Si avvicina il big match di sabato, che vede contrapporsi l'Atalanta di Gasperini e la Roma di Mourinho. Le due squadre attualmente lottano per obbiettivi diversi, infatti mentre l'Atalanta punta addirittura alla lotta scudetto, la Roma è concentrata a tornare nell'Europa che conta, quindi il 4° posto in campionato.
La gara, così difficile e importante, sarà diretta dall'arbitro toscano Irrati. Anche se nessuno ne parla, queste due squadre sul piano della forma fisica arrivano alla partita in modo totalmente diverso.
L'Atalanta infatti ha il suo organico quasi al completo, mentre la Roma dovrà fare a meno di diversi uomini importanti. Infatti, a causa di infortuni, non saranno in campo Pellegrini, El Sharawy, Carles Perez e, naturalmente, il lungodegente Spinazzola. Oltre agli infortunati già citati, mancherà anche il giovane attaccante Felix, che lunedì scorso nella gara contro lo Spezia è stato ingiustamente squalificato per somma di ammonizioni, dico ingiustamente perché il primo cartellino è stato davvero eccessivo.

Tornando alla gara di sabato tra Atalanta e Roma, non ho potuto non notare una cosa. Infatti, mentre nessuno parla dell'organico fortemente ridimensionato della Roma, diversamente c'è già qualche articolo che parla delle gare perse dall'Atalanta quando c'era Irrati. Un vecchio proverbio dice che a pensar male si azzecca sempre, e io ho proprio voluto pensar male leggendo questo articolo. Ho visto questo articolo come una sorta di avvertimento nei confronti di Irrati, quasi a volergli indicare la strada migliore da prendere. Se poi andiamo nel dettaglio, questo mio pensar male viene confermato dal fatto che mentre si parla di Irrati come l'arbitro negativo per l'Atalanta, niente viene detto sul VAR che è affidato a Nasca e del fatto che ogni qualvolta la Roma ha incontrato lui è stata fortemente penalizzata.
Alla fine, magari è solo una mia paranoia, ma dopo tutte le decisioni prese che hanno penalizzato la Roma, è sempre meglio stare attenti e vigili. Magari mi sarà sfuggito, magari non avrò letto io, ma non ricordo alcun articolo che parlasse esclusivamente delle gare perse con un determinato arbitro. Anche perché, ultimamente, ho letto articoli che esplicitamente chiedevano agli arbitri maggior rispetto nei confronti dell'Atalanta, ma nessun articolo che chiedesse maggior rispetto per la Roma, eppure di episodi dubbi ce ne sarebbero!
Il gol regolarissimo contro la Juve, il rigore nettissimo su Zaniolo nel derby, l'espulsione di Pellegrini contro l'Udinese, il rigore concesso al Milan, il rigore non concesso sempre contro il Milan, il rigore non concesso contro il Venezia, i cartellini assurdi a Abraham, Zaniolo e Felix.
Questi sono solo alcuni dei torti subiti dalla Roma e pensate che ancora non siamo al giro di boa.
Se poi andiamo a vedere la facilità con cui vengono concessi rigori e gol dubbi ad altre squadre, penso che un minimo di sfiducia nei confronti degli arbitri e della stampa che non ne parla verrebbe a chiunque!