Oggi è la mattina più lunga di sempre, certo non in termini di orario che è sempre lo stesso, ma in quello dell'attesa per l'arrivo del campione olandese Matthjis De Ligt con un volo privato.
Stamattina tra le ore 10 e le 12 il forte difensore olandese atterrerà a Caselle per poi dirigersi verso lo Juventus Medical Center per le visite di rito e godersi la giornata in quel di Torino, oppure rilassarsi in attesa della giornata di domani quando inizierà per lui la nuova avventura agli ordini di Maurizio Sarri.
Tutto questo mentre Mino Raiola svela ai quattro venti quella percentuale da 10 milioni di euro intascata dalla Juventus. Matthjis De Ligt a breve diverrà un nuovo giocatore della Juventus, per lui contratto da 7,5 milioni di Euro e 4,5 per i bonus quando apporrà la sua firma sul contratto già pronto su quel tavolo che attende soltanto lui. Una volta fatte le visite, essersi rilassato e aver firmato il contratto, arriverà il momento della scelta del numero che con tutta probabilità sarà la numero 4, che Martìn Caceres gli lascerà a breve vista la sua non riconferma nelle vesti di difensore bianconero, poi la conferenza stampa che è ancora da decidere, la giornata giusta sembra quella di giovedì 25 dopo che il ragazzo ha preso confidenza con mister e compagni di squadra.
Il diciannovenne difensore avrà sul suo contratto una clausola rescissoria da 150 milioni di Euro per i primi 5 anni, che potrebbe lievitare qualora questi divenisse il difensore più forte al mondo all'età di 24 anni e che nessun club fino ad allora si presenti con cotanta cifra per strapparlo alla Juventus ( Barcellona su tutti). Quindi attendiamo questo arrivo e vediamo come verrà accolto dai tifosi bianconeri che dopo più di due mesi di attesa si ritroveranno a meno di un metro dal nuovo acquisto e colonna della prossima Juventus.

Cosa potrebbe preoccupare di Matthjis De Ligt? 
Come tutti sappiamo integrarsi nel calcio italiano non è da tutti, hanno fallito calciatori del calibro di Ian Rush attaccante gallese che la Juventus prelevò dal Liverpool in cui aveva alzato qualsiasi tipo di trofeo in reds e miseramente fallì in Italia, Paul Ince altro grande giocatore che in Italia ebbe un andamento altalenante, ma se parliamo di difensori c'è equilibrio, infatti dalle brutte presenze di Wiston Bogarde e Michael Reiziger possiamo sorridere alle presenze di Jaap Stam e Stefan De Vrji, quindi diciamo che De Ligt sarebbe l'ago della bilancia che concerne il top o il flop dei difensori olandesi in Italia, sperando che sia un top a tutti gli effetti.

Con De Ligt cosa cambia?
Assolutamente nulla. La Juventus gioca su tre fronti (senza contare la Supercoppa Italiana che è una partita secca) quindi farà girare i quattro centrali con ottimo minutaggio per tutti. De Ligt sarà il titolare con Leonardo Bonucci nella difesa a quattro, che vedrebbe l'inserimento di Giorgio Chiellini nella difesa a tre o al posto di Bonucci in Champions League, come uomo d'esperienza e capitano. Per quanto riguarda Demiral avrà l'arduo compito di farsi trovare sempre pronto in caso di infortunio o partita di riposo per i tre almeno all'inizio, anche se i progressi del turco sono da gigante, proprio per questo la Juventus ha detto no al Milan che era interessato ad acquistarlo in prestito con obbligo di riscatto. Demiral è già da Juventus, questo è poco ma sicuro, piacciono molto la sua aggressività e determinazione. Quindi De Ligt avrà pane per i suoi denti, anche se la titolarità sarà certa sempre e comunque nelle partite importanti sopratutto.

La nuova difesa DBC (De Ligt-Bonucci-Chiellini) potrebbe non far rimpiangere la colossale BBC (Bonucci-Barzagli-Chiellini), anche se è meglio andarci con i piedi di piombo, non azzardare troppo su una difesa che conta due sicurezze al 100% e un nuovo arrivo che dovrà in primis integrarsi e quindi potrebbe partire a sorpresa dalle prime giornate di campionato da comprimario di Bonucci e Chiellini o Demiral, per poi prendersi la titolarità, anche se crediamo fortemente che sarà titolare fin da subito.

 

Quindi attendiamo l'atterraggio e il comandante che chiama la torre di controllo "Matthjis De Ligt in fase d'atterraggio.Juve sto arrivando !"