L’Udinese è in mano alla famiglia Pozzo da tantissimi anni, da molto prima che io nascessi nel lontano 1988, e negli anni ha vissuto grandi stagioni con piazzamenti importanti e grandi giocatori in rosa e altre, come la recente, in chiaro scuro con un andamento al disotto delle pretese.

La scorsa stagione giocatori come Jakto e Barak ha regalato ottime prestazioni, tanto da venir accostati alla Juventus ed altri grandi club italiani come il Napoli, il primo è passato alla Sampdoria una realtà che al momento sembra superiore alla nostra ma che negli anni è sempre stata alla pari se non inferiore; il secondo invece pare sia stato “bloccato” dalla società che non crede nell’utilità di smantellare la rosa. Al momento sono arrivati giovani di prospettiva: dallo juventino Mandragora che a parer mio è stato pagato un po’ più del suo valore iniziale ma conoscendo la società so che farà un gran bene; a giocatori come Vizeu ex stellina del Flamengo o Pussetto entrambi under 23 di grandi qualità.

Al momento la rosa non è così scarsa come si crede, anzi, ha buoni giocatori che con il giusto mister potrebbero dare di più come Fofana o Samir, passando per Scuffett che qualche anno fa era considerato come il nuovo Buffon che rifiutò l’Atletico per lo studio.

La porta con Scuffet e Musso, portiere argentino appena arrivato, è apparentemente in buone mani con la speranza che l’italiano possa essere protagonista di un’ottima stagione come qualche anno fa.

La coppia di difensori centrali dovrebbe essere formata da Samir e Nuytinck anche se oltre all’arrivo della giovane promessa Opoku mi aspetto l’acquisto di un valido centrale finanziato dalle cessioni di Wague, Angella e Heurtaux anche se il francese mi è sempre piaciuto prima che venisse ceduto in prestito all’Hellas dove ha clamorosamente steccato, in caso dovesse restare al posto di Danilo che ormai dovrebbe essere il quinto vista l’età non mi dispiacerebbe. Il mio preferito da affiancare a Samir sarebbe Rekik difensore ventitreenne in forza all’Herta che ha grande esperienza europea. In alternativa Verissimo ma ha una valutazione eccessiva secondo i canoni dell’Udinese.

Capitolo terzini, è partito a mio malgrado Widmer per circa 5 milioni, un regalo della dirigenza che pare voglia puntare su Stryger-larsen acquistato la scorsa stagione e sul parametro zero Ter Aves, insomma due discreti terzini destri più dediti alla fase difensiva. Si spera che il secondo possa diventare un ottimo acquisto. Sulla corsia mancina Pezzella- Adnan non sono male come giocatori, e potrebbero “indovinare” la stagione giusta.

A centrocampo è arrivato Mandragora, arrivato per la spropositata cifra di 20 milioni nelle tre amichevoli disputate sembra essere una certezza e potrebbe formare un centrocampo a tre (nonostante si dice che il mister voglia giocare con il 4231, ma dubito) insieme a Barak e Fofana che ritengo ottimi giocatori pronti al salto. Lucas Evangelista si sta dimostrando una bella sorpresa, un capolavoro il suo ultimo gol, di Coulibaly se ne parla un gran bene, Balic ha concluso la stagione in crescendo. Terrei anche Badu come settimo vista la sua esperienza.

Lasagna questa stagione può fare ancora meglio secondo me giocandosi la maglia con Vizeu, talentuosa prima punta Brasiliana. Con la cessione di De Paul e i vari Hallfredsson e Kone prenderei un valido esterno sinistro come Pjaca in cerca di riscatto oppure Boschilia del Monaco oppure Trezeguet che ha disputato un buon mondiale. Sulla fascia destra ottima la coppia Pussetto-Machis.

Credo molto nel nuovo allenatore, giovanissimo ma che ha ottime qualità e le dimostrerà specialmente vista la rosa che non è tanto scarsa come molti pensano. Io ci credo ad un piazzamento in Europa!