Nel momento in cui ho letto l'ultimo articolo di Ruiu "Noi abbiamo Kalinic e il "tronista" André Silva, loro Higuain, grazie Mirabelli", la prima domanda che mi sono fatto è stata questa: "Costei è davvero un giornalista?"

Mi spiego, da un blogger mi posso aspettare certe frasi, in fondo sta scrivendo per piacere, partendo dalle emozioni di pancia che gli nascono come tifoso, ma un giornalista se lo può permettere? Una persona che da questa professione percepisce pure uno stipendio può avere certe cadute di stile? Insomma, definire "tronista" un ragazzo di 21 anni, che sta giocando in un Milan in confusione, che entra per giocare spezzoni di partite, mi sembra ingeneroso e, soprattutto da parte di un giornalista, una caduta di stile. 

Ad ogni modo qualcosa del suo articolo bisogna pure salvarlo e l'idea più interessante mi sembra quella del giochino inventato da Ruiu: "Noi abbiamo X, loro Y". Cominciamo?

Noi abbiamo Honda, loro Vidal, grazie Berlusconi.

Noi abbiamo Pato, loro Tevez, grazie Berlusconi. 

Noi abbiamo Bertolacci, loro Khedira, grazie Berlusconi.

Noi abbiamo G. Gomez, loro Rugani, grazie Berlusconi.

Noi abbiamo Cerci, loro Morata, grazie Berlusconi.

Noi abbiamo Sosa, loro Dybala, grazie Berlusconi.

Ma perché limitarsi ai confronti con la Juventus? Il Milan è una squadra di prestigio internazionale e dunque è giusto confrontarsi con i top d'Europa.

Noi abbiamo Cerci, loro hanno Cristiano Ronaldo, Messi, Bale, grazie Berlusconi.

Perché non estendere il giochino alle operazioni in uscita?

Noi abbiamo venduto El Shaarawy per 13 milioni, loro ci hanno venduto Bertolacci per 20, grazie Berlusconi.

Parliamo di allenatori?

Noi siamo passati per 5 allenatori, loro hanno Allegri, grazie Berlusconi. (Era colpa sua se il Milan non vinceva più nulla)

Come potete vedere il gioco inventato da Ruiu è molto versatile e divertente, chiunque può partecipare, non serve essere giornalisti, l'unico requisito è non avere la memoria corta.

Partecipa pure tu, e ricorda... "Noi abbiamo X, loro Y". 

Per i più esperti, quelli con la memoria più lunga, si può anche proporre questa variante:

Noi avevamo Pirlo.... continuate voi, io non ci riesco.