La Juventus sta per terminare la più brutta stagione del decennio 2011-2021, con la non riconferma del decimo scudetto consecutivo, con la non presenza dietro al capolista, con il non presente terzo posto, e addirittura a rischio di non partecipare alla prossima Champions League con il quinto posto attuale, e con la speranza di vincere l'ultima di campionato contro il Bologna e conseguente sconfitta di una o entrambe, Napoli e o Milan, cadano nell'ultima giornata di campionato, il Napoli in casa contro l'Hellas Verona e l'altra nell'ostica Bergamo contro l'Atalanta, anche se gli orobici sono tranquilli della prossima edizione di Champions.
La Juventus squadra quindi è nel pieno di un polverone, che se dovesse non confermare la qualificazione Champions, che non manca dalla stagione 2014-2015, squadra che arrivò addirittura in finale, persa poi contro il Barcelona. La Juventus se dovesse mancare la Champions, si vedrà costretta a vendere alcuni interpreti, partendo da Cristiano Ronaldo, anche se da una parte sarebbe meglio cedere con o senza posizionamento tra le prime quattro, soprattutto per togliersi un ingaggio troppo ingombrante oltre al giocatore che non accetta determinate situazioni, prima su tutto la sostituzione, che molte volte ha lasciato la Juventus in 9 a difendere, oltre a risentirsi quando non veniva e non viene servito dai compagni. Certamente con il campione portoghese potrebbe partire anche Paulo Dybala, che sì, negli ultimi periodi sembra tornare alla grande, ma per la stagione è mancato e parecchio in situazione in cui sarebbe servito, e non per infortuni vari usciti fuori per un contratto che non veniva rinnovato, quindi anche l'argentino potrebbe fare le valigie e portare danaro fresco. Certo l'imputato numero uno, Andrea Pirlo, che non resterà né con la posizione Champions che soprattutto fuori. Questo ha cominciato a far circolare le prime voci, anche se poi sporadiche su un ritorno di Max Allegri, poi in quelle del possibile ritorno di Maurizio Sarri a concludere l'attuale, essendo ancora sotto contratto con i bianconeri, poi le suggestioni di Jurgen Klopp in uscita dal Liverpool.
Ma ora pensiamo, chi accetterebbe la Juventus che in due anni ha fatto male, anche se lo scorso ha vinto lo scudetto, con una società che potrebbe cambiare tutta, e che non ha certezze di poter avere una squadra pronta a lottare per lo scudetto della stagione successiva? Questa Juve, 2021-2022 non sarà certo come quella tornata dalla Serie B 2007-2008, non sarà quella che prese Antonio Conte nella stagione 2011-2012, ma è pur sempre una squadra in caduta libera, che necessita di un condottiero con le palle, uno che porti nuova linfa vitale, e soprattutto che non si abbassi a nessuno, Cristiano Ronaldo che fosse, dovesse restare. Quindi qual è il nome che la società, oppure John Elkann, sta pensando di portare sulla panchina della Juventus? Gennaro 'Rino' Gattuso.

Il tecnico calabrese è pronto a fine stagione a lasciare la panchina del Napoli, dopo un litigio interno con il presidente Aurelio De Laurentiis, che non avrebbe accettato alcune dichiarazioni del tecnico in conferenza stampa, valutando fin da subito l'addio dell'ex centrocampista del Milan. Gattuso, come ben sappiamo, non è amato nemmeno dai tifosi del Napoli, che non hanno risparmiato nemmeno il lutto, la morte della sorella, continuando ad insultarlo e chiedendogli di andare via dal Napoli il prima possibile. Questo quindi ha portato il tecnico a cominciare a guardarsi intorno, anche perchè è un tecnico che potrebbe trovare una panchina quasi al 100%, perché è uno che si fa rispettare, in primis, uno che ha riportato il Napoli a giocare a buonissimi livelli, piazzato la squadra, quasi certamente, tra le prime quattro della classifica, quindi il massimo per la società partenopea, che non avrebbe e non può chiedere di più. La Juventus quasi certamente non punterà su un tecnico dispendioso nemmeno nella prossima stagione, per questo si era ipotizzato una permanenza di Andrea Pirlo anche nella prossima stagione, questo nelle parole di Fabio Paratici appena due settimane fa, ma con il Ds in uscita, la situazione cambierà drasticamente, con il bresciano che verrà esonerato e sostituito da un nuovo tecnico, e Gattuso sembra l'opportunità che John Elkann sta pensando di portare sulla panchina bianconera. Gattuso non ha un ingaggio pesante, già questo è un passo importante, è cattivo, è uno che si fa rispettare da tutti e non transige lamentele varie e ha una mentalità vincente, non è un tecnico che chiede giocatori, si prende quelli che ci sono e che gli mette a disposizione la società, quindi un tecnico che sta cominciando a far vedere i suoi frutti, e che è ancora nella cerchia dei possibili a basso costo. A quale posizione può ambire la Juventus con Gattuso? Le prime quattro posizioni, su questo non ci piove, anche perchè il tecnico calabrese è uno dalla mentalità vincente, uno che in campo era un vincente, cattivo, rispettoso solo di chi lo rispettava, perchè in campo, così come in panchina bisogna utilizzare lo stesso carattere, e la sua mentalità, su quel che si è visto ad oggi a Napoli, fa ben sperare in un tecnico futuro di grandissimo livello. Molti penseranno di restare allo stesso livello di Pirlo, che non ci sarebbe un salto in avanti, allora il proverbio giusto è questo: Quanto più si vede, e meno si crede.
A buon intenditor poche parole.