Champions League oggi a Kiev atto finale tra Real Madrid e Liverpool edizione 2017/18.
Sarà una finale molto spettacolare almeno è la speranza, da una parte la squadra di Klopp che ha impressionato per velocità e ritmo anche se calati questi si sono viste crepe evidenti in difesa, e dall'altra l'undici di Zidane con il suo pragmatismo e con Ronaldo mattatore assoluto.

Real che parte con i favori del pronostico per blasone e per come ha gestito l'intera edizione di coppa, ad un certo punto in Liga vista l'impossibilità di reggere il ritmo Barcellona hanno ben pensato di "partecipare" facendo il compitino per concentrarsi in Europa. Il Liverpool di contro è una squadra che non riesce a giocare sotto ritmo un poco per le qualità dei giocatori un poco per la mentalità di Klopp, quindi credo abbia spinto sull'acceleratore sempre e comunque in ogni competizione.
Messa così sembra che il Real farà un solo boccone del Liverpool, e in teoria è possibile perché il calcio è imprevedibile, ma proprio per questo e per motivi che spiegherò avanti spero vinca il Liverpool.

Il calcio in Europa negli ultimi 10 anni ha pericolosamente messo in evidenza che c'è una sola scuola calcistica che vince, ovvero la Spagna che vanta nel decennio 2008/18 ben 7 Champions, 6 Europa League e 8 Super coppa. Solo tra il 1976/77 e il 1984/85 c'è stato un dominio simile, quello Inglese con 7 vittorie.
L'attrattiva che ha il Real Madrid il Barcellona la hanno sempre avuta e i calciatori da sempre ambiscono quelle maglie, anche se forse gli anni novanta l'Italia era più ambita, e da qui nasce la mia speranza di sconfitta del Real, se finalmente qualcuno spezzasse l'egemonia spagnola forse il fascino Real ne risentirebbe un poco, se continueranno a vincere i migliori giocatori vorranno il Real e campionato spagnolo e questo circolo vizioso potrebbe non finire mai.
Il potere economico unito al fascino della possibile vittoria porterà ancora e ancora i migliori giocatori in Spagna, e porteranno gli altri campionati ad essere sempre meno competitivi, poche eccellenze tengono il passo in Germania il Bayern in Italia la Juventus e in Francia il Psg, l'Inghilterra ha potere economico in molte squadre ma meno fascino, forse alla lunga prevarrà sul calcio spagnolo, ma da qui nascerebbe un’altra dittatura calcistica.

Ora gli vanno dati i meriti per questi risultati nessuno può dire nulla al riguardo, ma di questo passo ci saranno solo nazioni che dominano con i loro club nessun exploit, 10 anni Spagna 7 Inghilterra 5 Italia etc., c’è bisogno di regole che aiutino ad avvicinare il gap delle varie nazioni come tetti ingaggi, obblighi riguardanti le rose delle squadre come ad esempio un numero di giocatori provenienti dalle giovanili in campo, ci sono ancora regolamenti facilmente scavalcabili che possono essere interpretati troppi escamotage. Mai come in questo momento storico le forbici calcistiche si stanno allargando, potere economico e fascino padroni del calcio.

Stasera forza Liverpool