Oggi voglio soffermarmi su una questione che mi ha sempre portato a dire "Questi non giocano per passione, ma solo per soldi".
A mio avviso il calcio è una passione, cosa che ti porta fin da bambino a tentare la fortuna per arrivare a quel sogno, ma ci sono giocatori e giocatori.
Quando guardo gli ingaggio di alcuni giocatori: Messi,Cristiano Ronaldo,Modric,Rakitic,Mbappè, penso questi prendono tanto ma lo hanno anche meritato di arrivare tale cifra, poi vedo: Balotelli,Neymar,Donnarumma e Moise Kean e dico "Questi sarebbero appassionati di calcio? A me sembra che siano solo focalizzati soltanto sul bottino che entra nelle loro tasche a fine anno".
Già, come vediamo tre quarti sono sotto l'ala di Mino Raiola che come sempre fa il suo lavoro di costruttore e distruttore di un giocatore, ma non diamo la colpa tutta a lui, visto che il quarto è a modalità familiare e guadagna più dei tre messi insieme e reclama sempre di più, ma cosa ha fatto per guadagnare così tanto? Nulla o quasi.
La fortuna di questi giocatori è stata la loro passione per il calcio da sconosciuti, quando ancora sognavano di diventare qualcuno ed erano apprezzati nei campetti di periferia e poi nelle giovanili di Inter,Santos,Milan,Torino-Juve quindi giocatori bravi, con una crescita esponenziale, chi non ricorda quando si diceva "Il Milan primavera ha un portierone assurdo, a appena 15 anni !".
Ma tutto è cambiato quando questi sono arrivati in prima squadra e si sono messi sotto la custodia dello scopritore di talenti da portare all'ennesima potenza monetaria, anche lui su qualcuno deve scommettere per rimpinguare il suo 'povero' conto in banca, non credete?
Mario Balotelli è stato quello che ha guadagnato e fatto guadagnare milioni e milioni, per cosa, per fare danni dove è stato- Le sue qualità non erano messe in discussione, ma il suo carattere ne vogliamo parlare? Spocchioso, maleducato e troppo in vista con le sue scelte tra auto appariscenti, oltre all'essere sempre sopra le righe, stancando anche quelli che all'inizio ci si facevano due risate sulle sue minchiate. Balotelli dove è andato ha guadagnato,in campo le squadre poi non hanno fatto nulla di speciale. Cacciato in fretta e furia da tutti e tutto, ora il suo ultimo appiglio si chiama Flamengo...in Brasile.
Donnarumma dopo una buonissima stagione ha subito chiesto più soldi, da poco meno di 500 mila Euro a un milione a sei milioni nel giro di quattro anni.E cosa ha vinto Donnarumma fino ad oggi per chiedere tale ingaggio? Un Supercoppa Italiana...
Sì lo so, adesso direte Neymar dove è andato ha vinto, certo questo non è in dubbio, ma davvero merita di prendere tale cifra (36,8 milioni di Euro l'anno)? Ricordo che prima di andare via dal Barcellona Neymar guadagnava 16 milioni di Euro... Ma davvero merita tale stipendio, io credo che Neymar sia bravo, ma non credo possa da solo cambiare il corso di una squadra, cosa che fanno Messi e Cristiano Ronaldo che a mio avviso meritano dei guadagni simili.

Ma passiamo alla ciliegina sulla torta, sì, quel Moise Kean che tutti associavano a Mario Balotelli, ma non per i piedi ma per la testa.
Moise Kean si è sempre comportato bene nella Juventus e fuori dal campo, quindi l'accostamento stava pian piano andando a farsi fottere con l'italiano-black che stava pian piano crescendo alle spalle di Higuin e Dybala prima e Cristiano Ronaldo e Mandzukic poi,ma poi tutto è cambiato.Moise Kean esordisce e segna contro il Bologna in campionato (2017-2018) divenendo il primo classe 2000 a mettere a rete una rete in serie A, poi scavaltato da Pietro Pellegri (Genoa) classe 2001 a battere il record con un gol a soli 15 anni e 280 giorni che pareggia il vecchio record di Amedeo Amadei attaccante della Roma anni 40'. Moise Kean diviene così il primo calciatore nato negli anni 2000 a esordire in Serie A e in Champions League, tutto fila liscio fin quando un bel giorno il suo agente Mino Raiola si presenta alla porta di Andrea Agnelli con una richiesta d'ingaggio che avrebbe quadruplicato i 550 mila euro che l'attaccante guadagnava al presente e quindi si presenta con un "Moise vuole un milioni di Euro a stagione. Prendere o lasciare".
La Juventus però non è disposta ad accettare il ricatto del procuratore e gli propone di portalo a 850 mila Euro, questo porta ad un accordo triennale di contratto dal 2017-2020. Ma arriva il 2019 quando Mino Raiola torna a battere cassa alla Juventus per il rinnovo di contratto, stavolta dagli attuali 850 mila Euro si chiede almeno il triplo quindi 2,5 milioni di Euro più premi cha alla fine avrebbero portato ad un incremento annuale sopra i tre milioni di Euro, stavolta la Juventus è pronta ad accettare ancora una volta, ma il giocatore vuole avere la sicurezza di giocare almeno il 50% delle partite annuali, cosa che la società non può promettergli, allora si rifiuta di rinnovare, questo mette però la Juve in condizione di cederlo all'Everton dove oggi guadagna tre milioni di Euro e stop, visto che il club inglese non gli darà la sicurezza di vincere nulla oltre che a non rinnovare il contratto come e quando vuole.

Questa è la riconoscenza verso i club che lanciano un giocatore? Allora è meglio perderli che trovarli.