In quella che era per entrambe le squadre la partita più importante dell'ultimo decennio e oltre, il risultato è stato eloquente: Inter umilia Milan. Senza discutere. Senza sindacare. Come un'esecuzione pubblica.
L'Inter ha asfaltato il Milan.
E non l'ha fatto in un derby qualunque: lo ha fatto dinnanzi a più di 100 milioni di persone che in tutto il mondo hanno seguito la partita.
La superiorità, sotto qualsiasi punto di vista, dimostrata dall'Inter sul Milan è stata disarmante, sembrava di assistere ad un confronto tra due squadre di categorie diverse. L'Inter ha vinto ogni duello, tutte le seconde palle, ha fatto letteralmente ciò che ha voluto con la palla tra i piedi. E il risultato, le sta molto stretto. La mediocrità del Milan è stata messa a nudo di fronte al mondo.
E io godo come un pazzo! Solo se il palo colpito da Calhanoglu fosse entrato in porta e Hakan, per distacco il più grande centrocampista in Italia, avesse esultato con le mani dietro le orecchie sotto la sud, avrei goduto di più.

Questo Milan è la squadra più sopravvalutata della storia del calcio.
I giocatori che vi militano, sono i più sopravvalutati della storia del calcio.
Dove era ieri sera Theo Hernandez, quello che voi incompetenti definite il miglior terzino al mondo? Dove era ieri sera Mike Maignan, quello che voi per qualche astruso motivo definite il miglior portiere al mondo? Dove era Tonali? Dove era Tomori? Erano lì, a farsi umiliare dall'Inter!
Sapete quale è la verità? La volete sapere quale è? E' che i giocatori del Milan sono talmente forti, che nessun ente di informazione ha mai riportato per essi mezza offerta! Avanti, ditemi chi ha mai offerto un euro per Theo Hernandez, per Maignan, per Tonali, per Tomori o per Bennacer. Pensate, quest'ultimo addirittura ha una clausola di 50 milioni, che se fosse un fuoriclasse sarebbe già stata pagata da tempo! L'unico per il quale si è parlato di un "interessamento", ma non di un'offerta, è Rafael Leao da parte del Chelsea.
I vostri calciatori non li vuole nessuno! E lo sapete perchè? Perchè solo per voi sono forti! L'unico motivo per il quale hanno vinto lo scudetto l'anno scorso, è che l'Inter ve l'ha regalato! Non l'avete vinto per merito vostro, ma per demerito di un'altra squadra! E ieri sera, così come nei precedenti due derby, la vostra enorme mediocrità è uscita alla luce del sole.

Pioli... Pioli signori... Vogliamo parlare di Pioli? Anche stavolta, Pioli si è confermato quello che è sempre stato. Un allenatore che per 20 anni ha vagato per l'Italia e che, per qualche motivo ignoto pure a se stesso, al Milan ha ottenuto risultati fuori da ogni logica.
Un uomo inadeguato al ruolo che ricopre, da mettere Calabria a mercare Dzeko sui piazzati, da mettere Bennacer trequartista pensando di appiccicarlo a Brozovic, per poi essere messo letteralmente nel sacco da Inzaghi. Lui sì, un allenatore adeguato a questi livelli. Probabilmente Pioli ha confuso l'andata delle semifinali con i quarti, pensava di avere ancora di fronte il Napoli e di rimettere quindi Bennacer in marcatura su Lobotka... 

L'unica speranza che nutro, è che il fondo Elliott, di fronte alla campagna acquisti fallimentare operata da Maldini e al mancato raggiungimento del quarto posto, indichi a Gerry Cardinale di sostituire l'intera area tecnica e sportiva. 
FORZA INTER!