Ieri sera è andato in onda l'ennesimo 'Miracolo ad Anfield', a farne le spese è il Barcellona di Leo Messi, che partiva con un vantaggio di tre reti dalla partita d'andata.
Il Liverpool era dato per spacciato, visto che avrebbe potuto vincere, ma poi l'estro di Messi sarebbe uscito e chiuso definitivamente il match, invece il Liverpool ha ribaltato il pronostico e Messi in campo lo si è visto in due occasioni. Il Liverpool si è dimostrato ancora una volta una squadra che - ricordiamo era senza i due giocatori più forti Salah e Firmino - non ha paura di nessuno e di nessun risultato a loro svantaggio... Capito Messi? Nessuno. Quindi il tanto esaltato Barcellona torna a casa con un pugno di mosche, come il Real di Ramos, la Juventus di Ronaldo, il PSG di Neymar e il Manchester City di Guardiola, la finale sarà tra Liverpool e una tra Ajax e Tottenham.

Anche in questa gara tutti danno per certo un passaggio del turno dei Lanceri, ma io dico che non sarà per niente sicuro nemmeno questo risultato, lo zero a uno del Withe Hart Lane non dà nessun vantaggio agli olandesi, anzi, si riparte dallo zero a zero, con il Tottenham che dovrà segnare e giocarsela a viso aperto come ha sempre fatto in questa Champions. Dare per scontato un risultato è da idioti, si, tutti davano all'inizio dalla competizione il Real o il Barcellona per i prossimi Campioni d'Europa, ma stavolta le spagnole si sono tolte da mezzo e ora la Champions andrà ad un club 'nuovo'.

Da sportivo spero vivamente che la Champions la vinca il Tottenham, perchè non ha mai provato questa gioia nella sua storia, quindi sarebbe davvero bello vederli festeggiare una volta che sono arrivati fino a questo punto, per lo più senza il capitano e giocatore più rappresentativo; Harry Kane che ha terminato la stagione per infortunio. Certo se andiamo a vedere il calcio la finale perfetta sarebbe Ajax vs Liverpool, forse la più giusta se dobbiamo dirla tutta, visto che il mio istinto mi ha sempre portato a vedere Barcellona e Ajax come due 'gemellate' fin dal passaggio di Joahn Crujiff dai lanceri ai blaugrana, e negli anni ne abbiamo visti di giocatori fare questo percorso, quindi ho sempre pensato che l'Ajax, qualora fosse arrivata in finale contro il Barcellona, si sarebbe 'scansata' quel tanto da regalare a Messi e compagni il trofeo più ambito. Perchè penso questo? Perchè ci sono in ballo tanti milioni di Euro che il Barcellona a fine stagione girerà nelle casse dei lanceri, per portare i suoi gioielli al Camp Nou. Nessuno vuole fare dell'Ajax una scansona, ma lo avrebbe fatto ne sono certo, il rapporto monetario conta più di un trofeo tra le due società, specialmente per l'Ajax.

Detto questo, la soddisfazione di vedere ancora una volta un esaltato Messi nei confronti di Cristiano Ronaldo uscire a testa bassa dall'Anfield è stata una goduria per tutto il popolo a favore di Cristiano Ronaldo, e non parlo soltanto di tifosi juventini e madridisti in generale, ma di quel popolo che ha sempre sostenuto che Messi non era più forte di Ronaldo e che la loro rivalità non porta vantaggi ne dall'una ne dall'altra parte, fosse anche il prossimo pallone d'oro che da una sicurezza di vittoria di Messi fino a ieri sera, adesso si riporta un gioco a tre, con Messi,Ronaldo e Salah, ad oggi il marocchino è passato in vantaggio su entrambe i campioni pluri-premiati, qualora il Liverpool vincesse la Champions allora il premio oltre ad essere meritato in tutto e per tutto, non può che essere suo.
Il Liverpool ha meritato da Alisson a Roberts, da Henderson a Manè, tutta la rosa ha dato il suo contributo per arrivare a questa finale insperatissima, ma davvero molto intensa e bella. Un derby inglese sarebbe bello, forse Harry Kane si dice possa recuperare qualora il Tottenham arrivi in finale, quindi la finale tra le inglesi sarebbe il crocevia di una stagione splendida. Ma come estromettere una grande Ajax? L'Ajax quest'anno merita la finale, dopo che ha fatto strage di due club da tutti inseriti tra i favoriti alla vittoria finale come Real Madrid e Juventus. L'Ajax merita questa finale,forse più di tutte le tre squadre in corsa, anche se per i tifosi di tutto il mondo la Champions l'hanno vinta tutte e tre per il loro impegno, per il loro giocare a viso aperto contro tutto e tutti, certo il vincitore deve essere uno soltanto, chi vince ha meritato di stare lassù, ma chi perde non esce sconfitto moralmente da questa competizione, perchè ha dato tutto. La vittoria porterà comunque una nuova faccia ad alzare un Champions che non sia quella di Messi, non quella odiosa dello sbruffone Sergio Ramos, questa volta la faccia sarà nuova, che sia Matthijs de Ligt o Harry Kane o Jordan Henderson non farà differenza per chi non tifa le tre squadre, la cosa bella è quella di vedere una faccia nuova al posto delle solite.

Allora cosa dire? Grazie Liverpool. Ringrazio il Liverpool perchè con una vittoria a scacciato via con se tutti quelli che speravano nella vittoria della Champions del Barcellona, ma solo per portare a Leo Messi il sesto pallone d'oro e dire "Adesso anche nei palloni d'oro gli è sopra" parlando di Ronaldo, si Cristiano. La gente purtroppo è quella che è, se la Juventus avesse preso Messi, Ronaldo sarebbe stato più forte ecc. La loro soddisfazione è solo quella di attaccare chi in Italia sta facndo la storia, chi in questi anni ha riportato le posizioni Champions dove oggi si giocano per entrare ai preliminari, questo loro non lo vedono,anzi... "Mica è merito della Juventus se la quarta posizione è tornata alla Serie A", forse loro non sanno che i migliori piazzamenti in Europa riportano queste posizioni a favore di un campionato invece di un altro. Bah, davvero di pessimo gusto sentire un italiano tifare contro le italiane in Europa, per la paura che una Champions li porti al loro pari in quella competizione, ma davvero stiamo parlando di questa cosa ? Quindi grazie Liverpool, che hai sbattuto in faccia a queste facce di bronzo questa vittoria, mentre ieri si rodevano il fegato tanto quanto i tifosi della Juventus, Real e Atletico Madrid hanno festeggiato l'uscita di Messi, si anche Florentino Perez ieri ha brindato all'uscita del Barcellona, ne sono certo... Messi vs Ronaldo deve restare una sfida impari, nessuno dei due prevale, visto che due campioni simili sono campioni e basta, come lo fù Pele ai Mondiali, come lo furono Di Stefano,Crujiff,Maradona,Rivera,Platini,Totti,Ronaldo,Del Piero ognuno è un campione, non conta quanto hanno vinto,quello che hanno vinto, ma quello che hanno dato in campo, quello che hanno fatto provare ai propri tifosi e che hanno fatto applaudire stadi stranieri, Totti e Del Piero hanno fatto alzare in piedi il popolo del Bernabeu e l'Old Trafford, che li hanno applauditi non facendo differenza dalla maglia che indossavano.

Quindi, invece di fischiare un campione, alzatevi in piedi e applaudite questi campioni come Messi e Ronaldo, visto che loro sono i giocatori più forti al mondo, di questa epoca e che non devono essere giudicati da quel che vincono, ma soltanto per le magie che fanno in campo. Italiani? Non siate ipocriti, perchè altrimenti Ronaldo non perdona...