Ieri pomeriggio (ora italiana) la prima Juventus di Maurizio Sarri ha esordito in amichevole contro il Tottenham finalista di Champions. Prevedibilmente imbolsita, con buona parte della rosa ancora in vacanza, di sarrismo si è visto ben poco. Il vero argomento di discussione è però diventato Higuain, protagonista di una delle due reti bianconere e in generale autore di una prova più che discreta. Ovviamente da ieri pomeriggio l'ex numero 9 argentino è tornato ad essere assolutamente incedibile per tifosi, giornalisti e opinionisti di fede juventina.
In un recente articolo stilato su questo blog ho parlato di De Ligt, dal quale riporto una frase che può essere astratta da ogni contesto:
"Purtroppo la grandinata quotidiana di notizie e il 'presentismo' nel quale viviamo hanno conflato i tempi che sarebbero indispensabili per portare a maturazione una qualche forma di analisi. Il risultato è stato la perdita del senso della storia: i giudizi vengono sparati sull'onda emotiva..."
Detto in parole povere mettevo l'accento sul fatto che tifosi, giornalisti e opinionisti (tra i quali sempre meno noto la differenza) si fermano a narrare l'ultimo evento sportivo, dimenticandosi del trend storico. Domanda secca: e se Higuain ieri avesse fatto schifo? Sarebbe considerato ancora incedibile a 24 ore di distanza? O forse non lo si vorrebbe diretto verso altri lidi?
Qui di seguito sono elencati i risultati individuali di Gonzalo Higuain in campionato nelle ultime quattro stagioni:
2015/16: 36 gol in 35 partite (media 1,03)
2016/17: 24 gol in 38 partite (media 0,63)
2017/18: 16 gol in 35 partite (media 0,46)
2018/19 (Serie A + Premier League): 11 gol in 29 partite (media 0,38)
Il trend parla chiaro: Higuain è in calo vertiginoso e ogni anno che passa è peggio. Vogliamo parlare della sua forma fisica? Di come tutte le estati si presenti in ritiro sovrappeso di diversi chili? Vogliamo dire a chiare lettere che a dicembre farà 32 primavere e che il meglio lo ha già dato? Vogliamo sottolineare come in tutti i match decisivi sparisca dal campo? Vogliamo dire che caratterialmente è psicolabile e non appena sbaglia un rigore manda in vacca una stagione intera? Devo continuare???
Io Higuain alla Juve non lo voglio più vedere. Ha avuto le sue chances, in alcuni casi è stato prezioso come contro l'Inter a San Siro segnando di fatto il gol scudetto, ma in Europa di lui si sono perse le tracce. Colpa di Allegri che lo ha snaturato? Per i tifosotti che abbisognano di facili spiegazioni sicuramente sì, peccato che il suo mentore Sarri lo abbia avuto al Chelsea per sei mesi e si sia reso conto che il Pipita non aveva più niente da dare. In finale di Europa League per chi non lo ricordasse ha giocato Giroud, Higuain non è neppure entrato un minuto.
A me va benissimo che tra i supporters si apra un dibattito - inutile - sul futuro della punta argentina. Per fortuna la dirigenza della Juventus non ragiona con i sentimentalismi ma con il trend (vedere sopra) e con il portafogli. Quando Higuain verrà ceduto (alla Roma? all'estero?) inizialmente serpeggerà parecchio malcontento in giro. Ma poi, a distanza un anno, tutti riconosceranno ancora una volta la giusta decisione presa da Nedved e Paratici.
o