Mica ingenui, quelli del Barca! Dopo aver piazzato il colpo Vidal, pare sempre più vivo l'interesse per il campione del mondo francese Paul Pogba.

L'idea sarebbe quella di ricreare in Spagna la coppia juventina che tanto ha dato, soltanto qualche anno fa, ai colori bianco-neri.

Chiarito che Vidal è un campione di tutto rispetto e con le valutazioni che si sentono in giro, per 20 milioni di euro, me lo sarei preso pure io, a occhi chiusi! L'idea di affiancargli uno come Pogba, che non è un giocatore, ma una forza della natura, renderebbe stellare un centrocampo già fortissimo di suo.

Certo, i 100 milioni che chiede lo United non sono bruscolini! Per non parlare dell'ingaggio di uno che può dire, a testa alta, "Sono un campione del mondo. Tira fuori la grana!"

Ma di questi tempi i catalani ci hanno abituati a così tante mosse a sorpresa, che non ci sarebbe da stupirsi a vedere l'ex juventino con la maglia blaugrana. Ma diciamo, che in questo caso, il discutibile stile Barca, ci impone un'ovvia considerazione.

E' molto più facile vedere Pogba in Spagna, dopo essere stato ad un passo da qualche altro Top Team, che non così, a bocce ferme, quando persino il mare con il vento forte, è piatto e delle onde non riesci a vedere  nemmeno l'ombra. Ad esempio, è molto più facile, immaginare il Barcellona offrire 150 milioni, spariamone una a caso, al Manchester dopo che Pogba è atterrato a Caselle per firmare con la Juventus, che agli inglesi gliene ha dati "solo" 120. Costringendo il buon Paul, a risalire sull'aereo senza nemmeno dargli l'occasione di fare uno salto in centro a rivedere la Mole Antonelliana! Ragazzi, soprattutto se siete romanisti, voi che conoscete benissimo il modus operandi dei catalani, ditemi se non è plausibile un discorso del genere!

Per cui, mentre sto ancora qui a chiedermi come abbia potuto l'Inter lasciarsi sfuggire uno come Vidal che per quella cifra lì, sarebbe stato un gran colpo stile turbodiesel usato sicuro. Non credo che il Barcellona affonderà il colpo prima che lo United non trovi l'accordo con un'altra società. 

Sarà forse perchè oramai gli spagnoli di Catalogna, in perfetto stile corrida, si divertono a quagliare soltanto quando come i tori vedono rosso. Il rosso dell'alert, perchè gli affari li stanno facendo gli altri. E allora facciamo vedere a tutto il mondo, che nelle aste, chi la spunta siamo sempre e solo noi. Chiamali scemi! E no. Sono semplicemente "dritti". E furbi. Gente che i propri interessi li sa fare con scaltrezza e un tempismo da paura! Punto!

Pertanto in quest'ennesima telenovela di inizio agosto (ricordiamo che il 9 in Inghilterra chiude il mercato e i calciatori che giocano lì li potrai inquadrare soltanto con il binocolo), direi che Pogba al Barcellona lo potremo vedere solo quando la Juve avrà l'accordo con il Manchester United.

Con buona pace di tutti. Perchè a Barcellona funziona così!