Quando pensi alla tua squadra, pensi sempre a trovare il pelo nell'uovo anche quando va tutto bene, mentre se va male apriti cielo...
Non posso lamentarmi della mia squadra, visto che come ogni anno si è confermata in Italia e niente da rimproverare in Europa, dove abbiamo incontrato una squadra che l'ha impostata meglio di noi, quindi lode all'Ajax. Non ho niente da rimproverare ai ragazzi, forse qualcosina ad Allegri, i carichi di lavoro negli allenamenti che hanno portato come al solito quei 9-10 giocatori ad avere infortuni e risentimenti duplici, mentre alla società un plauso per l'arrivo di Cristiano Ronaldo fino allo scorso anno soltanto sognato e quasi impossibile da pensare in bianconero. La Juventus quest'anno ha chiuso con la Supercoppa Italiana e l'ottavo Scudetto di fila, aggiungendo un nuovo record che ogni anno si rinnova dal 2012. Max Allegri dalla prossima stagione non sarà più il tecnico della Juventus, lasciandola con undici trofei vinti in cinque anni; 5 Scudetti,4 Coppe Italia, 2 Supercoppa Italiana, oltre a due finali di Champions, e una rimonta storica contro l'Atletico Madrid, dal 2-0 per i cochoneiros al Wanda Metropolitana al 3-0 con tripletta di Cristiano Ronaldo all'Allianz Arena per ribaltare il tutto con un 3-2 finale e passaggio del turno per i bianconeri ai quarti dove poi è stata buttata fuori da una doppia lezione da parte degli olandesi dell'Ajax. La Juventus nel percorso di Allegri ha comunque chiuso all'attivo in Italia, il tecnico con i suoi undici trofei è divenuto il tecnico con più titoli nella storia della Juventus, quindi il suo nome campeggerà per sempre negli almanacchi bianconeri, fosse rimasto un altro anno - come da scadenza di contratto - avrebbe potuto essere incoronato 'allenatore più scudettato della storia della Juventus'.
Il divorzio tra il tecnico e la Juventus è stato forse meno pesante del solito, visto che sì ci sono stati gli occhi rossi di allenatore e presidente nella conferenza di addio del tecnico, ma anche la consapevolezza che questo tecnico in cinque anni ha dato tutto quello che poteva dare e la società aveva in mente un cambio chiudendo un ciclo lungo e fortunato, forse un anno in più non avrebbe cambiato poi tanto almeno in Italia dove avrebbe potuto riportare un nuovo scudetto e una tra Coppa Italia e Supercoppa Italiana, sempre in lotta per rientrare nella Champions fino a che era possibile.
La società quindi ha chiuso con Allegri, che avrà sicuramente molti estimatori e che non avrà difficoltà di trovare una panchina importante, forse anche lo stesso tecnico avrà ringraziato la società Juventus, visto che quando arrivò in bianconero era con l'umore a terra dopo l'esonero da parte del Milan e con poche certezze sul suo futuro.
La Juventus e Allegri si dividono con una stretta di mano e un buona fortuna, l'occhio lucido poi porta anche ad un affetto di cinque anni che è andato oltre il rapporto di lavoro con presidente e giocatori, forse meno con un dirigente biondo, che si dice abbia ostacolato il suo rinnovo di contratto, ma questa è un altra storia, non confermata ne smentita. Quindi in attesa del nuovo tecnico che si dice sia quasi certamente Simone Inzaghi, anzi lo sarà di certo, anche se molti continuano ancora a mettere di mezzo Guardiola, Sarri e Conte, questa Juventus messa così avrebbe bisogno soltanto di pochi acquisti, visto che la struttura regge ancora se parliamo dal centrocampo a salire, forse qualche aggiunta in difesa e alcune riserve leggermente superiori alle attuali.

Quindi mi sono fatto una Juventus 2019-2020 tutta mia, impostandola come la metterebbe Simone Inzaghi in campo e aiutandomi con il modulo che utilizza nella Lazio, o nel nuovo modulo che potrebbe dare spicco e rendere più forte questa rosa targata Ammiraglio Byrd.Allora partiamo dalla porta, confermerei in blocco tutti e tre i portieri, anche se Mattia Perin chiederà più spazio, forse qualche gara in più in campionato, Carlo Pinsoglio non credo chieda di andare, sopratutto quando le vittorie della squadra portano dei soldi extra.
Passiamo alla difesa io confermerei: Chiellini,Bonucci,Cancelo,Spinazzola,De Sciglio, mentre cederei Rugani,Caceres e Alex Sandro.
Passiamo al centrocampo, confermando Bentancur,Emre Can,Matuidi, mentre cederei Pjanic - sacrificio giusto con l'arrivo di Ramsey - e Khedira.
In attacco, confermerei Ronaldo,Kean,Douglas Costa,Cuadrado e Bernardeschi, in uscita Mandzukic e Dybala. La Juventus ha già fatto due acquisti, Romero per la difesa e Ramsey per il centrocampo. Quindi andiamo a vedere la nuova rosa attuale togliendo quei nomi che io ho tolto e sarebbe così:  

Portieri: Szczesny-Perin-Pinsoglio

Difesa: Chiellini-Bonucci-Romero-Cancelo-Spinazzola-De Sciglio - ? - ?

Centrocampo: Emre Can-Bentancur-Ramsey-Matuidi- ? - ?

Attacco: Ronaldo-Kean-Bernardeschi-Cuadrado-Douglas Costa- ? - ?

Allora vista così è la Juventus attuale con l'aggiunta di Romero difensore in arrivo dal Genoa e Ramsey arrivato a costo zero dall'Arsenal, poi mancano i nomi di me esclusi e utilizzati per fare il nuovo calciomercato della Juventus.
Come detto il terzetto dei portieri è confermato in blocco, quindi passiamo velocemente alla difesa. Il ritiro di Andrea Barzagli apre un casella, che è stata presa di Romero, ma come detto io oltre al ritiro di Barzagli, ho messo fuori da questa rosa anche Martìn Caceres e Daniele Rugani, perchè a mio avviso non servono a questa rosa qualora volesse ritentare la scalata Champions. Come li sostituirei? Un nome su tutti Kalidou Koulibaly. La Juventus è alla ricerca di un giocatore integro, con la situazione Chiellini da ponderare per la nuova stagione, visto che il capitano bianconero va per i 35 anni nella prossima stagione e molti acciacchi gli stanno minando il futuro. Chiellini quindi giocherà una ventina di partite stagionali, con qualche apparizione in Champions. Il nome di Koulibaly è quello più forte e anche molto costoso, anche perchè il Napoli per liberarlo vuole una cifra alta, certo non saranno i 100 milioni sventolati da Aurelio De Laurentiis ma almeno 80.
Passiamo quindi sulla fascia sinistra, dove dovrebbe essere promosso a pieno regime Leonardo Spinazzola, la stagione ci ha portato a credere fortemente in lui, quindi si cerca un giocatore che possa alternarsi con l'ex Atalanta, il nome in questione è Emerson Palmieri del Chelsea.
Passando per il centrocampo dove l'arrivo di Aaron Ramsey porterà a salutare un altro titolarissimo come Miralem Pjanic. Il lancio definitivo di Rodrigo Bentancur e un Emre Can che verrà posizionato davanti alla difesa, il bosniaco che nell'ultima stagione ha avuto un calo alto con qualche partita con la testa tra le nuvole, quindi la sua cessione ancora valutata molto alta dal club bianconero porterà nelle casse qualcosa tra gli 80 e 90 milioni di Euro.

Con l'arrivo quasi certo di Simone Inzaghi si pensa a un altro centrocampista importante, ma giovanissimo, il nome è quello di Sandro Tonali. Il centrocampista del neo promosso Brescia è un nome che intriga e non poco Paratici, infatti in lui si rivedono le gesta di Andrea Pirlo e l'arrivo sarebbe meno dispendioso di un Milinkovic Savic o di un Pogba. Massimo Cellino si è detto contrario a farne a meno dalla prossima stagione, anche perchè il giocatore ha già un suo valore importante sul mercato, si parla di 30 milioni di Euro. La Juventus proprio sotto richiesta del nuovo tecnico sarebbe molto interessata a portare fin da subito il giovane centrocampista, quindi i 30 milioni potrebbero essere ammortizzati da qualche giocatore, tra i tanti in rampa di lancio come: Hans Nicolussi Caviglia, Grigoris Kastanos, Matheus Pereira, Nicolò Fagioli. Ma anche un altro spazio resterà libero dalla partenza di Sami Khedira, oramai il tedesco ha dato tutto ed è pronto a tornare in patria (Germania) o tentare un campionato più tranquillo e molto ricco (USA,Cina).
Al posto di Khedira la Juventus potrebbe sperimentare qualche giovane, infatti si pensa di portare su un primavera, il nome Idrissa Toure che verrà riscattato a fine stagione dal Werder Brema da cui è arrivato in prestito in questa stagione. Per la sua fisicità (1,88 x84 kg) ricorda molto da vicino Paul Pogba, ha 21 anni ed è pronto per il lancio definitivo.
Passiamo all'attacco, molti vedranno due nomi importanti che mancano in quel reparto, che sono Mario Mandzukic e sopratutto Paulo Dybala. Sicuramente molti si saranno fatti ingannare dal rinnovo contrattuale del croato fino al 2021, mentre pochi sanno che questa è una strategia per portare il club interessata a sborsare una cifra vicina ai 20 milioni di Euro, mentre lasciandolo con il contratto in scadenza nel 2020 a Febbraio il giocatore poteva accordarsi con un altro club, mentre la Juventus avrebbe intascato un pugno di mosche. Mandzukic ha dato l'anima alla Juventus, si è reinventato anche grazie ad Allegri esterno di centrocampo, ma un altra stagione a questi livelli potrebbe essere troppo anche per lui, la cessione sembra sempre più certa.
Il secondo nome è Paulo Dybala, adesso che Allegri è andato via l'argentino potrebbe essere rilanciato in modo definitivo, oppure ceduto ad una cifra vicina ai 100 milioni di Euro. Per sostituire i due il primo nome è quello di Federico Chiesa. La Fiorentina salva o no dovrà cedere il suo gioiello comunque. La cifra non sarà quei 70-80 milioni sventolati a inizio stagione, anche perchè anche i Della Valle poi trattenendolo dovranno alzare l'ingaggio a cifre tra i 4 e i 5 milioni di Euro a stagione, cosa che non rientra nei parametri societari viola, quindi sarà ceduto a cifre inferiori, con un picco massimo di 50 milioni. Sì lo so, adesso si dirà "Col cavolo che te lo cede", ma forse molti si sono dimenticati quando la Fiorentina fu costretta a cedere Federico Bernardeschi proprio alla Juventus, quando le cifre volavano dai 70 ai 80 milioni di Euro, poi arrivò la Juventus e con 40 milioni lo portò a casa, anche grazie alla spinta del giocatore verso la cessione.
Secondo voi Chiesa non spingerà per essere ceduto, qualora si faccia sotto la Juventus con 4-5 milioni d'ingaggio a stagione? Quindi Chiesa è il primo nome, anche perchè di quegli attaccanti messi da me, Cuadrado e Douglas Costa posso in alcune partite essere arretrati a centrocampo qualora si cambi il modulo, ricordiamo che c'è anche l'antico 'albero di natale' come modulo che potrebbe essere rispolverato con cotanti campioni.
Passiamo quindi al secondo nome, qui si potrebbe puntare ad un attaccante da affiancare a Cristiano Ronaldo, sì, abbiamo Moise Kean che sarebbe prontissimo, ma lì davanti ci vuole il nome per la Champions specialmente. Il nome potrebbe anche essere medio, ma potrebbe spuntare un nome che nessuno s'immagina. Io ho individuato una spalla perfetta per Cristiano Ronaldo, voi nemmeno immaginate dove sono andato a pescare l'attaccante... Ok, ve lo dico, in Olanda. No, non è un attaccante dell'Ajax, non è un attaccante del Feeyenoord, ma del PSV: Luuk De Jong. Già lo sò come mi direte "Ma che razza di acquisto è ?", "Non è da grande squadra", "Con tanti campioni, mi vai a pescare da una squadra media ?". Forse però leggendovi la carriera di questo ventottenne potrei farvi cambiare leggermente idea. Luuk De Jong è il classico 'pennellone' (1,88x86 kg) d'area di rigore ma con i piedi buoni, capitano del PSV dalla stagione 2015-2016 nonchè giocatore più rappresentativo della squadra per la nazionale olandese, ricorda molto Robin van Persie grande attaccante olandese tra gli anni 90 e 2000, la sue statistiche realizzative sono molto alte, tra campionato e coppe in questa stagione ha messo dentro 32 reti con 10 assist. In carriera poi si supera alla grande, 182 reti dal 2008 ad oggi in tutte le competizioni (campionato,Champions, Europa League e coppe nazionali). Se andiamo a vedere il suo percorso dal 2008 quando esordì nel De Graafschap (Olanda), Luuk De Jong non ha avuto una grandissima carriera. Dal 2009 al 2014 è passato dal De Graafschap al Twente, poi ha tentato nella Bundesliga tedesca, per poi andare in Premier League nel Newcastle dove però non incide in nessuna delle due socieà, torna in Olanda nel 2014 nelle fila del PSV e nel giro di un anno diviene capitano e segna a valanga, 94 reti in 154 partite in 5 anni, si l'Eredivise non è un campionato da top player, ma da qui ne sono usciti tantissimi, forse a 28 anni è l'età giusta per tentare di nuovo una squadra, stavolta importante.
Io lo vedo un attaccante perfetto specialmente sui cross, ma anche uno che data l'altezza - 1,88 - ha anche una potenza nella conclusione da fuori area.
Detto questo la Juventus non segue Luuk De Jong, quindi questo è un mio nome di suggerimento, forse perchè credo che un attaccante alto e forte nelle palle alte possa davvero essere utilizzato come sponda per la velocità di Ronaldo e degli esterni in questione, che siano Douglas Costa o Cuadrado, che siano Bernardeschi che Chiesa.

Questa quindi è la rosa della mia Juventus 2019-2020

Portieri: Szczesny-Perin-Pinsoglio

Difensori: Chiellini-Koulibaly-Bonucci-Romero-Cancelo-Spinazzola-De Sciglio-Emerson Palmieri

Centrocampisti: Emre Can-Tonali-Bentancur-Ramsey-Matuidi-Idrissa Toure

Attaccanti: Ronaldo-Chiesa-Kean-L. De Jong-Douglas Costa-Cuadrado-Bernadreschi

Questa rosa si può costruire, con le cessioni dovute e gli acquisti. Allora come sono arrivato a fare questa rosa che a mio avviso è perfetta ed è un misto tra esperienza e gioventù? Facile direi. La Juventus per arrivare a Koulibaly cede Pjanic e la cifra è quella o poco inferiore. Per portare Chiesa cede Dybala e con i 50 milioni restanti prende Tonali (25-30) e Luuk De Jong che costa poco più di 10 milioni di Euro.
Poi abbiamo i soldi risparmiati dal ritiro di Andrea Barzagli, la cessione di Daniele Rugani che porterebbe almeno 20-25 milioni di Euro, quella di Caceres che forse potrebbe addirittura andare a costo zero, quindi altri soldi risparmiati sugli ingaggi, per arrivare ad Emerson Palmieri.

La Juventus così messa a mio avviso con un tecnico come Inzaghi sarebbe perfetta. Non sto facendo una rosa per vincere a tutti i costi la Champions, cosa che a mio avviso anche nella prossima stagione non vinceremo. La Juventus vorrei spiegare ai più che è una società aziendalista, che pensa al Ranking, e se capita riesce raramente a vincere una coppa Europea.