Come sempre il mercato non ha mai una pausa, perchè se si ferma il mercato si ferma il calcio e la passione di sognare un colpo per la propria squadra. Questo mi porta a spoilerare, che la Juventus alla ricerca dell'uomo d'esperienza in mezzo al campo, sempre nell'attesa del rientro di Arthur di ritorno da un infortunio, contro la Roma sarà in campo, la società bianconera si sta muovendo in direzione centrocampo tutto fare, e il nome forte uscito nelle ultime due settimane, anche se sembrava soltanto una indiscrezione all'inizio, è Bernardo Mota Veiga de Carvalho e Silva comunemente chiamato soltanto Bernardo Silva.
Il trequartista, ma come detto centrocampista tutto fare, è entrato nelle mire della società bianconera, che si sarebbe già spinta a fare un sondaggio con il Manchester City per conoscere l'intenzione del club, se potesse aprire ad un prestito oneroso oppure al prestito secco fino a fine stagione. Ma perchè il City dovrebbe fare a meno di Bernardo Silva? La situazione del ventisettenne portoghese questa stagione, non sembra delle migliori, con l'arrivo di Jack Grealish, strapagato dal club citizen, ha perso quella titolarità, entrando spesso a partita in corsa, e questo sembra averlo un po piantato, con un calo non indifferente, questo ha fatto drizzare le antenne al club bianconero, che con la quasi certa partenza di Ramsey, certo, e quella sempre più possibile di McKennie, è alla ricerca di un sostituto e che sostituto; 236 presenze e 36 reti in 4 anni, è proprio quel giocatore che serve alla Juventus di Allegri, che pretende che non debbano segnare solo gli attaccanti, e ad oggi i vari Bentancur, Locatelli e Rabiot, contando anche Ramsey e McKennie conta solo due reti, quelle di Locatelli, poche, pochissime nell'immaginario del tecnico. Bernardo Silva perchè? Perchè è quel giocatore che ricorda Claudio Marchisio vecchio stampo, quello che segnava una decina di gol a campionato, e il posto di Rabiot sembra davvero a rischio, perchè arrivando dovrebbe proprio prendere il posto del francese, che non riesce ad esprimere quel calcio, visto che spesso si vede sempre sul finale di campionato, cosa che non basta per tornare tra le grandi. Bernardo Silva è arrivato al Manchester City nel 2017, per una cifra pari a 50 milioni di Euro, 10 per il prestito oneroso e 40 di riscatto, quindi il club inglese certamente non lo svenderà, ma potrebbe accettare un prestito oneroso fino a fine stagione, nella quale poi si ragionerà se continuare, alla Morata, a chiedere il prestito oneroso da parte della Juventus anche per la prossima stagione, oppure ragionare su una cessione a titolo definitivo, dovesse fare la differenza fin dal suo approdo. L'ultimo centrocampista di spicco portoghese in quel ruolo, quindi trequartista, fu Rui Barros sul finire degli anni 80, poi ebbe Paulo Sousa, anche se poi il portoghese campione d'Europa e del mondo con la Juve, Coppa Campioni 1996 e Coppa del Mondo del club nel 1997, era un centrocampista più nel difendere, detto questo i portoghesi si sono sempre ben ambientati a Torino e nella Juventus, Joao Cancelo, un errore cederlo, e poi sua maestà Cristiano Ronaldo, gol a gò gò gli ultimi che hanno vestito il bianconero.

Ora si attendono sviluppi, soprattutto prima si pensa a piazzare le uscite, Ramsey su tutti, poi si intensificheranno le trattative per i nuovi arrivi, con Bernardo Silva che ha buonissime possibilità di poter essere quel colpo che Allegri vorrebbe nel suo centrocampo che manca di un goleador, e che sarebbe quel valore aggiunto che manca in un centrocampo povero di idee.