Secondo quanto riportato da alcune delle testate principali, la Juventus starebbe pensando di continuare il "progetto" Allegri 2.0.  
C'è chi parla di fiducia della società, c'è chi invece definisce ciò l'unica via percorribile, in quanto l'esonero del livornese porterebbe a grosse perdite. A mio modo di vedere sono entrambe delle scuse prive di senso, perché John Elkann e gli altri componenti della brigata sanno bene che mandare via Allegri costerebbe meno dell'eliminazione dal girone della Coppa dei Campioni. Anche la figuraccia realizzatasi un anno fa contro il Villareal ha causato perdite, dato che è avvenuta solo agli ottavi di finale.
Insomma, il tecnico livornese è approdato a Torino per la seconda volta con l'obiettivo di centrare quanto meno i quarti di Champions e trionfare in Italia. Entrambi i traguardi, in due anni, non sono stati raggiunti; ed ecco perché mi vien da pensare male quando sento parlare di continua fiducia per Max.
Il problema di Elkann non credo siano le spese per esonerare l'attuale allenatore bianconero, motivo per cui non comprendo determinate scelte. L'unica risposta con un minimo di senso che mi vien da farmi è semplicemente che a John Elkann della Juventus non interessa e non gli è mai interessato nulla. Per questo spero tutt'ora che l'amministratore delegato di EXOR effettuerà la vendita della Juventus Football Club ad aziende/imprenditori che vogliono fare in modo che i loro investimenti raggiungano successi di elevata importanza.

Ad oggi, chi si potrebbe prendere al posto di Allegri? Tutto dipende probabilmente anche dalla situazione del club bianconero. Se ci si trova in una situazione in cui si è fuori dalle coppe europee, si potrebbe ripartire da un tecnico non per forza top, come ad esempio Tudor. Insomma, un soggetto che innanzitutto dia un'impronta di gioco alla squadra e che riporti serenità. Nel caso in cui miracolosamente vedremo la Juventus in Champions League e si vorrà ingaggiare un allenatore di un certo calibro, credo si virerà su Zidane. Diverse voci dicono che il francese verrebbe addirittura senza partecipazione alle competizioni Uefa, ma a prescindere da ciò sono molto titubante su Zizou. Per carità, provo stima per lui, la provo per chiunque riesca a vincere 3 Champions League di fila. Il punto di domanda è per i progetti in cui una squadra va ricostruita, proprio come lo è la Juventus. Il Real Madrid guidato da Zidane era una squadra pronta, dove sicuramente è riuscito a dimostrarsi come ottimo gestore di campioni/fuoriclasse, a differenza di qualcun altro.
Fatto sta che per adesso i nomi di un eventuale sostituto di Allegri sono: Gasperini, Conte, De Zerbi e Zidane. Codesti però son da prendere con le pinze, perché per qualcuno il candidato numero 1 sarebbe il già citato Tudor.

Ma qual è l'obiettivo principale della Juventus? Il club torinese punta fortemente sull'ingaggio di un nuovo direttore sportivo. I nomi per ora spiccano solo quelli di Giuntoli (ds Napoli) e Giovanni Rossi (ds Sassuolo). Secondo determinate fonti non c'è un favorito, ma credo che si lavorerà principalmente per il direttore del club partenopeo. Quest'ultimo ha svolto un ottimo lavoro nel club di Aurelio De Laurentis, portandolo ormai alla conquista del tricolore. Gli acquisti di giovani sconosciuti rivelatisi poi ottimi giocatori sono la prova della sua bravura: un esempio è sicuramente Kvaratskhelia. Da non scartare l'ipotesi Giovanni la Manna per il ruolo di direttore sportivo della Juventus. Il classe 88 opera già nella Next Gen bianconera; un opzione però che personalmente escluderei assolutamente. Vorrei una dirigenza composta da uomini di esperienza, di conseguenza è Giuntoli il profilo più adatto.

Una notizia uscita nella giornata di ieri mi lascia sempre più perplesso sul tema allenatore. Il cambiamento in panchina non dipenderà dal ds che verrà, ma dai piani alti. Sarà Elkann a decidere? Oppure la decisione è già stata presa ma verrà comunicata al termine della stagione? Come avrete intuito dai miei articoli precedenti, spero vivamente che venga presa la scelta di mandar via il toscano dalla Juventus. Addirittura si penserebbe anche ad un suo cambio di ruolo; diventando direttore tecnico. Per me la sua figura farebbe solo del male al club anche solo se facesse il porta borracce.
Voglio aria fresca nella Juventus, basta figurine, approfittatori e incompetenti.