Su Web, da Tuttosport e Corriere dello Sport: l'Agi fa sognare i tifosi pubblicando una clamorosa indiscrezione, con tanto di dettagli: "firma prevista il 4 giugno e presentazione il 14": “La Juventus e Pep Guardiola - scrive l’Agi - avrebbero raggiunto un accordo che impegnerebbe l'allenatore con i bianconeri per quattro anni con un compenso di 24 milioni di euro a stagione. Secondo quanto apprende l'AGI, la firma è prevista per il 4 giugno. Venerdì 14 poi la presentazione ufficiale, giorno in cui, casualità, i tour per visitare l'Allianz Stadium con il relativo Juventus Museum sono stati improvvisamente e misteriosamente sospesi”.

Dal giorno in cui  l’anestesista Allegri ha lasciato la Juventus, le voci relative al suo sostituto si sono rincorse e susseguite senza sosta.
Tra le tante sparate almeno 4/5 opzioni  proposte e riproposte dai media sono state ritenute possibili se non più che probabili. Stavolta però si ha la forte sensazione che  la notizia sopra riportata non sia affatto campata in aria. Lo fa pensare il ‘’modus operandi‘’ attuale della dirigenza juventina, che per districare la matassa, in questi ultimi tempi , preferisce mettere da parte la programmazione e l’idea fatta in casa per affidarsi invece al ‘’colpo sensazionale‘’.

L’anno scorso  fra l’incredulità di tutti si raggiunse Ronaldo, uno tra i migliori se non il più forte giocatore al mondo. Stavolta e sulla stessa linea si è deciso di puntare su Guardiola, al momento e a detta di tutti, l’allenatore più quotato al mondo.

Ronaldo e Guardiola, due profili di primissimo piano, due ‘’sogni’’ per la maggior parte dei tifosi juventini, due scelte assolutamente errate a mio modesto avviso.

Non sono invidioso ne risentito del fatto che Agnelli abbia preferito Guardiola a me; sono solo preoccupato per la Juventus, che continua  ad investire  pesantemente e probabilmente anche  oltre le proprie possibilità economiche, per abbellire e lucidare una carrozzeria, senza dare un’occhiata forte ed  importante al motore.

Ripercorrendo la storia di questa straordinaria società, non può sfuggire il fatto che le migliori Juventus sono nate, si sono sviluppate ed hanno vinto partendo da idee nuove, idee proprie. La Juventus non aveva mai ‘’spupazzato‘’ nessuno, si era  mai affidata al ‘’colpo’’ per assicurarsi il successo, non ha mai speso cifre folli per assicurarsi  giocatori  e allenatori.

I suoi migliori giocatori la Juventus li ha creati e sviluppati in casa, sapendo scegliere tra i migliori giovani a disposizione ed innestando, di tanto in tanto, qualche fuoriclasse, ma senza mai fare follie.

A livello allenatori, la Juventus lanciò un giovanissimo Trappattoni, si affidò ad un giovanissimo ed emergente Lippi, decise di ‘’provare‘’ Conte… I grandi risultati ottenuti  li conosciamo tutti.

Le mosse attuali della Juventus non sono affatto in linea col passato, sono dispendiosissime e non assicurano assolutamente niente. Garantiscono solo spese pazze e mettono un punto interrogativo sul futuro economico e quindi sportivo di questa società.

L’attuale rosa della Juventus, contrariamente a ciò che afferma Nedved, necessita di almeno 3 o 4 innesti di altissimo livello: uno o due centrali difensivi, uno o due centrocampisti ed una punta. Senza andare sull’impossibile sarebbero da acquisire almeno uno tra De Ligt – Manolas – Romagnoli, va preso  almeno uno tra Ndombelè – Pogba. Per l’attacco un solo nome: Joao Felix.

Con i 31 milioni netti da pagare a Ronaldo ed i 24 da pagare a Guardiola, non credo che la Juventus possa permettersi grandi investimenti in sede di campagna acquisti. L’anno scorso si sperava in un miracolo da parte di Ronaldo, senza rinforzare una rosa deficitaria ed incompleta... Quest’anno si prova a calcare la mano con Guardiola, che probabilmente non potrà gestire una rosa all’altezza. Se anziché lavorare di testa si è deciso di  affidarsi ai santi… Perché non tagliare la testa al toro e provare ad andare dritti dritti in pellegrinaggio a Lourdes?

Joao Felix è un potenziale grandissimo profilo, ne sentiremo parlare e tanto e ci possiamo scommettere… Si poteva acquistare questo talento incredibile già l’anno scorso spendendo la cifra investita per acquistare un  Ronaldo ormai 34enne… Felix giocatore giovanissimo e davvero straordinario, sarebbe stato il nostro Ronaldo per il presente e per il futuro.
Era assolutamente imprescindibile, urgente, vitale un radicale cambio tecnico e di mentalità sulla panchina bianconera, che si sarebbe dovuto realizzare già qualche anno addietro.

Ma perché in questa scelta del nuovo tecnico copiare altri, rincorrere ciò che è stato, come un sogno, una chimera? Spendere tantissimo, perfino oltre le proprie possibilità, per portare a casa il pur bravo Guardiola? Guardiola come Ronaldo non fa miracoli anche se lo paghi 24 milioni l’anno…

Cosa potrà garantire Guardiola? Un gioco moderno? Ok… Una mentalità diversa…? Ok… Di vincere? No, questo no! Soprattutto se la rosa bianconera non verrà finalmente resa omogenea e forte in ogni reparto.

In una situazione di questo tipo chi può credere davvero che Guardiola, RIPETO! Pagato salatissimo! Possa fare meglio di un Sarri? Di un Ten Hag, per non parlare di un Gasperini che forse e con due soldi metterebbe tutti d’accordo?

Che vuol dire ‘’Guardiola è un sogno? ‘’Non è che poi ci svegliamo con gli incubi? Sognate! Sognate tifosi juventini, sognate! Sognate dirigenti  juventini del ‘’la va o la spacca’’ che mamma ha fatto gli gnocchi!