Ci sono oggetti del desiderio non sempre nascosti. Nel caso della Juve, due di questi rispondono ai nomi di Mauro Icardi e Paul Pogba. E si tratta di amori corrisposti. Il primo sogna da tempo di vestire bianconero, il secondo si è pentito ben presto per aver lasciato la Vecchia Signora quattro anni fa. In mezzo c’è Fabio Paratici.

Paul lo conosce bene. Lo portò a Torino in quell’estate del 2012 intravedendo in lui le potenzialità del campione. Insieme a Beppe Marotta e Antonio Conte furono molto bravi a convincerlo a lasciare il Manchester di quel sir Ferguson che non aveva mai creduto in lui più di tanto. Lo convinsero non con la certezza della maglia da titolare, ma con la possibilità di giocarsela con gente del calibro di Pirlo, Marchisio e del neo arrivato Vidal. Il francese accettò la sfida. Ma tutti sapevano che non sarebbe rimasto in eterno, lo stesso Paratici lo ha confessato più volte in passato. E ora? C’è la possibilità di riabbracciarsi. Lo vuole lui, rimasto legato a Torino e pentito del suo ritorno in Inghilterra, lo vuole la Juve insieme ai suoi tifosi che non hanno mai smesso di amarlo e seguirlo a distanza. 

Con Icardi la storia è diversa. Ufficialmente lui e Paratici non si conoscono. A Genova, sponda Samp, si sfiorarono soltanto. Il giovane Maurito arrivò in Italia pochi mesi dopo il passaggio di Paratici alla Juve, ma probabilmente era stato proprio l’ex dirigente blucerchiato a farlo notare alla società, finchè ha curato gli interessi della Samp. Il fatto che sia arrivato dopo il suo addio fu dettato solo dall’occasione che si presentò in quel momento. E come nel caso di Pogba, non è un mistero che Paratici lo voglia. Qualcosa ci fu già nell’estate che portò Higuain alla Juve, un tentativo venne fatto, almeno per sondare il terreno. Molto più concreto, invece, quello che è accaduto la scorsa estate, ma senza successo.

Le attenzioni sui due non sono mai scemate. E ora il tempo sembra essere quello giusto. L’emergenza Coronavirus stravolgerà il mercato, non ci saranno più i soldi a far da padrone, ma le pedine di scambio. Chi ha più polvere spara. E la Juve ha molti giocatori che interessano.
Il Psg vuole Pjanic, ormai è risaputo. La Juve potrebbe sacrificarlo per Icardi e portare a compimento quell’inseguimento che va avanti da anni. I francesi devono solo riscattare la punta argentina, ma è una formalità.
Al Manchester interessano molti giocatori bianconeri. Da Ramsey ad Alex Sandro, passando per Douglas Costa e Bernardeschi. 
Psg e Manchester hanno in comune una cosa, non sono interessati ai loro giocatori, Icardi e Pogba, per ragioni diverse. Una loro cessione non verrebbe vissuta come un dramma, a maggior ragione se riuscissero a mettere le mani su giocatori importanti come quelli che la Juve mette sul piatto. 
Nel calcio le trattative non sono mai facili, ma in questo caso la strada può essere in discesa. Icardi e Pogba vogliono la Juve, i bianconeri vogliono loro due. Psg e Manchester sono pronti a liberarsene con le adeguate contropartite.
E’ il momento giusto per portarli a Torino. Se non ora quando?