Secondo una prestigiosa fonte inglese, si prospetterebbe all'orizzonte un clamoroso scambio di mercato tra il Chelsea di Roman Abramovich - in procinto di vedersi concretizzare la staffetta "Conte-Sarri" sulla propria panchina - e il Borussia Dortmund, recentemente affidato all'ex allenatore di Borussia Mönchengladbach e Nizza Lucien Favre. Un'operazione di mercato importante, vista la caratura internazionale dei giocatori coinvolti: da una parte il centravanti della nazionale belga Michy Batshuayi, dall'altra l'enfant prodige del soccer statunitense Christian Pulisic. 

L'ex Standard Liegi e Olympique Marsiglia - fresco di nomina tra i papabili 23 che il C.T. dei Diavoli Rossi porterà con sé in Russia - ha condotto una seconda parte di stagione eccezionale nel prestito a Dortmund: 14 presenze, impreziosite da 9 marcature, bottino che sarebbe potuto essere più ricco, se solamente il calciatore non avesse patito un serio infortunio che lo ha costretto a dare forfait nell'ultimo scampolo di campionato. Prestazioni che non sono naturalmente passate inosservate a Londra, dove il Chelsea, che ne detiene il cartellino, ha recentemente risposto picche ad un tentativo di riscatto (o quantomeno di rinnovo del prestito) da parte dei tedeschi. Considerato l'ingente esborso di due estati fa - 39 milioni di euro finiti nelle casse dell'OM - il club di Stamford Bridge difficilmente accetterà cifre inferiori ai 50 milioni di sterline, ​​​soldi che il Borussia Dortmund certamente possiede, ma che sarebbe restio a scucire per un singolo calciatore. 

Per sbrogliare l'intricata matassa, a Londra hanno avuto una grande idea di mercato, ossia sfruttare a proprio vantaggio l'interesse dei gialloneri per Batshuayi. Ma in che modo? Ecco che entra in scena un'altra figura che si sta gradualmente imponendo sul panorama mondiale, quel Christian Pulisic che non ancora ventenne (li compirà a settembre) ha già dimostrato di avere le stimmate del Top Player​​Nato ad Hershey, in Pennsylvania, questo ragazzino di 173 centimetri ha stupito tutti alla sua seconda stagione alle rive del Reno. Ha giocato ben 25 partite di Bundes da titolare (dieci in più rispetto alla passata stagione), ​mettendo a referto 4 reti e 6 assist, ed approfittando dell'infortunio di un mostro sacro al Signal Iduna Park. Difatti, l'uscita di scena per molti mesi di Marco Reus ha avuto una doppia (ed opposta) conseguenza: se da un lato ha privato il Borussia di un campione per gran parte della stagione, dall'altro ha responsabilizzato Pulisic e ne ha velocizzato il processo di crescita, al punto tale da garantirgli di vincere l'ambito premio "MNT Player Of The Year" come miglior calciatore dell'anno negli Stati Uniti (il più giovane di sempre a riuscirci, per giunta). 

Il prossimo arrivo di Maurizio Sarri sulla panchina dei Blues ​​​​stravolgerà la squadra dal punto di vista tecnico: addio al 3-5-2 di Contiana memoria, benvenuto al 4-3-3 scientifico dell'ex Napoli, dove Captain America agirebbe nella posizione che fu di Callejon. ​​​​​​Con la possibilità di essere utilizzato pure a sinistra, data la sua versatilità. Per dare il via libera alla cessione al BVB di Batshuayi, ecco quindi che il Chelsea chiederà informazioni su Christian Pulisic, con la concreta possibilità di un'apertura e di un conseguente abbassamento del prezzo da parte tedesca. La trattativa è comunque ancora in fieri, dato che Batshuayi ha posticipato a dopo il Mondiale qualsiasi scelta sul proprio futuro. Mondiale a cui è stato clamorosamente estromessa la nazionale a stelle e strisce di Pulisic, una delle più grandi delusioni della sua seppur ancora breve carriera.