Ieri siamo stati testimoni di uno dei fatti più sgradevoli a cui personalmente, da amante del calcio prima che tifoso, ho mai assistito da quando seguo questo sport.
Al termine della sconfitta per 0-2 subita dal PSG in casa per mano del Rennes, Lionel Messi è stato sommerso di fischi da quelli che, in teoria, sarebbero i tifosi. Sommerso di fischi, come fosse il colpevole dei decennali fallimenti europei della loro squadra. Sommerso di fischi, come fosse un capro espiatorio, come fosse un bersaglio contro il quale sfogare la propria frustrazione. Sommerso di fischi, come se non fosse il più grande giocatore della storia del calcio moderno.

Messi non è intoccabile, non lo deve essere ed è normale che non lo sia. Ma insultarlo dopo la stagione che sta facendo, è semplicemente assurdo. Insultare uno che fin qui ha firmato 18 gol e 17 assist in 32 partite, è imbarazzante. Ha determinato 35 gol in 32 partite, nessuno è stato decisivo per il PSG quanto lo è stato lui. Il tanto osannato Mbappé sapete che numeri ha? 26 gol e 7 assist in 33 partite: ha numeri inferiori a Messi. Sono ben altri i giocatori e non che andrebbero presi di mira. I tifosi del PSG non hanno idea della fortuna che hanno a poter veder Messi giocare per la loro squadra. E non lo meritano. 

Stendiamo un velo di pietà sui fanatici di Cristiano Ronaldo, che da quel meraviglioso 18 dicembre sono in lista per il trapianto di fegato ed escono dal sarcofago ad ogni sconfitta del PSG per insultare il motivo della loro ulcera gastrica... Tristi e ridicoli. 
Io credo che uno dei segnali più forti dell'intelligenza di una persona sia ammettere i propri errori.
Per un decennio gli hater di Messi si sono aggrappati, nella loro eterna battaglia per sminuirlo, al fatto che non vincesse nulla con l'Argentina... poi cosa è successo? Messi nel giro di diciotto mesi ha vinto prima la Copa America e poi i Mondiali, entrambi da assoluto protagonista. E questi poveretti cosa fanno?
 Parlano ancora! Pensate, sono stati asfaltati su tutta la linea, qualsiasi loro argomentazione è stata sbugiardata, e non hanno la dignità, non dico di ammettere i propri errori per carità, ma nemmeno di starsene in silenzio!
E poi di cosa parlano? Chi sarebbe meglio di Messi? Cristiano Ronaldo? Quello che è stato cacciato dal Manchester United perchè era divenuto una zavorra in campo e un generatore di malessere nello spogliatoio, che si è visto sbattere la porta in faccia da qualsiasi club europeo al quale si sia offerto, che è stato messo all'angolo pure in nazionale e che è finito a svernare nel deserto? Capisco che la cosa vi abbia ormai fatto impazzire, ma che vi piaccia o no Messi ha dimostrato oltre ogni incontrovertibile dubbio di essere superiore a Cristiano Ronaldo. Accettatelo e vivrete meglio

Tanto è sempre il solito discorso che fate, da quanto ormai? Dieci anni? Se Messi vince, è merito di Xavi, di Iniesta, di Di Maria, di Guardiola, del Barcellona, della UEFA, della FIFA, del Papa, dell'FBI, delle logge massoniche, degli UFO... Se invece Messi perde, è perchè non ha carattere, perchè non è decisivo quando conta e perchè fuori da Barcellona non combina nulla.
Al contrario, state un po' a vedere, se è Ronaldo a vincere è perchè è un leader e perchè è sempre decisivo... Mentre se perde, è colpa della Juventus, del Manchester United, di Allegri, di Ten Hag, di Fernando Santos, dei media cattivi.
Se Messi vince, è merito degli altri; se Messi perde, è colpa sua
Se Ronaldo vince, è merito suo; se Ronaldo perde, è colpa degli altri.

Pensate, una delle vostre argomentazioni ripetute fino allo sfinimento era quella secondo cui Ronaldo è decisivo quando conta, mentre Messi quando conta sparisce. Messi ha trascinato l'Argentina alla vittoria del Campionato del Mondo segnando 7 gol di cui 2 in finale, servendo 4 assist e facendo impazzire il difensore più forte del mondo in semifinale. Cristiano Ronaldo ha segnato 8 gol in 5 Mondiali e l'unica sua partita in tale competizione di cui si avrà memoria è una sfida ai gironi con la Spagna. Ormai siete diventati un fenomeno di folklore, vi si legge per farsi due risate pensando ai crampi addominali che avete provato lo scorso 18 dicembre e al pessimo Natale che avete passato. Ci avete sperato sul doppio pareggio di Mbappé eh? Avete esultato come dei pazzi all'idea che Messi forse non avrebbe vinto il mondiale eh? Avrei voluto vedere le vostre faccie dopo l'ultimo rigore hahahahahahahaha!

Lionel Messi è il più grande calciatore della storia del calcio moderno. E l'ha dimostrato in qualsiasi modo potesse dimostrarlo. Al momento della stesura di questo articolo, ha segnato 823 gol in carriera, ha servito più di 400 assist, è il calciatore più vincente della storia e ha vinto qualsiasi cosa fosse considerata un trofeo, sia con i club che con la nazionale; ha vinto 7 volte il Pallone d'Oro e vincerà l'ottavo, ha giocato ai massimi livelli per 16 anni di fila. Nessuno nella storia del calcio ha fatto qualcosa che sia anche solo lontanamente paragonabile a ciò che ha fatto Lionel Messi.
Messi è l'erede di Maradona, di Pelé e di Di Stefano, è l'unico che può sedersi al tavolo con loro, è infatti colui che ha dominato la nostra epoca. 

Chiunque sia innamorato di questo sport, non può prescindere dall'essere innamorato di Lionel Messi. Del suo tocco di palla, della sua commovente qualità tecnica, della sua innata visione di gioco, della sua sconfinata intelligenza calcistica.
Puoi criticare Lionel Messi, ma chiunque lo fischi o lo detesti, perde tempo a seguire il calcio.