Il 23 ottobre si è disputata a Manchester la terza partita del girone H che ha visto la Juventus di Max Allegri battere per uno a zero il fischiatissimo United di Mourinho.

Una partita che ha sottolineato degli aspetti fondamentali di questa Juventus e che rende questa vittoria più fortunata di quello che sembra.

Nessuno mette in dubbio che la Juventus abbia dominato il primo tempo e buona parte del secondo, ma più che per suoi meriti va detto che sono principalmente i demeriti dello United ad averla favorita.

La difesa al contrario di quello che solitamente si dice, ha giocato molto bene non concedendo nulla e vincendo anche tutti i contrasti fisici contro dei giocatori che mingherlini non sono. L’unico che ha stonato dei quattro è stato Cancelo, (nessun bruttissimo errore, sia chiaro) il portoghese è stato meno esplosivo del solito e ha perso un numero insolito di palloni (insolito per lui). Va invece omaggiato Alex Sandro, questa volta è stato lui il miglior terzino annullando il giovane Rashford e coprendo l’intera fascia lasciata libera dall’incursioni centrali di Ronaldo e Matuidi.

Il centrocampo juventino si è comportato bene, nel primo tempo è stato il protagonista assoluto dominado Matic e Pogba per tutti e 45 i minuti. Nella ripresa invece, ha iniziato a perdere numerosi palloni e soprattutto brillantezza. Tra i tre ha steccato Matuidi, una prestazione da 7, ma comunque inferiore ai suoi standard. Il francese infatti è stato meno propositivo e non ha occupato la fascia sinistra come suo solito, forse anche a causa della stanchezza e all’assenza di cambi in panchina. L’ex PSG ha lasciato il solo Alex Sandro su quella fascia, l’intero gioco della Juventus era concentrato sulla destra con Ronaldo, Dybala e Cuadrado vicinissimi e con un enorme voragine a destra. Lo United non è riuscita ad approfittarne, solo Young nella ripresa ha provato a far vedere qualcosa ma non abbastanza da creare occasioni da goal nitide. Il Manchester si è intestardito nel giocare centralmente ma non ha fatto i conti con il migliore della Juventus: Bentancur, giovane classe 97 che nonostante abbia sbagliato qualche passaggio di troppo è stato una vera e propria diga facendo le due fasi in modo egregio.

L’attacco Juventino invece ha creato molto ma non tanto, ha avuto poche occasioni nitidissime nonostante abbiano macinato molto gioco. Ronaldo si è dimostrato un giocatore spaziale che sa sempre come incidere, anche senza segnare, e che ha svariato sul tutto il fronte partendo da sinistra per poi ritrovarsi sempre e costantemente a destra (fascia dov’è nata poi l’azione che ha portato al gol o al suo tiro con la mega parata di De Gea). Nonostante Dybala abbia segnato, ha dimostrato di essere indietro con la preparazione e soprattutto che non è un top player come molti dicono. Non ha inciso a parte il gol, e spesso è scomparso dalla partita o ha sbagliato delle giocate decidendo di fare retropassaggi o non rischiare qualche lancio lungo. Prestazione sicuramente migliore di quella di Cuadrado che onestamente ha giocato sotto gli standard e che ha spinto Ronaldo a venire a destra per prendersi quel beneamato pallone che il colombiano non ha mai gestito bene al 100%. Ha sbagliato due clamorose ripartenze oltre a dei passaggi semplici.

La Juventus ancora una volta non ha saputo chiudere la partita, ma come contro il Genoa si è addormentata nella ripresa abbassando il livello tecnico di molto. E’ una ferrari che ancora non ha messo la quinta ma che alterna la seconda e la terza senza mai accelerare del tutto.

 

La conclusione della mia analisi è molto semplice: Ronaldo è un marziano che ama svariare e che ha bisogno di attaccanti che facciano i suoi movimenti opposti come scalare a sinistra come lui si accentra o di andare incontro al centrocampista quando lui si inserisci per il lancio lungo. Altrimenti si rischia di avere un vuoto sulla sinistra che il solo terzino deve colmare. Questi due attaccanti però non possono essere Dybala e Cuadrado, o tantomeno non loro due insieme. Inoltre, la Juventus dovrebbe far riposare Cancelo e Matuidi, magari inserendo De Sciglio e Bernardeschi al loro posto nelle prossime, e sperare di recuperare il miglior Cuadrado che è un’arma micidiale nelle ripartenze e non può sbagliarne due su due in Champions in casa dello United.

Sbagliata la scelta di puntare su 5 soli centrocampisti considerato che due di questi sono Khedira (tendente agli infortuni) e Can (che non è nuovo agli infortuni gravi, tralasciando che ora si tratta di tutt’altro. Spero ovviamente che l’intervento vada bene e che si riprenda).

Ovviamente, non posso che fare i complimenti alla Juventus e a Bentancur che mi ha impressionato, ora capisco il perché fosse titolare durante il Mondiale. Da italiano mi auguro che vinca la Champions, non gliela augurerei solo per molti tifosi Juventini che fanno cori discriminatori e fanno striscioni su Superga o altre stragi, quelli sono i peggiori e spero che la Juventus li cacci e li bandisca a vita dalla propria tifoseria.