L'Inter è Campione d'Italia per la sua 19° volta nella storia, una stagione partita in sordina, con tanto di contestazione verso un tecnico reo di parecchi errori, soprattutto nelle sostituzioni a partita in corso, ma che alla fine ha avuto ragione. L'Inter vince in modo giusto, anche se alla fine togliendo quel Milan che ha tentato in tutto e per tutto di infastidirla nei primi mesi piazzandoglisi davanti, alla fine lo strapotere nerazzurro nella rosa ha fatto la differenza. L'Inter ha vinto, tutto qui, ha vinto in campo, nella dirigenza e nella società, ha vinto in tutto. Si è vero, l'arrivo dello scudetto dell'Inter, arriva proprio quando la Juventus fa il cambio radicale in panchina, perchè, almeno credo, con un tecnico più adatto la Juventus avrebbe forse dato più fastidio alla squadra nerazzurra di quanto non ha fatto in una stagione orribile, al rischio di perdere il quarto posto, sempre pronto a sfuggirgli di mano. Il Milan come detto ha fatto più di quello che poteva realmente fare, e che è rimasta ancorata al secondo posto dal passaggio di consegne fino ad oggi, anche se in alcuni casi va ringraziato Sant'Ambrogio che li ha protetti nelle cadute. Atalanta, Roma e Napoli compresa la Lazio, sono state squadre che alla fine hanno fatto un campionato normale, non hanno mai dato quell'input di poter ritornare alla grande per infastidire i nerazzurri, quindi possiamo dire che l'Inter ha vinto questo scudetto dominando in lungo e largo la maggior parte del campionato, chiudendo con una vittoria a Crotone che gli ha consegnato la vittoria finale.

La stagione dell'Inter può essere considerata vincente?

Per molti l'uscita dalla Champions League è stata una mezza sconfitta, per altri l'arrivo dello scudetto è stato un successo che copre i momenti no della stagione. L'Inter nelle ultime tre stagioni ha fatto un notevole passo avanti, se consideriamo che arrivava da due successioni di proprietà, che non le ha portato nulla di buono nei primi anni di presidenza sia Thoir ne Zhang, poi la risalita proprio con la proprietà cinese che ha investito e riportato una squadra in zona Europa League e poi in zona Champions, arrivando in questa stagione a consacrare il primo titolo iridato dalla propria gestione. La stagione dell'Inter non può essere fallimentare, nemmeno 50 e 50, ma la vittoria dello scudetto la consacra dopo ben 10 anni di digiuno assoluto, lo scudetto, quindi squadra più forte d'Italia, è davvero una cosa importantissima, quindi è una stagione vincente. Le scommesse vincenti su Beppe Marotta e Antonio Conte, gli arrivi di Barella e Lukaku, la crescita esponenziale di Lautaro Martìnez, hanno portato questa società ad avere un gruppo pronto e misto esperienza e gioventù ad avere la consapevolezza di poter vincere un trofeo importante in Italia, il più importante. Quindi la stagione è vincente per la società nerazzurra, nessuno potrebbe dire il contrario.

L'Inter dopo la conquista dello scudetto potrebbe far di più soprattutto in Europa?

A questa domanda forse possiamo dire: Non si sa. Perchè, nessuno potrebbe rispondere a tale domanda? Perchè basta vedere la Juventus, che ha trionfato per ben nove anni di fila, e che soltanto in due occasioni su nove ha avuto due chance per arrivare a lottarsi quel titolo iridato chiamato Champions, ma alla fine non ha stretto nulla. Quindi pensare che l'Inter possa davvero fare un exploit dopo una sola stagione dove si è laureata Campione d'Italia, sembra un pò troppo. La squadra c'è, la società c'è, quindi tutto è possibile, basterà vedere con si svolgerà la nuova campagna acquisti, se i più importanti saranno mantenuti al loro posto e soprattutto chi arriverà a rinforzare un organico forte di suo ma che necessiterà di qualche posizione da ringiovanire, soprattutto in porta, dove Samir Handanovic sembra cominciare a perdere la lucidità, e quest'anno in più occasioni lo si è visto. Per il resto l'Inter sta crescendo con una nuova mentalità, certo non è l'Inter di Moratti, che spendeva e vinceva, e che poi si è vista di colpo sull'orlo di un baratro senza fine, ma una società consapevole che anno dopo anno, pur non investendo cifre spropositate si sta risollevando e che in pochi anni ha fatto un balzo in avanti che non era poi così scontato. L'Inter è tornata, e questo fa bene al calcio italiano, e soprattutto da speranza per il calcio europeo del futuro, soprattutto perchè, nulla contro Roma, Napoli, Lazio e Atalanta, le potenze italiane nel calcio che conta, e che la sola Juventus non avrebbe potuto far di più di quel che ha fatto in Europa in questi anni senza alleati. 

L'Inter quindi è tornata o è solo n fuoco di paglia?

Nell'attesa che Zhang decida se mantenere la società o cederla, si può dire che l'Inter è tornata, certo non per questo deve per forza di cose battagliare fino alla fine di ogni campionato per vincere lo scudetto, non per questo si deve pensare che lo scudetto debba essere un obbligo a qualificarsi agli ottavi di Champions superando a tutti i costi il girone. Nulla è scontato, quel che sappiamo è che l'Inter si è costruita pezzo dopo pezzo nella gestione Zhang, e questo è merito di un gruppo compatto che ha scalato la classifica e che oggi è divenuta per la sua diciannovesima volta Campione d'Italia, per il resto c'è tempo.

Complimenti FC Inter #19