Innanzitutto ringrazio chi ha letto il mio articolo "La lezione del Liverpool a Icardi" e approfitto di questo spazio per rispondere alle giuste obiezioni di calatino-a-interland con un articolo, in modo che sia spunto di dibattito e/o polemiche. Io comunque parto sempre dal presupposto che sono interista, rimarrò interista e desidero un'Inter ai vertici del calcio mondiale (che equivale essere ai vertici di quello europeo, almeno per il momento).

Ma partiamo dalle obiezioni, in corsivo l'obiezione, con testo normale la mia risposta.

Secondo te chiedergli di snaturare le sue caratteristiche è stato producente? Non penso che Spalletti sia un fesso ne che gli abbia chiesto di snaturarsi completamente. Nella stagione 2017-2018 Icardi ha segnato 29 gol con Spalletti. Prima della baruffa che ha fatto con la società era punta fissa. Lautaro Martinez si lamentava perché giocava poco. E inoltre all'Inter un certo Samuel Eto'o ha giocato pure da terzino pur di vincere. 

Secondo te mettere sul web un tweet con cui gli si toglieva la fascia, prima di parlarne con lui, è stato strategicamente furbo? Non sappiamo esattamente cosa sia successo. Ti dico secondo me cos'è successo. Paratici ha proposto a Icardi 8 milioni netti a stagione se si fosse accasato a Torino a gennaio. A quel punto Icardi è andato alla società chiedendone 10 netti. La tensione è salita tra società e giocatore, che minacciava ritorsioni. Spalletti, accortosi che la situazione stava scoppiando, ha chiesto alla società di risolvere dandogli i 10 milioni o vendendo il giocatore. Il resto è storia. Con questo scenario chi si è comportato in modo poco professionale è il giocatore. La società con Perisic, Brozovic e molti altri a chiedere aumenti si è trovata spalle al muro. Era meglio cedere il giocatore ma a quel punto la Juve, forte del molto probabile ammutinamento del giocatore, avrebbe voluto il giocatore in prestito ... Bella situazione vero !

Secondo te quando abbiamo giocato senza di lui abbiamo fatto sfracelli? No, ma la media gol è stata superiore. E in più Lautaro ha fatto esperienza. 

Contro la Roma la loro linea difensiva nel primo tempo era posizionata costantemente a centro campo. Nel secondo tempo hanno ricominciato così e solo quando è entrato Icardi sono tornati nella loro area. Questo ci ha danneggiato? Questo mi fa ancora più inc... perché dimostra che se vuole sa giocare! E comunque con la Roma come in altre partite, non ultima quella di Udine e quella con la Juve Icardi non ha segnato.

Contro il Genoa Gagliardini avrebbe segnato se lui non si fosse portato dietro i due centrali, lasciandolo libero davanti allo specchio della porta? Questo ci ha danneggiato? Vale la risposta di prima Forse, bisognerebbe magari ammettere che il ragazzo sta antipatico e quindi va cacciato ad ogni costo? Non credo sia questione di simpatia. Wanda Nara ha detto a Cassano ridendo che il problema era squisitamente di natura finanziaria. Il libro contro l'Inter non ha giovato. E i post con loro due nudi certo non fanno l'interesse dell'inter.

Si sbava dietro a Duvan Zapata che a 28 anni ha finalmente fatto vedere quanto vale e questo che a 26 ha già vinto 2 classifiche cannoniere è una pippa!!! Poi, avessimo avuto squadre che giocavano come il Napoli di Sarri, potevo capire che avrebbe dovuto fare un altro tipo di gioco. Per carità: meglio De Paul + Pussetto di Zapata  Non è che non sappiamo sfruttare al meglio il buono (e non eccezionale) che la nostra rosa offre e abbiamo trovato un capro espiatorio su cui scaricare tutte le colpe? Abbiamo una rosa molto forte ma poco coesa e piena di prime donne capricciose. Con Marotta si è voluto dare un taglio a certi atteggiamenti. In questo assurdo braccio di ferro ci hanno rimesso tutti, per primo Icardi che si è sputtanato. 

L'Inter che vorrei il prossimo anno?

Dopo Godin io prenderei De Paul e Pussetto dall'Udinese, Lukaku dal Manchester United. Serve un sostituto di Borca Valero, un centrale forte. Vedo bene Federico Valverde del Real Madrido. Danilo del Manchester City sulla fascia.