Chi non ha mai fatto l'album Panini ? Io parlo di 25 anni fa quando all'età di 10 anni finivo di completare l'ultimo album. L'invenzione dei fratelli Benito, Umberto, Franco e Giuseppe Panini nel 1960 ha accompagnato migliaia di generazioni di bambini che diventati adulti, hanno trasmesso la loro passione ai propri fratelli minori, figli e nipoti. Il famoso album di figurine è anche sinonimo del popolare gioco dello scambio delle figurine, tra le quali ne esistono alcune rare e di valore che possono valere una piccola fortuna per i collezionisti. Infatti oggi parliamo di quei collezionisti che hanno speso dei soldi per avere la figurina per la loro collezione personale. Tra le figurine più ricercate ci sono ad esempio quelle con le immagini dei portieri Pier Luigi Pizzaballa e William Vecchi. C'è poi la prima figurina stampata quella di Bruno Bolchi, capitano dell'Inter negli anni sessanta, e poi ci sono dei casi storici come la figurina di Faustino Goffi, serie B 1967-68, pagata su eBay 121 euro. Come per le figurine anche per gli album ne esistono alcuni rari, come il primo Panini serie calciatori, o quello che aveva come immagine di copertina Nils Liedholm, all'epoca giocatore del Milan, con cifre che arrivano a sfiorare dai 1500 ai 7000 Euro, visto che si tratta di album da collezione e non di singole figurine. Se qualcuno non ne è venuto ancora a conoscenza, nel 2013 una figurina di un giocatore di baseball Honus Wagner detto " L'olandese volante " ma in realtà era tedesco, è stata battuta all'asta per 2,8 milioni di Dollari .... non è un fake è pura verità. La figurina risale al 1909 quando giocava nei Pittsburgh. Cose da pazzi ? No, ma di veri e propri collezionisti che hanno la fortuna di poter comprare questi cimeli, che aggiunti ad altri in possesso potrebbero valere una fortuna dalle cifre immani, come l'Immagine di Michael Jordan Fleer Rookie stagione 1987-1988 venduto per 100.000 dollari. Ma anche l'album 1970 completo dei Mondiali in Messico battuto all'asta per 8400 dollari pari a 6973,75 Euro, dove c'è l'unica edizione che rappresenta la Coppa Rimet nome originale dell'attuale Fifa World Cup e due autografi di Pelé. Passiamo all'album completo dei Mondiali 1974 ( vinti dalla Germania contro l'Olanda ), battuto all'asta per 2500 dollari pari a 2075,55 Euro. Cifre con cui un comunwe mortale compra una macchiana o paga delle rate del mutuo per una tranquilla vita, se così si può chiamare. Vediamo una classifica delle più vendute, be' quelle che ho trovato, anzi vi invito a segnalare qualcuna costosa che avete trovato e che non è in questa.

1. Honus Wagner ( Baseball ) del 1909 è stata battuta all'asta per 2,8 milioni di Dollari ( 23.246.160,00 di Euro )

2. Ty Cobb ( Baseball ) del 1909 ancora invenduta il valore si stima in 1 milione di dollari

3. Mickey Mantle ( Baseball ) del 1952 è stata battuta all'asta per 525.800 dollari ( 436.529,68 di Euro )

Al momento ho trovato soltanto queste tre figurine di baseball che hanno davvero dei valori incredibili, penso che chi le possiede le metta detro una teca con diversi codici numerici per non farla toccare a nessuno. Del calcio non ho ancora trovato niente e non so se davvero esistono delle figurine della Serie A così costose. Gli americani come sappiamo sono pazzi del baseball più di ogni altra cosa al mondo. Ma come dicevo nel titolo ci sono anche dei cimeli che sono costati un'occhio della testa. Vediamo i nove cimeli con il valore più alto venduti all'asta.

9. Pallina da baseball di Babe Ruth detto " Il Bambino ", All-Star Game – 805mila dollari ( 668.327,10 di Euro ) . George "Babe" Ruth, una vera e propria icona del baseball statunitense, il primo giocatore capace di battere più di 50 fuoricampo in una stagione.

8. Il contratto di Babe Ruth – 996.000 dollari ( 826.899,12 di Euro )

7. La mazza da baseball di Babe Ruth - 1,2 milioni di dollari ( 996.264,00 di Euro )

6. La maglia della nazionale Canadese di Paul Henderson ( Hockey ) - 1,2 milioni di dollari ( 996.264,00 di Euro ). Paul Henderson ha giocato oltre 1.000 partite tra i due principali campionati, segnando 376 gol e 758 punti. Henderson è meglio conosciuto per aver guidato il Team Canada alla vittoria al Summit Series del 1972 contro l' Unione Sovietica, durante la Guerra Fredda.

5. Il taccuino con le regole di gioco del più vecchio club di calcio, lo Sheffield F.C. - 1,4 milioni di dollari (1.162.308,00 di Euro ). Lo Sheffield F.C è uno dei club più storici del Regno Unito e non solo. In questo taccuino sono racchiuse le regole del gioco: calcio. Un vero cimelio. Chi inventò il calcio, lo scrisse su questo taccuino.

4. Il giornale di Joe DiMaggio - 1,5 milioni di dollari ( 1.245.330,00 di Euro ). Il 25 novembre del 1914, nacque il giocatore di baseball più famoso del mondo. Joe Di Maggio, famoso per la sua storia con Marilyn Monroe, quando decise di smettere col baseball andò a vendere giornali e questa è una delle sue riviste venduta proprio dal campione in quel periodo.

3. La pallina da baseball autografata da Mark McGwire - 3 milioni di dollari ( 2.490.660,00 di Euro ). Un tifoso americano si è aggiudicato per 3 milioni di dollari la pallina da baseball firmata e autografata da McGwire. Una cifra incredibile che ha fatto diventare questo cimelio sportivo tra quelli di maggior valore. Mark McGwire ha giocato la maggior parte della sua carriera in Major League Baseball con gli Oakland Athletics con sede a Oakland, California dal 1986 al 1997.

2. Il taccuino di james Naismith con le 13 regole basilari del gioco della pallacanestro - 4,3 milioni di dollari (3.569.946,00 di Euro). Un altro pezzo, tra i più costosi di sempre.Tra le pagine di questo libretto troviamo le 13 regole basilari del gioco della pallacanestro. Docente di educazione fisica e inventore, lui fu quello che inventò la pallacanestro e queste furono le prime regole di questo sport.

1. La maglia di Babe Ruth - 4,4 milioni di dollari ( 3.652.968,00 di Euro ). La maglia di Babe Ruth, come tutti i suoi 'arnesi', è stata venduta all'asta. Questo è diventato il cimelio sportivo più pagato di sempre negli Stati uniti d'America ma probabilmente nel mondo intero.

Leggere certe cifre ci fa accapponare la pelle, visto che quando possiedi questi cimeli dovresti restare anonimo e avere un posto segreto dove metterli, visto che potresti trovare un Arsenio Lupin pronto a fare di tutto pur di riuscire a fregartela. Se ci pensate i collezionisti di queste preziose reliquie sono maniaci del lusso, altrimenti non prosciugherebbero il loro conto in banca, ma molti sono miliardari, quindi spendere 1,2,3,4 milioni di dollari per loro è come andare a comprare una cassetta dell'acqua, cioè di poco conto. Io devo essere sincero fossi ricco da far schifo non andrei mai a comprare queste cose, ma forse mi butterei su macchine d'epoca che si possono ancora guidare, oppure su aerei d'epoca. Non spenderei mai i soldi per fare un giro intorno alla terra, o per esplorare l'universo, non m'interessa, guardo i documentari e solo da li, vedere quell'immenso buio mi mette l'ansia, quindi pensate se girassi davvero l'universo. Ma questo lo dico da italiano con uno stipendio da fame, mentre loro a quelli della media borghesia li snobbano. Infatti quando sento che a Montecarlo una persona con uno stipendio semplice viene chiamata " accattone " ( poveraccio ) mi fa davvero rabbia, visto che molti di loro non hanno mai patito ne guerra ne fame, mentre chi si è arricchito da poveraccio che era cancella il suo passato facendo lo snob, io gli darei un calcio su per il deretano e gli direi di essere fiero per quello che ha passato e non di quello che è diventato grazie alla fortuna. Dopo questo piccolo sfogo, spero vi sia piaciuto il mio articolo e vi ricordo di aggiungere delle figurine e cimeli che sono stati venduti in aste.