Dopo la sosta, riparte la Liga con il testa a testa tra Barcellona e Real Madrid.
Per il Barça i tre punti significherebbero la certezza di restare al comando della classifica ai danni dei cugini, all’ultimo posto. Invece i Blancos hanno l’imperativo di vincere e prendere i tre punti, per mettere pressione al Barcellona e provare a prendersi la vetta della classifica.

BARCELLONA - ESPANYOL - L’Espanyol, ultimo in classifica, non passa un gran bel momento. E ospitare i più fortunati cugini del Barça non è certo il modo più semplice di iniziare il 2020.
La squadra di Abelardo, infatti, è reduce da 6 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 8 giornate di Liga e l’ultima vittoria risale ad ottobre ed è stata solo il secondo successo dei biancoblu, a fronte di 4 pareggi e ben 12 sconfitte. Sicuramente non il ruolino di marcia ideale per appropinquarsi alla sfida contro la capolista. Ma si sa, i derby possono essere imprevedibili e terminare con esiti inattesi, anche se il divario tra le due compagini catalane è veramente abissale.
Il Barcellona, dall’altra parte, arriva al derby dopo la vittoria sull’Alaves, ma prima i blaugrana avevano pareggiato contro Real Sociedad e Real Madrid. C’è voglia di riprendere continuità di risultati e i cugini biancoblu non sembrano un ostacolo insormontabile, tutt’altro. Ovviamente non va preso sottogamba quello che resta comunque un derby, all’interno del quale vi saranno i soliti giochi delle parti, tra orgoglio, senso d’appartenenza e la voglia, incurante della classifica, di sentirsi inferiori, ma i favori del pronostico sono tutti dalla parte del Barcellona e gli uomini di Valverde faranno il massimo per dimostrarlo e mettere in cassaforte 3 punti importanti nella corsa a due con il Real Madrid per quel che riguarda la vittoria della Liga.

GETAFE - REAL MADRID - Il Getafe, rivelazione della Liga in questa prima metà di stagione, occupa il 6° posto in classifica, a quota 30 punti. La squadra di Pepe Bordalas, che ha perso l’ultima gara del 2019 contro il Villarreal, nelle precedenti 7 partite aveva messo insieme ben 5 vittorie e 2 pareggi: il loro stato di forma è molto più che buono e, nonostante sulla carta sia un incontro proibitivo, daranno il massimo per strappare un risultato importante contro un avversario di prestigio come lo sono i Blancos.

Non sarà facile senz’altro, ma la prima partita del nuovo anno può riservare delle insidie tanto a livello tecnico, quanto a livello fisico. Ed è su questo fattore che Bordalas spingerà ed istruirà i propri uomini. Il Real Madrid, secondo in classifica a -2 dal Barcellona, affronterà il Getafe con l’obiettivo di mettere pressione ai blaugrana e sperando in un loro passo falso per cominciare il 2020 in vetta alla classifica.
Gli uomini di Zinedine Zidane sono reduci da tre pareggi consecutivi: Valencia, Barcellona e Athletic Bilbao. Non esattamente il rendimento ideale per chi ambisce a stare davanti a tutti, ma il ruolino di marcia dei blaugrana, di contro, non è stato particolarmente migliore e tutto resta ancora aperto. Motivo in più, per Zidane, per ritrovare continuità nei risultati e sperare che gli acerrimi rivali arranchino ancora.