Era destinato che la fine di un'epoca combaciasse con la nascita di un'altra. Il Real, dopo le vittorie degli ultimi anni, esce sconfitto dalla sfida del Bernabeu in maniera netta più di quanto dica il punteggio. I Lancieri si sono distinti per pressing, recupero palla, ripartenze e per una tenuta atletica che ha sovrastato il Real. La partita è stata divertente con continui rovesciamenti di fronte e azioni al limite che si sarebbero potute tramutare in gol tranquillamente. Su tutti è emerso Dusan Tadic autore di una prova maiuscola e di una rete da cineteca. Tadic ha praticamente disegnato calcio e si è reso immarcabile per i difensori madridisti. C'è da registrare che il Real aveva vinto in Olanda grazie ad un insieme di circostanze fortunate che non si sono ripetute perchè l'Aiax è sceso in campo convinto di poter ribaltare il risultato. E' pur vero che i Blancos hanno colpito 2 pali segno che la dea bendata questa volta ha voltato le spalle. Alla fine sono rimasti pure in 10 per l'espulsione di Nacho. L'Aiax ha iniziato attaccando dal basso, con geometrie semplici ma efficaci, convinto che creare gioco avrebbe pagato. Entrambe le squadre hanno tirato molto ( 16 tiri a testa ) ma i tulipani hanno sbagliato di meno e, giocando in verticale, hanno messo alla corda il Real che ha sofferto molto la rapidità di Tadic e compagni. I gioielli de Jong e de Light hanno fornito una prova esemplare bloccando le iniziative degli attaccanti spagnoli uscendo palla al piede per verticalizzare velocemente rifornendo le punte. 

I tifosi del Real abituati a vincere stanno già chiedendo a Florentino Peres di dimettersi. La sua colpa è stata di non aver capito che la squadra era arrivata al capolinea. La campagna acquisti di quest'anno ha visto perdere Cristiano Ronaldo, che si è accasato alla Juventus, e non si è pensato ad acquistare giocatori che avrebbero dato nuova linfa. I campioni Spagnoli hanno perso Zidane come allenatore passando prima a Lopetegui esonerato dopo poche partite. Neppure il cambio con Solari ha dato i frutti sperati e adesso, pur avendo un discreto vantaggio sulla quinta classificata, il Real deve stare attento a non perdere la posizione per la Champions. 

I ragazzi olandesi hanno coronato un sogno battendo i padroni della Champions. Adesso l'Aiax, che è diventata una mina vagante, dovrebbe evitare di vendere i nuovi campioni, come ha già fatto con de Jong, ma dovrebbe confermare le giovani promesse che nel campionato olandese si stanno contendendo lo scudetto.