Il mercato estivo è quasi agli sgoccioli e le big italiane sono ancora alla ricerca degli ultimi tasselli per completare la rosa. Ma cosa manca ancora ai vari club italiani?

Partiamo dalla detentrice del campionato italiano: la Juventus in questa sessione si è mossa molto bene sul mercato acquistando non solo un 5 volte pallone d’oro ma anche giocatori giovani ma di una certa caratura come Cancelo e Can oltre ad aver perfezionato il ritorno più discusso della storia. Al momento sembra mancare ancora una pedina il cui ruolo però dipende dal modulo scelto dal mister, infatti in caso di 433 manca un centrocampista da mettere alla sinistra di Pjanic che sia tecnicamente più forte di Matuidi e che offra più garanzie fisiche di Marchisio e Khedira; nel caso di 442 (o 4231 in caso di possesso) manca un’alternativa a Douglas Costa, dato che Cuadrado gioca a destra giocandosela con Bernardeschi  e Mandzukic è il vice di Ronaldo, la Juventus ci ha sempre abituato a vederla con due giocatori per ruolo e difficilmente verrà meno.

Il Napoli, detentrice dello scudetto del bel gioco (si fa per scherzare su, amavo Sarri e il suo gioco ma non il vostro presidente che in confronto fa sembrare il nostro Pozzo un burlone e filosofo), non ha cambiato molto e ha puntellato la rosa con l’innesto di Fabian Ruiz e con la promozione di Hamsik a regista. Al momento sembra mancare una valida alternativa a Milik e un valido difensore centrale da ruotare con Koulibali e Albiol. Per quanto riguardo il “vice-Milik” si parla di Rodrigo o Belotti, operazioni sicuramente esose che difficilmente si concretizzeranno, mentre come “terzo” centrale difensivo non può essere Luperto o Maksimovic ma serve un qualcuno che possa dare garanzie.

La Roma ha preso tantissimi giocatori, ha mixato giovani promettenti con giocatori già rodati offendo a Di Francesco una rosa quasi nuovo e ricca di alternative. Nello scacchiere romanista sembra mancare un centrocampista e infatti proprio in queste ore si sta perfezionando il trasferimento di N’Zonzi del Siviglia per poco più di 30 milioni. Si è cercato allungo anche un’alternativa a Under sulla destra, ma dopo la mancata cessione di Perotti o El Shaarawy è probabile che non ci saranno altre entrate in attacco.

L’Inter con l’arrivo di Keita ha chiuso un ottimo mercato oculato e ha deciso di lasciar spazio alle speranze guardando con interesse alle vicende Modric-Real fino all’ultimo, per regalare l’ultima grande stella ai propri tifosi.

Il Milan cercava un esterno sinistro, ma è arrivato Castillejo (esterno destro che si può adattare a sinistra) in un’operazione che come quella Bonucci-Caldara-Higuain dimostra la bravura di Leonardo di alleggerire il monte ingaggi e l’età media della rosa. Dopo le cessioni di Locatelli e quelle probabili di Mauri, Bertolacci e Montolivo al Milan serve almeno una mezzala ma per il momento non trapelano nomi tranne le suggestioni Rabiot e Milinkovic-Savic che sembrano però molto difficili.

Il Mercato della Lazio al momento è in un punto di stallo, sono stati sostituiti De Virj e Anderson con giocatori maturi come Acerbi (scusatemi il gioco di parole) e giovani promesse come Correa, si attende l’esito della vicenda Milinkovic-Savic per poter valutare se investire su un altro centrocampista o meno.