Ci si avvicina a questa partita con grandi aspettative da parte di entrambe le parti. Il Milan dopo la vittoria contro il Chievo vuole dimostrare di aver trovato il giusto slancio, vuole dimostrare di poter competere per qualcosa di importante da subito, la Juve invece, nonostante le insicurezze difensive vuol dimostrare che, come detto da Allegri, la differenza con il Napoli è dovuta a due rigori sbagliati.

La vittoria del Milan susciterebbe grandi speranze, mentre la sconfitta precipiterebbe nuovamente la squadra nello sconforto, sarebbe il certificato scritto che questa squadra non è ancora gruppo e che con le grandi non sa vincere.

Una vittoria della Juventus rinforzerebbe le convinzioni di una squadra che nonostante non sia il rullo compressore visto negli scorsi anni, sul lungo periodo resta ancora la squadra da battere. Gli inserimenti in squadra di Douglas Costa e Bernardeschi, infatti, cominciano a far intravedere colpi di classe e a dare imprevedibilità alla squadra. D'altro canto in caso di sconfitta la squadra perderebbe forse qualche convinzione e forse l'operato di Allegri e la campagna acquisti verrebbero messi in discussione.

Spostandoci però dal campo delle ipotesi, sappiamo che queste partite sono spesso decise da singoli episodi, spesso il risultato non dà indicazioni veritiere sullo stato della squadra, piuttosto ci dà la certezza di sapere che chi vince vive una settimana da re con morale e autostima rafforzati. Le due squadre però dovranno essere brave a non esaltarsi, infatti quante volte dopo brillanti prestazioni le squadre inciampano in partite apparentemente banali?

Certo un Milan-Juve è sempre una grande partita ed entrambe le squadre vogliono vincere, però ai fini del campionato questa partita vale quanto quella persa con la Sampdoria e pareggiata con il Genoa, le "classiche" hanno il loro fascino, ma spesso incidono più sul morale che sulla classifica. Se osserviamo la classifica finale dello scorso campionato il Napoli è arrivato terzo con cinque punti di distacco dalla Juventus. Sulla classifica avranno inciso di più i "big match", oppure i cinque pareggi con Pescara, Palermo e Genoa, tre squadre che non possono certo dire di aver disputato un ottimo campionato?

Ma come sarà questa partita? Personalmente credo che non sarà una partita in cui aspettarsi un grande spettacolo, me la immagino carica di tensione, entrambe le squadre hanno molto da perdere. Soprattutto se il risultato non sarà sbloccato subito credo che le squadre cercheranno di stare ben abbottonate in difesa. Sarà una partita a scacchi in cui il singolo errore sarà punito, oppure sarà premiata la giocata di classe? E soprattutto chi vincerà? I pronostici vedono la Juve superfavorita, ma un pareggio potrebbe accontentare entrambre le squadre al momento. Non dimentichiamoci però che Montella l'anno scorso ha saputo creare qualche grattacapo a quel furbone di Allegri e che San Siro sarà nuovamente pieno.

Per concludere, vincere questa partita aiuta ad avere il favore di tifosi e opinionisti (vedi Tacchinardi nell'intervista a Montella), le cui analisi sono sempre viste alla luce dell'ultimo risultato. Dopo la vittoria contro il Chievo qualche giornalista ha addirittura cominciato a fare i complimenti a Montella e a rivisitare in chiave chiaramente differente le precedenti sconfitte; il pareggio contro il Genoa già era diventato un primo segnale della ripresa di questo Milan. Chi fino ad una settimana prima avrebbe potuto sostenere questi discorsi?

Certo questa partita potrebbe riaccendere l'animo di noi tifosi milanisti e preferirei vincere con la Juventus e perdere con il Benevento, anche se ai fini delle sorti di questo campionato questa partita probabilmente non dirà nulla;

Bene ora godiamoci la partita e speriamo non vinca la squadra che per ora la classifica giudica come migliore!