Nella prima giornata di Serie A la Juventus ha vinto 3 a 0 con il Sassuolo. Risultato positivo che però non copre la prestazione poco sufficiente. Cosa mi dà di più fastidio? L'infortunio di Di Maria che era da mettere in conto e tutti se ne sono lavati le mani di questa eventuale situazione. Sono mesi che dico che i giocatori di una certa età sono un'incognita dal punto di vista fisico, soprattutto con Allegri che ogni stagione soffre di molte ricadute e infortuni. Fare un progetto su questi giocatori è sempre un rischio; andrebbe presa un'alternativa all'argentino. Da quest'estate abbiamo già perso Pogba, lo stesso Di Maria e McKennie che ha recuperato di recente. Sono stufo di questa situazione, quando siamo nel pieno della stagione si danno giustificazioni ad Allegri per i suoi scarsi risultati dicendo "eh però ha avuto molti infortuni", beh, non sono io a fare la preparazione ma lui, e lui ha tutte le responsabilità (insieme allo staff).

Riguardo la partita, non mi è dispiaciuto vedere il provare a costruire in alcuni tratti, ma ancora tocca vedere spazzare la palla in avanti e difendere tutti schiacciati in area, sangue per i miei occhi nonostante l'abitudine. Una critica da parti esterne che non concepisco è quella su Mckennie: il ragazzo è appena tornato da un infortunio e si trova a giocare fuori ruolo, perché sì, Mckennie dovrebbe giocare mezz'ala destra e basta, non fare l'ala sinistra che si accentra; non è nelle sue caratteristiche a parer mio. Sento esaltare molto la prestazione di Alex Sandro, ma il brasiliano dovrebbe giocare così ogni partita minimo, e ho dubbi che trovi continuità; ma spero vivamente di sbagliarmi e che torni quello dei primi 2 anni in bianconero.  

Capitolo Bonucci (critica che faccio ormai da tempo). Sono anni che dico che la sua fortuna è stata non tanto Chiellini, ma Barzagli. Perdere palla in quel modo è un rischio sia se giochi con una big e sia se giochi con la Salernitana di turno, ma parlare delle conseguenze di questi errori è inutile dato che ci ha abituato a questo ma molti juventini ancora lo vogliono titolare.
Un altro che non mi è piaciuto per nulla è Locatelli. Sempre pensato che l'ex Sassuolo è stato molto pompato dai media in passato, ma credo anche che in un centrocampo costruito con logica possa dare il suo contributo. Ma la nostra metà campo è funzionale? Da questa prima partita direi di no. Locatelli affianco Zakaria con McKennie esterno non è un'idea da adottare mai più. Ma la cosa che proprio non dovrebbe mai essere più adotatta è il 4-4-2, modulo che dallo scorso anno ci sta togliendo l'anima.