Ogni anno sembra ripetersi sempre la stessa storia, almeno due delle tre neopromosse retrocede dopo un’annata fallimentare nella massima categoria, evidenziando l’abisso con i club che stabilmente giocano in Serie A.
Un fenomeno che ha alimentato lo scetticismo sull’organizzazione dei campionati italiani e sull’eccessivo numero di club presenti (circa 100), ma che in questa stagione sembra non essere così scontato.

Confrontando le rose, il mercato fatto e la sintonia di squadra dimostrata alla prima giornata (ancora troppo presto per sbilanciarsi) sembra che il Parma e l’Empoli possano andare ben oltre gli ultimi tre posti della classifica.
Il Parma ha giocatori d’esperienza e da “top club” come Bruno Alves e Inglese, oltre a giocatori esperti come Gervinho e Rigoni. L’Empoli invece, in linea con le ultime stagioni in A, ha un organico ben collaudato oltre che con forte presenza italiana e un bomber d’esperienza capace di farsi carico della squadra; prima era Big Mac Maccarone ora Cicco Caputo.
Sono proprio loro due le candidate ad essere le sorprese di questo campionato, si apprestano molto probabilmente a non limitare la loro permanenza in A per una stagione come molti ipotizzavano. Al momento infatti sembra che alcuni club che stabilmente sono presenti nella massima serie hanno delle rose molto inferiori a livello di gioco ed organico.

L’Empoli ha surclassato un Cagliari che già l’anno scorso non è mai sembrato davvero solido dal punto di vista difensivo prendendo “pallonate” da club più blasonati come il Napoli, così come il Bologna sembra continuare sul trend negativo della passata stagione che sottolinea come su 77 partite ne siano state perse ben 51.
Va spezzata una lancia a favore del povero Frosinone, che sembra essere sulla buona strada per emulare lo sfortunato percorso del Benevento, infatti per ora ha giocato una sola partita e la rosa “titolare” presenta 7 nuovi elementi e quindi ha ancora la possibilità di stupire oltre che salvarsi.

Il discorso è del tutto teorico e si basa non solo su una singola giornata di campionato, ma su quanto fatto dalle società, ma non mi sorprenderei se dovessero retrocedere Frosinone, Cagliari e Bologna.