La conosci la differenza sostanziale tra vedere il bicchiere mezzo pieno e vederlo invece mezzo vuoto? Beh, se non la sai, chiedi pure a Marotta, Paratici e Leonardo. A me, in questi giorni, la stanno spiegando loro. Mezzo vuoto è pessimismo. Mezzo pieno è positività.

Se ami lo sport. Se segui il calcio. Se tifi Juve o Milan, ti sarai accorto che tra web, tv e carta stampata, oggi ci stiamo sciroppando minuto dopo minuto ogni singolo passo verso la conclusione del Maxi Scambio dell'Estate. Come fossero le scene di una Telenovela, con Milan e Juve a scrivere la sceneggiatura, e Higuain, Bonucci e Caldara a imparare e recitare il copione.

E i tifosi? Ah, i tifosi! I milanisti e gli juventini oggi non li trovi da nessuna parte. Nemmeno se li cerchi al bar, sotto l'ombrellone, o su un aereo direzione Maldive. Sono tutti là, in apnea, ad aspettare dello Show, i titoli di coda!

In fondo il mercato non lo fanno loro. Non  intavolano trattative. Non fanno affari. E nemmeno si fanno scippare talenti.

Oggi, soprattutto se sei Juventino, lo sai benissimo, che vuoi o non vuoi, non sei tu a decidere né partenze né ritorni. Al massimo puoi prenotarti la vacanza. La tua, ovviamente! Ma a decidere il destino di Bonucci o Higuain, il tuo parere oggi conterà un centesimo di niente. Perciò ripetiamo insieme il nostro mantra: "Mezzo" vuoto, è pessimismo. Mezzo pieno, è positività!"

Lo so! Hai ragione! Già solo dire "mezzo" ti fa rizzare i capelli e sentire che comunque ci sia qualcosa che non vada. Ma il gioco è tutto qui. Pensare che potrebbe esserci sempre peggio al peggio. Ovvero un bicchiere non solo.. mezzo vuoto. Ma addirittura "del tutto" vuoto! E allora quel bicchiere te lo fai piacere anche così. Perchè x l'appunto è mezzo pieno.

Poi ti chiedi, ma mezzo pieno di che? Mezzo pieno di speranza. La speranza che il Maxi Scambio tra Juve e Milan non sia proprio come sembra ora. Ovvero conveniente solo per i milanesi. Ma che se andrà in porto, lo sia anche per la Juve.

Pensaci! In fondo loro hanno cercato la Juve in stato di bisogno. Dovevano liberarsi di Bonucci. Trovare un sostituto degno. E prendere un attaccante di peso che gli serve come il pane. Se vai a bussare alla porta della Juve con la fragilità di chi ha problemi da risolvere, come minimo lo fai in punta di piedi cercando di adeguarti alle sue esigenze. Insomma ti pieghi e il gioco resta in mano a chi ti deve aiutare. In questo caso la Juve. 

Oggi il tifoso bianco-nero, ha la percezione che, in questo teorema, qualcosa non torni. Infatti, la Juve per il ritorno di Bonucci storse il naso. Oggi la Juve prende Bonucci. La Juve disse no al Milan per Caldara. Oggi il Milan prende Caldara. Higuain la Juve preferiva darlo al Chelsea, magari a titolo definitivo, oggi lo dà al Milan in prestito, come volevano i rossoneri. E dopo aver assecondato tutti i desideri dei rivali, per giunta, gira anche voce che Higuain, dopo essere stato rassicurato e accontentato anche lui, ora voglia pure una buona uscita dalla Juve. Ma quando mai? Ti vendo a chi ti pagherà quanto ti avrei pagato io, quindi... buona uscita perchè?

Se la vedi così e sei juventino, oggi, è evidente che di allegro, hai solo l'allenatore. Ma visto che parliamo di calcio, puoi salvarti in corner, e guardare tutto da un'altra angolatura. Come si fa? Bevendo tutto d'un fiato il tuo bicchiere mezzo pieno. E ripetendo il mantra. Che ti serve come l'acqua serve ad un pesce.

Cosa ci beviamo dunque? L'Idea che la Juve voglia la Champions e che, soprattutto, la voglia subito! Per cui, nel bicchiere mezzo pieno, puoi trovare un Bonucci che conosce l'ambiente meglio di Caldara e avendo più esperienza di lui può darci più garanzie di solidità e di costruzione di gioco. Prendendolo alla pari con Caldara non perdi nulla facendo anzi una plusvalenza per Caldara stesso. Il quale, lo lasci andare con rammarico essendo un giovane di prospettiva, ma se il Milan ha il tempo di aspettare il suo inserimento in una grande piazza, che non è detto sia immediato, la Juve questo tempo non ce l'ha. E allora, Non è meglio puntare su Rugani (che voglio sperare non sia più sul mercato), che se era così voluto dal Chelsea, puoi pure pensare che valga più di Caldara stesso?

Nel bicchiere mezzo pieno puoi vedere un Higuain che fa guadagnare solo per un prestito alla Juve 18 milioni che possono diventare ben 55. Vedi andar via un campione che ha dato tante soddisfazioni ma che, diciamocelo chiaro, non è stato x la Juve quello che è stato per il Napoli. Per cui, un pò di rimpianto si, ma non scordiamoci che al suo posto vedrai giocare un certo Ronaldo.

Marotta e Paratici in fondo sono gli stessi che hanno portato alla Juve CR7. Nel bicchiere mezzo vuoto vedi la tua paura che per un campione arrivato, si si stia smantellando il resto della squadra, e tremi, perchè non vuoi diventare il Portogallo, in cui Ronaldo, da solo può fare ben poco. Ma in quello mezzo pieno, vedi che se non ci saranno operazioni folli in uscita, CR7 è circondato da grandi campioni. Non è solo come in Portogallo. Pertanto, quei due lì, Marotta e Paratici, a oggi, li puoi soltanto che ringraziare!

Per cui, arrivati ai titoli di coda, tu che sei milanista, puoi brindare tranquillamente per il tuo futuro. Ma anche tu che sei juventino, puoi fare serenamente cin cin con il tuo bicchiere.  Non è mezzo vuoto. Guardalo bene. E' mezzo pieno!