La Juventus è pronta ad entrare in campo oggi alle 18 nella partita inaugurale del campionato di Serie A 2019-2020 contro il Parma, ma resta vigile sempre per quanto riguarda il calciomercato e i suoi movimenti.
Ma se per le cessioni tutto sembra complicarsi con l'ultima trattativa che si blocca,la cessione di Daniele Rugani alla Roma.Tutto sembrava in dirittura d'arrivo; giocatore in accordo con la Roma,la Juventus che avrebbe girato il difensore in prestito con diritto di riscatto,ma poco prima di chiudere i bianconeri hanno chiesto d'inserire nella trattativa Alessio Riccardi centrocampista della Primavera classe 2001, da questo momento la Roma ha chiuso le porte alla cessione del giovane e tutto si è congelato,anche se non è svanita definitivamente,infatti oggi la Juventus oggi a Parma non ha convocato il difensore,non per problemi fisici,ma perchè è in preventivo che questi debba partire e proprio in direzione Roma,quindi tutto potrebbe trovare un accordo nella prossima settimana con Rugani alla Roma in prestito con diritto di riscatto.
Ma se l'esubero fosse stato solo Rugani non ci sarebbero stati problemi,ma non è così... Al difensore ci sono da aggiungere Mario Mandzukic, anche lui ad un passo dal Bayern Monaco ma poi tutto salta per il prezzo del cartellino,la Juventus non cede sotto i 20 milioni di Euro,poi c'è Emre Can che di punto in bianco viene inserito sul mercato al posto del confermatissimo Sami Khedira.
Anche qui la Juventus non le manda a dire, per cederlo vuole 30 milioni di Euro,non una cifra bassissima se pensiamo che non era un titolare e ma pur sempre un centrocampista importante nella scorsa stagione che si è dovuto arrangiare anche a fare il difensore centrale,comportandosi molto bene,per lui si parla di uno scambio con Ivan Rakitic centrocampista del Barcellona,anche se anche in questo caso il club spagnolo vorrebbe almeno 30 milioni oltre al centrocampista tedesco,che al momento sembra bloccare la trattativa,ma gli spagnoli accetterebbero d'inserire anche Mario Mandzukic quindi arrivando ad un ipotetica cifra di 50 milioni di Euro (Emre Can 30,Mandzukic 20) alla quale i bianconeri però dovrebbero aggiungere 10 milioni Euro sopra al duo in uscita, il che se ci pensiamo bene non sarebbe proprio un suicidio se calcoliamo che i due sono sul mercato quindi non rientranti nel progetto della nuova Juventus di Maurizio Sarri,quindi portare un Ivan Rakitic trentunenne centrocampista blaugrana sarebbe un colpo importante,certo non sensazionale come molti vorrebbero far passare,visto che se il Barcellona lo cede tranquillamente qualche magagna sotto il profilo fisico c'è sicuramente,oltre che portandola alla Juve uno tra Pjanic e Rabiot si dovrebbe sedere in panchina o addirittura cedere il bosniaco nell'ultima settimana, cosa che sembra davvero molto difficile se pensiamo che la valutazione sfiora i 100 milioni e le rose delle big europee sono per lo più complete.

Passiamo a Blaise Matuidi,come si può chiedere 20 milioni per il centrocampista francese? Non lo so,visto che è partito subito male nelle partite estive,errori su errori e sempre più svogliato e quindi sempre più in odore di cessione,lui vuole restare ma Sarri non è dello stesso pensiero.Ma se per gli altri ci sono offerte,per Matuidi non c'è nessuno disposto ad accollarsi un ingaggio che sfiora i 7 milioni di Euro bonus compresi,questo frena e non poco la sua cessione,che la Juve per liberarsene scenda vorticosamente le richieste almeno alla metà ? Possibile,se non riesce a piazzarlo prima del 31 agosto.
Nelle ultime ore si è vociferato anche di una possibile uscita di Rodrigo Betancur,forse uno dei prospetti più interessanti di questa Juve,che a mio avviso sarebbe un suicidio cederlo,visto che al momento è l'unico che si disimpegna molto bene come vice Pjanic,ma sopratutto sta esplodendo e credo possa tra questa e la prossima stagione essere quel nuovo mediano per il futuro,la speranza è che Sarri non faccia questo errore,altrimenti parte molto male. Gonzalo Higuian? Non penso ci siano dubbi:resterà alla Juventus.
Già,la società bianconera ha tentato di piazzarlo in tutti i modi,ma non c'è riuscita,quindi non riuscendo lo tiene,forse come punta di riserva a quella che dovrebbe arrivare.E chi arriverà ? Non lo sappiamo,la numero 9 è rimasta libera, a Higuian è stata ufficializzata la numero 21,quindi quella 9 è per un colpo importante.Si,adesso tutti direte "Ancora credi che Mauro Icardi arrivi alla Juve ?",si ma anche no,vi spiego il mio pensiero...

La Juventus non chiuderà questo calciomercato senza l'arrivo per l'attaccante importante, oltre ad un possibile altro centrocampista.Allora facciamo questi fatidici nomi per l'attacco,chi potrebbe predere quella maglia prestigiosa,quel numero prestigioso,la lista non sembra avere una fila,a me risulta soltanto un nome,sbaglio? Qualcuno a sentito nominare altri attaccanti al di fuori di Muro Icardi? Se sì,potreste scrivermelo,perchè a me non risulta dal momento che Romelu Lukaku è passato all'Inter di altri attaccanti affiancati alla Juventus.Neymar?
Gli è stato offerto,non l'ha cercato la Juventus,poi ? Tu...tu...tu...tu occupato...nessuno più. Quindi continuare a dire che la Juventus non continui incessantemente a chiedere all'Inter la cessione dell'attaccante argentino ha davvero i prociutti davanti agli occhi,anzi due bistecche fiorentine tanto cechi.La Juventus vuole Icardi,su questo non c'è dubbio,quella 9 è stata lasciata libera proprio e soltanto per lui e non per altri,l'intento di convincerlo con la sua maglia preferita,quel numero che sulle sue spalle sta davvero bene e un altro numero stona. Ma vi chiedo di pensarci bene a quello ch sto per dirvi.

Perchè la Juventus certa che Mauro Icardi non arriva non ha dato la numero 9 a Gonzalo Higuain che ne era il proprietario prima di essere ceduto al Milan,ma gli ha dato la 21 ? (scelta dell'argentino davanti al no della società alla richiesta dell'argentino alla 9).
Quindi quella 9 sarebbe ferma per un anno come fu per quella 10 dopo l'addio della legenda e grande capitano Alex Del Piero,ma c'è una differenza,una grande differenza.
La numero 10 nella Juventus l'anno portata i più grandi attaccanti della storia: Paulo Dybala (17/18 - 19/20) (Paul Pogba (15/16), Carlos Tévez (13/14 - 14/15), Alessandro Del Piero (94/95 - 11/12), Vladimir Jugovic (95/96), Roberto Baggio (90/91 - 94/95),Giancarlo Marocchi (88/89 - 93/94)Michael Laudrup (87/88),Michel Platini (82/83 - 85/86),Fabio Capello (73/74 - 75/76),Umberto Colombo (55/56),John Hansen (51/52),quindi se leggete gente che ha fatto la storia di questo club,non pizza e fichi e ricordo che venne data ad un campione visto che fino a quel momento dei presenti nella rosa nessuno si sentiva di portare un peso così importante sulle spalle,quindi Carlos Tevez la prese e la fece brillare come essa doveva fare.Quando fu passata sulle spalle di Paul Pogba fu soltanto per alzare il prezzo cosa che si verificherà con il Manchester United che sborso 105 milioni di Euro per averlo.
Ma come molti sanno nella Juventus sono tanti i numeri che sono detti quasi intoccabili, anche se una anche se passata su altre spalle non ha più avuto quel fascino di quando la indossava l'indimenticabile Gaetano Scirea: Numero 6. Come detto la Juventus ci tiene molto alla storia e dare un 1,9,10 ci pensa molto attentamente e non lo gira a vanvera,quindi vediamo ora chi ha portato sulle spalle quella numero 9: Gonzalo Higuaín (16/17 - 17/18), Álvaro Morata (14/15 - 15/16), Mirko Vucinic (12/13 - 13/14), Vincenzo Iaquinta (07/08 - 11/12), Luca Toni (10/11),Zlatan Ibrahimovic (04/05 - 05/06),Filippo Inzaghi (97/98 - 00/01), Alen Boksic (96/97),Gianluca Vialli (92/93 - 95/96),Fabrizio Ravanelli (92/93 - 93/94), ,Pierluigi Casiraghi (89/90 - 92/93),Salvatore Schillaci (90/91 - 91/92),Paolo Di Canio (90/91),Alessandro Altobelli (88/89), Ian Rush (87/88), Aldo Serena (85/86), Paolo Rossi (82/83 - 84/85), Roberto Boninsegna (76/77),José Altafini (73/74 - 75/76), Roberto Bettega (74/75 - 75/76),Pietro Anastasi (73/74 - 75/76),Giampiero Boniperti (51/52 - 55/56),Carl Aage Praest (51/52),quindi vedete questa maglia ha bisogno di un grande nome,certo Higuain da quando è arrivato e poi ritornato è cambiato tanto,non è più come era,nessuno mette in dubbio le sue capacità,ma bisogna essere obettivi Higuain non è più quel mostro dentro e fuori l'area di rigore che abbiamo conosciuto appena arrivato da Napoli dove aveva portato il suo livello a livelli impressionanti,adesso il 'no' della Juventus alla richiesta dell'argentino della maglia numero 9.Quindi se noi pensiamo a quello che sta succedendo intorno a Mauro Icardi,alla moglie che parla e sparla in tv,alle varie gossippate,penseremo che i fratelli Gianni e Umberto si potrebbero rigirare nella tomba qualora questo giocatore possa indossare quella maglia,già vabbè parliamo di un altra epoca, quando loro erano presidenti,niente capelli lunghi,niente tatuaggi,niente orecchini,quindi oggi il campo catenine,anelli e orecchini sono vietati,ma i tatuaggi oramai sono una cosa normale e anche fosse non potrebbero togliersi e rimettere quando uno vuole, a meno che non siano finti...
Ma noi parliamo per vedere Icardi all'Inter,pensando che potrebbe essere lo stesso in qualsiasi altra squadra,ma qui cambia tutto.Chi ricorda Paolo Di Canio alla Juventus? Già,quel giocatore che non ha mai nascosto la sua fede per l'estrema destra,tatuato all'impossibile,arrogante e manesco verso l'arbitro quando era in Inghilterra.Ma avete mai visto Paolo Di Canio alla Juventus ? Forse potreste rimanere a bocca aperta,già quel ragazzo che indossò la maglia bianconera dal 1990 al 1993 era tutt'altro che un esaltato in campo,era tutto dedito al lavoro e non ha mai fatto le bizze,era un attaccante 'tranquillo' - difficile da pensare se ricordiamo quel 'saluto romano' contro il Livorno e all'esultanza dopo il gol nel derby contro la Roma sotto la curva Sud,dopo che le squadre si erano messe d'accordo per esultare soltanto sotto le proprie tifoserie - uno che si dava corpo e anima solo al pallone.Cosa c'è quindi nella Juventus che porta ad avere un certo atteggiamento che in altre società non c'è mai stato ? Ancora oggi non riusciamo a capire come alcune società non riescono a tenere a freno alcuni giocatori,già due casi ci sono stati anche nella Juventus: Martin Caceres e Arturo Vidal entrambe però hanno pagato,il primo con l'esclusione dalla rosa e cessione a fine anno,l'altro ceduto a fine stagione, entrambe le circostanze erano fuori dal campo e in entrambe i casi un incidente stradale che poteva anche portare alla morte,nella Juventus questo non è accettabile,quindi il giocatore deve seguire le regole.
Se pensiamo che Paulo Dybala quest'anno -ancora non è detta l'ultima parola- poteva lasciare la Juventus per i continui richiami della società alle sue nottate tra feste e donne,allora possiamo capire come è la mentalità della società.Rigida? Molto,ma è da sempre così non è una cosa decisa dalla notte al giorno,nella Juventus non ci sono divieti,ma vige la regolare vita di calciatore e nulla più.

Cosa comporta la vita da calciatore nella Juventus?

Ci sono molte cose che differenziano la Juventus dalle varie Roma,Inter,Milan,Napoli. La prima è quella di andare a dormire presto quando non si è in vacanza,quindi esempio se al mattino ci si allena alle 10, la sera alle 10-11 si deve andare a dormire.La seconda è il rispetto verso i colleghi di lavoro.Quindi il minimo disagio potrebbe portare nel caso due giocatori arrivassero a discutere a metterne uno fuori,certo quello che si pensa sia il colpevole (Bonucci-Dybala con il difensore ceduto a fine stagione).Il non bere alcolici nel periodo di preparazione e campionato (coppe comprese), il mangiare sano sempre anche in vacanza, la puntualità agli allenamenti,la puntualità alle partenze,anche se in questi ultimi due casi la società può anche transigere se si tratta di 10-20 minuti,nessuno muore per 20 minuti di corsa in meno, se manca uno o due elementi.Quindi una volta varcata la Continassa (zona allenamento Juve),tutto deve passare da divertimento,scherzi a lavoro e serietà.Non c'è una dittatura,da come sembra,ma vige la serietà quando c'è bisogno di lavorare.

Mauro Icardi potrebbe sopravvivere senza le gossippate?
Ecco questo forse è la cosa che noi ci siamo chiesti spesso.Mauro Icardi vive su i social,ma al giorno d'oggi quale giocatore non posta su i social ? Credo tutti,alla fine sono ricchi e famosi,ma sempre persone come tutte le altre.Forse parlando di Mauro Icardi ci sarebbe da restringere il cerchio,già nella Juve le foto di nudo e varie posizioni in coppia,non sono ben accette,ma anche il troppo social non piace,quindi il buon Mauro dovrebbe mettere il freno a quel 'pubblica' per parecchio tempo tra una pubblicazione e un altra.Ma non sarebbe il problema più grande,infatti con lui anche la moglie agente Wanda Nara dovrebbe tenere la bocca meno aperta, quindi ascoltare tanto e parlare meno,sopratutto se si tratta del percorso di Maurito nella Juventus,nella Juventus vige il 'top secret'.Mauro quindi dovrebbe trasformarsi dal ragazzo che fa tutto, a quell che si rilassa in famiglia,che veste preciso,che diventa uomo.Non credo sia impossibile,se seguito da uno dei 'diventa uomo' della Juventus.Chi è il 'diventa uomo Juventus ? Forse pochi sanno che la Juventus segue il percorso dei giocatori in tutto e per tutto e oltre ad allenarsi i giocatori studiano anche l'etica Juventus.Un professore di buone maniere fa dei corsi proprio ad i nuovi arrivati.Già,da quando Andrea Agnelli da qualche anno a questa parte ha portato a anche lo studio nella Juventus,si molti giovani non hanno bisogno di uscire e cercarsi una università,tutto è compreso nell'Accademy bianconera,che li segue anche nello studio,fantastico a dir poco.Ma cosa potrebbe cambiare la persona di Mauro Icardi,il frequentare gli stessi giocatori della Juventus,già chi è stato alla Juventus si dice stupito dalla tranquillità,dal modo di porsi,dice che vien tutto naturale e che non ci si rende conto che da quella testa calda si possa diventare precisi e corretti in tutto e per tutto.
Quindi qualora Icardi dovesse arrivare potremmo constatare se le parole delle persone che hanno conosciuto l'ambiente Juve e che continuano  a dire che c'è qualcosa di magico può cambiare un 'caso' così eclatante.