Sabato scorso abbiamo registrato i piagnistei di Conte dopo il deludente pareggio interno della sua Inter contro il Parma, che ha vanificato la possibilità di passare in testa alla classifica di serie A, scavalcando la Juventus, che tre ore prima, a sua volta, non era andata oltre il pareggio sul campo del Lecce.

Il tecnico nerazzurro è sempre pronto a sottolineare i suoi meriti o presunti tali, ma non appena le cose vanno un po' meno bene è prontissimo a scaricare le responsabilità dei cattivi risultati sulla società e/o sui giocatori a disposizione.

Dopo il pareggio col Parma ha infatti sottolineato la penuria della rosa  a disposizione e la società lo ha subito assecondato, promettendo interventi nel prossimo mercato di gennaio.

I commentatori e i media media hanno quasi unanimemente avvallato le sue tesi, solo Fabio Capello su Sky ha  avuto il coraggio e l'onestà di dire che non gli sembrava il caso che Conte si lamentasse della rosa a disposizione.

L'Inter ha sicuramente un parco giocatori qualitativamente e numericamente inferiore alla Juventus , ma altrettanto certamente non inferiore a quello delle alle altre squadre italiane. 

La rosa dell'Inter è sicuramente superiore a quella del Parma, eppure non è riuscita a batterla nello scontro diretto casalingo, nonostante gli episodi avessero girato a suo favore (subito in vantaggio con un tiro di Candreva finito in gol solo grazie a due fortuite deviazioni e pareggio faticosamente raggiunto con un gol convalidato, dopo lungo esame al var, per pochissimi centimetri). 

Altrettanto sicuramente la rosa dell'Inter non è inferiore a quella dell'Atalanta, pure impegnata in Champions, che segue l'Inter in classifica ad un solo punto di distacco.

In raffronto ai continui peana a Conte. cosa dovremmo dire di D'Aversa e Gasperini? Farli Santi?

L'esaltazione di e per  Conte pare veramnente esagerata......

Tutti i commentatori sono stati pronti a sottolineare il fatto che nelle utime partite, a causa dell'infortunio di Sanchez,  sia stato costretto ad impegnare il baby Esposito, dimenticando il fatto che per utilizzare Esposito, ha rinunciato  a far giocare il nazionale Politano. Cosa dovrebbe dire Gasperini che ha perso per infortunio Zapata e come punta  ha rimasto solo Muriel, che difficilmente riesce a reggere per 90 minuti? E D'aversa che era senza gli unici due centravanti Inglese e Cornelius?
Forse sarebbe il caso di sottolineare come Conte non sia particolarmente abile ad effettuare i cambi in corso di partita, a differenza di diversi suoi colleghi (Allegri su tutti, un vero maestro a leggere tatticamente le partite e ad apportare i cambi necessari a far vincere la propria squadra).

Durante Inter-Parma, Conte ha sostituito Lautaro Martinez e Gagliardini, a detta di molti i migliori  fra i suoi; non è sembrata una grande idea e i risultati si sono visti. 

Quest'anno la campagna acquisti dell'Inter è stata veramente importante, con gli arrivi di Lukaku, il calciatore più pagato del mercato, e dei nazionali Barella, Sensi e Biraghi; eppure a Conte vengono concesse tutte le attenuanti possibili, mentre non è stato così per Spalletti, che pure al suo primo anno all'Inter era partito in testa alla classifica come Conte, ma a cui le giuste critiche non sono state risparmiate non appena i risultati sono peggiorati.

Finora si può dire che Conte all'Inter in più di Spalletti ho ottenuto solo lo stipendio, ma viene continuamente esaltato come se avesse fatto chissa che.