E anche quest'anno, da otto anni a questa parte, la Juventus vince il campionato. Ormai si è aperto un solco che le altre compagini non sono capaci di colmare. Ha vinto la squadra più forte con il migliore parco giocatori con alle spalle una società forte quotata in borsa in grado di posizionarsi tra le prime 5 in Europa.
Quest'anno ha vinto a mani basse perchè le inseguitrici si sono dimostrate ancora più deboli e cariche di problemi.
Il Napoli, che sta diventando eterno secondo, è stato alle prese con il cambio di allenatore ed è alla continua ricerca di conferme sul materiale umano e sul nuovo modulo adottato da Ancelotti.
Il Milan che dopo l'inutile acquisto di Higuain ha recuperato posizioni con l'arrivo di Piontek ma è ancora alle prese con schemi di gioco non ancora assimilati.
L'Inter che si è ritrovata a gestire la vicenda Icardi e, se mai ce ne fosse stato bisogno, si è rivelato attaccato più ai cordoni della borsa che ai colori societari. Le due romane eterne incompiute.
La Lazio perchè si è ormai attestata tra il 6 e ottavo posto mentre la Roma ha venduto troppo e comprato male. Se avesse cambiato prima l'allenatore adesso avrebbe più chances per un posto in Europa.

Ma veniamo ancora alla Juventus.
I giocatori juventini hanno postato una foto nella quale espongono il numero 37 per indicare gli scudetti vinti. Negare che in realtà siano 35, perchè due le sono stati negati dalla giustizia sportiva, è così importante? La squadra torinese è la più scudettata e non ha bisogno di ribadirlo. Che bisogno c'è di mettere in mostra un dato che è diverso dalla realtà? O il motivo è quello di spostare l'attenzione su altre cose?

La squadra torinese ha gli stessi punti dello scorso anno 12 gol in meno fatti e 4 gol in più subiti. Ha vinto supercoppa e campionato ma l'obiettivo prefissato, la coppa dalle grandi orecchie, è stato per l'ennesimo anno mancato. Inoltre è uscita miseramente dalla coppa Italia che aveva vinto per due anni consecutivi. Ma era proprio necessario spendere 350 milioni per CR7 se il risultato è uguale se non peggiore ? Adess Agnelli deve incominciare ad interrogarsi perchè la Juve in ambito nazionale non ha rivali e non ne avrà ancora per diverso tempo. Ad Allegri è bastato mettere in campo i migliori per vincere a mani basse pur in mancanza di un gioco armonico ed efficace. Ma in Europa la Juve è stata eliminata da una squadra formata da giovani promesse e scarti di altre squadre. L'Aiax ha vinto perchè capace di imporre il proprio gioco. CR7 ha fotografato l'eliminazione dicendo che se l'erano fatta addosso.
Ma lui viene da un'altra realtà dove i giocatori del Real hanno un'altra mentalità e non a caso hanno vinto la Champions 4 volte in 5 anni. Andrea Agnelli deve decidere se confermare Allegri, che a mio modesto parere ha limiti evidenti, o ingaggiare un vincente capace di sciogliere le riserve mentali della rosa juventina. I torinesi si sono bloccati palesando, oltre ad una scarsa condizione fisica, timore nei confronti degli olandesi. Se poi  si vogliono accontentare di vincere solo in Italia è un altro discorso. Inutile comprare Ronaldo se poi non hai gioco e ti manca il coraggio di importi in Europa. Praticamente adesso devono decidere se vogliono fare il salto di qualità o accontentarsi solo dei trofei italiani.
E se invece scegliessero di trascurare il campionato per vincere la Coppa?