Forse il problema non si dovrebbe fare, ma se pensiamo che la Juventus gioca in un 4-4-2 visto che gli esterni di centrocampo che sono entrambe due che sanno difendere, ci chiediamo Federico Chiesa da Genoa, nella Juventus prenderebbe il posto di Juan Cuadrado, saprebbe anche difendere oltre che offendere? A quanto pare no. Federico Chiesa è un ottimo esterno, che potrebbe contribuire con le sue reti ad aumentare il bottino, ma per quanto riguarda il rientrare in difesa, non sembra abbia sette polmoni stile Cuadrado, o un Douglas Costa - anch'esso non sapeva difendere - come ci si comporterà? Forse Pirlo ha in mente un altro modulo da attuare con l'arrivo di Chiesa con una modulo che passerebbe da quel 3-5-2 ad un 3-4-3 con l'ex viola come terzo esterno d'attacco?

L'arrivo di Federico Chiesa era preventivato per la scorsa stagione, dove nel 4-3-3 di Maurizio Sarri sarebbe stato perfetto come terzo d'attacco a destra, ma farlo giocare in un 3-5-2 come esterno di centrocampo sembra davvero poco consono, visto e ripetiamo che come difensore non saprebbe cavarsela, e ci troveremmo con un giocatore in meno. Chiesa è un grande rinforzo, su questo non ci piove, anzi meglio averlo che no, ma lasciamoci un dubbio sulla sua posizione, visto che se resta questo il modulo, sarà non proprio facile per il ragazzo ligure.

Il pensiero di un Federico Chiesa nella Juventus aggrada i tanti, per il nome, per quello che ha fatto nella Fiorentina e nella Nazionale italiana, visto che lì aveva ed ha un suo ruolo ben specifico, mentre nella Juventus avrebbe molte più difficoltà ad integrarsi. E' vero, il giocatore bravo si trova bene in una squadra forte, almeno per la maggiore, ma qui sembra davvero non facile trovare l'incastro giusto tra il modo di giocare di Chiesa e il modulo di Pirlo, sembrano infatti due cose molto diverse. Chiesa è tecnico, ma utilizza la sua velocità soprattutto negli ultimi 40 metri, spingendo al massimo, ma quante volte lo abbiamo rivisto tornare in difesa a tutta velocità, fosse una ripartenza avversaria? Quindi ci chiediamo e ci chiederemo fin quando non sarà in campo, dove appureremo il suo ruolo definitivo, non dovrebbero esserci problemi sul fatto che Pirlo possa portare un 3-5-2 ad un 4-4-2 con l'esterno liguere sulla fascia destra davanti a Danilo o Cuadrado sostituendo per l'appunto o Cuadrado o altri, in quel ruolo. Non si prevede un Chiesa infine come riserva, visto che per l'appunto arriva per giocare e non certamente per fare panchina, soprattutto nelle gare importanti.

Cosa penso dell'arrivo di Chiesa alla Juventus?
Credo Federico Chiesa un acquisto importante, ma al contempo fuori schema nella Juventus di Andrea Pirlo. Il suo nome venne fatto da Maurizio Sarri per la sua nuova Juve, dove avrebbe giocato come terzo d'attacco sulla fascia destra, ma la non apertura di Cristiano Ronaldo a giocare come punta centrale, e il veto da parte della Fiorentina, hanno fatto si che Chiesa non si sarebbe mosso da Firenze, dove lo giudicavano ancora un punto fermo. L'insistenza di Chiesa in questa stagione è stata talmente forte da portare Rocco Commiso a cercare una soluzione, e la Juventus alla fine ha fatto un ghiotto acquisto, con tanto di pagamento dilazionato in tre anni, cosa buona se pensiamo alle modalità precedenti che volevano un pagamento totale della somma fin da subito, o addirittura in due anni.

Chiesa, sbarca a Torino, forse nel momento migliore della sua carriera, Firenze era troppo stretta per un talento simile, ma... ho molti dubbi, se penso che qualche anno prima, proprio da Firenze arrivò un altro talento che doveva fare faville a Torino, e parliamo di Federico Bernardeschi, già, proprio quel giocatore che faceva vedere grandi doti in viola, ma che una volta atterrato a Torino ha visto prima tanta panchina e poi un ruolo da riserva per ben 4 stagioni.
La situazione si spera non sia la stessa, facendo gli scongiuri, ma il dubbio potrebbe restare comunque, visto che, ripeto, è un giocatore importante, ma sembra al momento fuori ruolo nel 3-5-2 di Pirlo.
Aspettiamo e il tempo ci darà la sua risposta.