Quello di oggi è un viaggio nella storia dell’Inter. Un viaggio, però, molto particolare. Immaginate di ripercorrere le tappe delle vicende neroazzurre come se fossero dei film. Di seguito, alcune idee per descrivere i momenti più importanti della storia ultracentenaria del club. Buon divertimento!

 

Titolo - Orologio

Anno - 1908

Genere - Storico

Trama – Oltre un secolo fa, in una località dell’Italia settentrionale, da anni domina la Casata Rossonera, in lotta contro l’egemonia del Grifone Ligure.

Il malcontento di alcuni suoi componenti, dovuto alla gestione di alcune politiche cittadine, porta allo sviluppo di un nuovo, fervente movimento: l’interismo. In una riunione segreta tenuta alla taverna “Orologio”, eletto a punto di ritrovo dei dissidenti, verrà stipulato un nuovo patto che sancirà l’inizio di una nuova, grande dinastia.

Tra i protagonisti, uno dei più grandi pittori di quel periodo storico, il quale darà vita allo stendardo della nuova creatura, utilizzando due soli colori: il nero dell’eleganza e l’azzurro del cielo stellato.

Sarà proprio quella, la notte in cui nascerà Beneamata.

 

Titolo – Peppìn e il teatro delle meraviglie

Anno – 1927

Genere – Musical

Trama – Giuseppe, per gli amici Peppìn, è un giovane musicista, il più talentuoso della sua epoca. L’incontro con Beneamata cambierà per sempre la sua vita. Stimolato dalla sua incantevole bellezza, inizierà a comporre numerose sinfonie, accendendo i cuori di tutte le popolazioni conosciute. La sua fama lo porterà per ben due volte in tutto il mondo, divenendo un’icona del suo tempo. La sua straordinaria capacità melodica sarà di notevole ispirazione per tutti i futuri appassionati, intenti a ripercorrere le sue gesta.

Alla sua morte, gli verrà dedicato uno splendido teatro, cornice di alcune delle più grandi performance mai ammirate nel mondo della lirica.

 

Titolo – Veleno

Anno – 1952

Genere – Western

Trama – Nel vecchio West, il giovane Veleno è innamorato della splendida Beneamata. Per ottenere la sua mano, è necessario recuperare il tesoro perduto, un vecchio tricolore dal valore inestimabile.

Dopo tredici anni di lunghissime ricerche, l’incontro con il suo mentore Alfred gli aprirà la strada per arrivare all’agognato obiettivo.

Il percorso è irto di ostacoli ma, dopo mille peripezie, riuscirà finalmente a scovare il tesoro nascosto, precedendo la Signora e il Diavolo, due pericolosissimi viaggiatori desiderosi di mettere le mani sul forziere.

Con un doppio colpo ben assestato aprirà lo scrigno, ottenendo la gloria. Ritornerà fieramente alla corte della sua amata con i preziosi beni, coronando il suo sogno.

 

Titolo – Il mago

Anno – 1960

Genere – Fantasy

TramaBeneamata è scappata dalla corte: nessuno sa dove si trovi.

Il re del Regno Neroazzurro decide quindi di rivolgersi ad un importante stratega proveniente da una terra lontana: il Mago.

Egli accetta l’incarico e in pochissimo tempo mette su una squadra di ricerca straordinaria, al punto che i menestrelli di corte comporranno delle famose liriche, destinando tali imprese eroiche all’immortalità.

Con tale cavalleria, il Mago si erge alla guida delle truppe, conquistando dapprima tutti i territori limitrofi, poi l’intero continente ed infine l’intero mondo conosciuto.

Tutti sanno ormai del Mago e delle sue meraviglie.

L’eco di questi straordinari eroi giunge alle orecchie di Beneamata, che decide finalmente di rivelarsi.

Lei, nella sua seducente tenuta neroazzurra, spiegherà i motivi del suo gesto: una profezia aveva predetto che sarebbero arrivati coloro che l’avrebbero resa venerabile in tutto il globo, ma solo se si fosse fatta desiderare.

La profezia si era finalmente avverata: i ricercatori e il loro condottiero avevano reso Beneamata la donna più attraente del pianeta.

 

Titolo – Bonimba & Spillo

Anno – 1971/1980

Genere – Sport

TramaBonimba è un giovane corridore, ambizioso e determinato.

A seguito di un allenamento durissimo, è pronto ad andare in pista.

La partenza, però, non è delle migliori: va a rilento, talmente tanto che vede i suoi diretti avversari scappare via, quasi irraggiungibili. In una frazione di secondo, vede i suoi sogni sfuggire via. Da lontano, però, Giovanni lo sprona, lo incita a non mollare proprio ora, invitandolo a non arrendersi. Lui, perciò, alza la testa e decide che è il momento di dimostrare di essere il numero uno: con ventiquattro scatti decisi, riesce a riprendere il gruppo e a superare tutti, trionfando e ottenendo una straordinaria medaglia d’oro.

Quanto tutto sembrava perduto, lui è riuscito a sovvertire i pronostici e a modificare il corso degli eventi, entrando nella storia.

Nove anni dopo, Alessandro, detto Spillo, riuscirà a tagliare il medesimo traguardo, convincendo pubblico e critica, guidato dall’ispiratissimo Eugenio.

 

Titolo – Il fischio dei record

Anno – 1989

Genere – Musical

Trama – Un cantante Trap, dopo aver deliziato il suo pubblico grazie al supporto di una casa discografica straordinaria in quegli anni, decide di lasciare quest’ultima per andare a sposare la causa della concorrenza, in difficoltà da diverso tempo. I suoi primi pezzi non sfondano nella hit parade, e perciò decide di avviare una collaborazione. Questa si rivelerà proficua e vincente: insieme all’Uomo Ragno, orgoglioso vocalist dell’attuale etichetta, e ad un trio di compositori tedeschi che diventeranno celebri in tutto il mondo l’anno dopo, il brano conquista letteralmente tutte le classifiche di vendita, frantumando ogni record precedente.

L’incipit è un curioso fischio generato con l’ausilio delle dita, che sarà un motivo ricorrente.

Il successo durerà circa per altri due anni, prima del ritorno del cantante Trap alla casa madre.

 

Titolo – Alieni sulla Terra

Anno – 1998

Genere – Fantascienza

Trama – Dalla stazione spaziale di Barcellona arriva a Milano un autentico alieno. Lo sbarco dell’extraterrestre viene salutato dalla popolazione con giubilo: per coloro che lo hanno dalla sua parte è un semidio. Non fa paura. Ma gli avversari, quelli sì, che tremano dinanzi a lui.

La sua gita al Parco dei Principi di Parigi e l’omaggio da parte di un’arcinota testata francese ne incrementano la popolarità.

La sua natura aliena, però, sbatte contro Iuliano l’atmosfera terrestre e le sue ginocchia soffrono tantissimo.

Nulla è perduto: un’altra creatura soprannaturale che porta un codino venerabile, mette piede sul suolo milanese.

Qualcosa, però, non va per il verso giusto.

Niente paura: ne arriva un altro, Mister 90 miliardi.

Un trio di alieni così sembra pronto a sedurre Beneamata, ed invece, tra la cacciata del Codino, le lacrime dell’alieno venuto da Barcellona e l’addio burrascoso con Mister 90 miliardi, la principessa resterà tristemente affascinata ma mai soddisfatta.

Il più grande rimpianto della sua vita.

 

Titolo – I tiri (non) Mancini

Anno – 2007

Genere – Avventura

Trama – Un esploratore viene incaricato da Beneamata di riportare a casa Scudetto, il suo amante partito per altre rotte ormai da tempo immemore.

Con il capitano Zlatan al timone tutto fila liscio.

L’avventura non vede nessun avversario poter tenere testa al veliero di Sir Roberto, che senza indugio si precipita sull’isola sulla quale si era riparato dopo essere stato oggetto di un contenzioso legale che ancora oggi lo tormenta.

Il viaggio, nonostante qualche piccola imperfezione sui mari europei, riesce ad essere soddisfacente.

Beneamata sarà eternamente grata al suo Sir Roberto!

 

Titolo – Missione Triplete

Anno – 2010

Genere – Supereroistico

TramaBeneamata vuole andare alla conquista dello spazio come mai nessuno prima d’ora.

Per far questo, ingaggia un team di supereroi pronti ad andare alla caccia nel sistema solare.

Questa è l’Inter Squad: L’Acchiappasogni, The Wall, Capitan Zanetti, Cuchu, il Drago, Orange10, il Principe del Bernal.

Tutti loro guidati dal Maestro, il Vate di Setubal.

Il loro condottiero, comunicatore eccezionale, ottiene la piena fiducia della sua squadra ed è pronto a realizzare una missione mai riuscita nella storia: Triplete.

I pianeti Campionato e Coppa Nazionale vengono raggiunti agevolmente.

Il vero ostacolo è il Pianeta dalle Grandi Orecchie. La concorrenza per il predominio su questo territorio è altissima, ma stavolta neanche lo shuttle catalano di Pep e Leo può nulla: il Principe del Bernal riesce con due accelerazioni cosmiche a portarsi davanti a tutti e a infilare la bandiera neroazzurra sul suolo.

La missione Triplete è stata compiuta!

 

Titolo – Il Conte del Salento

Anno – prossimamente (speriamo!)

Genere – Giallo

Trama – Caso misterioso: Beneamata è completamente sparita. Ci hanno provato in molti, ma nessuno è riuscito a risolvere il misterioso enigma. Proprio per questo motivo, viene incaricato un detective di fama internazionale per provare a sbrogliare la matassa: il Conte del Salento.

Le sue metodologie sono molto rigorose e poco elastiche, tanto che spesso arriva a lamentarsi degli stessi suoi committenti pubblicamente.

Eppure, nonostante ciò, le indagini hanno realmente una grande svolta, tanto che si giunge a un passo dal ritrovamento.

Peccato che il Barbiere di Siviglia si sia messo di traverso, impedendo di arrivare alla risoluzione del caso.

Sembrava ormai tutto finito, con il Conte del Salento pronto a fare le valige, ma il confronto nella location segreta lo fa tornare sui suoi passi.

Ha chiesto ai suoi generali degli uomini di esperienza che lo possano supportare nelle ricerche.

La sceneggiatura, per il momento, termina qui.

Come finirà questa storia? Riuscirà il nostro investigatore a ritrovare Beneamata e ad entrare definitivamente nel suo cuore?