Oggi vi porto a conoscere un campionato che forse nessuno si sarebbe immaginato fino ad oggi, e già dove non ci sono stramilionari o stadi pieni zeppi, ma bensì ci sono squadre che si sfidano per la vittoria del campionato.

Il tutto si svolge nelle Isole Scilly, Cornovaglia, arcipelago facente parte del Regno Unito poco distante dalla terra ferma inglese, dove vivono poco più di 2300 persone, suddivise in 6 isole; Tresco (180 abitanti), St. Martin's (142 abitanti), Bryher (92 abitanti), St. Agnes (70 abitanti), Gugh (3 abitanti). Le isole sono bagnate dal Canale della Manica e l'Oceano Atlantico che si ritrovano proprio all'altezza di dove sono situate. Incredibile ma vero, nell'Isola di St. Martin's esiste un campionato di calcio, che è nato nel 1920, quindi ben 102 anni di storia, e che udite udite, ha soltanto due squadre: Woolpack Wanderers ed i Garrison Gunners, che si sfidano per ben 17 volte l'anno per poi decretare il campione delle Isole Scilly, il trofeo è nominato Lioness Shield.
Ma andiamo a conoscere i due club.

I Woolpack Wanderers ed i Garrison Gunners nascono entrambi nel 1920, proprio nello stesso anno in cui fu creato il  Woolpack Wanderers, maglia amaranto con maniche azzurre, e i Garrison Gunners, in tenuta gialla con strisce laterali blu. Il campionato delle Isole Scilly però non ha lo stesso regolamento degli altri campionati, togliendo i punti, che sono rispettivamente come il resto del Mondo, tre per la vittoria e uno per il pareggio. Ogni inizio stagione, viene utilizzato il Draft, come nel basket, con i nomi degli iscritti su un foglio, quindi così vengono eletti i due capitani. Ma i calciatori nelle isole scarseggiano, tanto che la radio locale delle isole, ha dovuto divulgare un messaggio "Chiunque sapesse tirare calci ad un pallone si presenti al Garrison Gunners". Questo succede quando tanti giovani dopo i sedici anni tentano di entrare nelle squadre della Lega inglese, quindi spostandosi spesso nella terra del calcio a 45 km di distanza. Così spesso ci si ritrova a vedere in campo persone con età diverse, dai 16 anni ai 30, con opzione di qualche giocatore di età avanzata tra i 35-40 anni. Dopo la scelta dei due capitani, ci si trova davanti ad un'altra cosa molto strana; I due capitani si ritrovano in un Pub, dove viene lanciata una monetina e da quel momento chi vince sceglie il primo giocatore, e così via discorrendo fino a quando le due squadre non sono composte da tutti gli iscritti nella lista. Ma questo è solo l'inizio, perchè per mantenere in vita il campionato, ogni iscritti deve pagare 40 sterline, ma non solo...
Se nei campionati più conosciuti, il calcio si ferma per condizioni meteo o campi inadatti, nel campionato delle Isole Scilly si gioca in qualsiasi condizione, e il campo diventa un vero pantano, ma si gioca lo stesso. Il campo poi... Ogni volta che le due squadre si sfidano, un giocatore, non importa per chi giochi, fa le linee del campo, un altro sistema le bandierine, un'altro ancora controlla le reti, e l'ultimo tappa le buche fatte nel tempo dai conigli. Le due squadre come detto si sfidano da 102 anni, con i Garrison Gunner che hanno vinto, ed è confermato, ben 13 titoli contro i 7 dei Woolpack Wanderers. Utilizzo il termine 'confermato' perchè dal 1920 al 1960 non vi sono notizie, e questo è accaduto anche negli anni a seguire pernsando che in 102 anni ci sono confermati soltanto 20 campionati, dei 72 totali, di cui 20 consecutivi dalla stagione 2003-2004, con il ventunesimo in corso in questa stagione (2021-2022).
Nel campionato delle Isole Scilly, non potevano mancare anche le Coppe, eh sì, perchè anche nel campionato più piccolo del Mondo oltre a 17 sfide in campionato, le due squadre si sfidano anche per la coppa nazionale, chiamata Wholesalers Cup, e la coppa di lega, detta Foredeck Cup. Prima dell'inizio della stagione, inoltre, si gioca il Charity Shield, corrispondente alla supercoppa di lega. Ogni campionato, per rompere la rivalità stagionale, si chiude con una bella rimpatriata nel Pub a bere una bella pinta. Inoltre ogni 26 Dicembre si scontrano la squadra dei più giovani contro quella dei più vecchi, ex calciatori soprattutto. Dal 2008 poi questo campionato ha uno sponsor potentissimo. Infatti l'Adidas ha spedito il suo Dream Team composto da David Beckham, Steven Gerrard, Patrick Viera e Michael Ballack, a giocare una partita con vari ragazzi del posto. Il campionato infinito tra Woolpack Wanderers ed i Garrison Gunners è destinato a continuare negli anni, sempre con una chiusura amichevole, che dovrebbe far riflettere quei club che invece continuano per anni lunghe strisce di odio e ripicche, a cui andrebbe detto: "Ma fatevi una bella pinta, invece di arrabbiarvi e farvi il sangue amaro".