"Grazie!" E' la parola che tutta l'Italia calcistica (juventina e non) dovrebbe dire in questo momento ai campioni d'Italia.
Perché quello che sta facendo la dirigenza bianconera è un autentico capolavoro. Un calciomercato che, con la ciliegina sulla torta, potrebbe essere perfetto. "Eh ma abbiamo dato via Higuain e Caldara!" E' un malcontento destinato a sparire molto presto. Appena Leonardo Bonucci, non solo tramite social come ha già inziato, ma anche con i fatti e con le prestazioni si riprenderà "casa sua", tutti i mugugni che abbiamo sentito (e ai quali da tifoso si è unito anche il sottoscritto) si estingueranno. Ma torniamo da dove siamo partiti. "Per quale motivo anche gli anti-juventini sfegatati dovrebbero ringraziare la Juventus?" Semplice. Lascio stare tutti coloro che si professano amanti di questo sport meraviglioso ma che in realtà non lo sono affatto. Sono gli stessi che stanno augurando a CR7 di avere una stagione sfortunata, travagliata e piena di infortuni, che la Juve non faccia strada in Champions eccetera. 

Il mio appello è rivolto ai veri appassionati di calcio, ai veri uomini di sport che si stanno congratulando per l'ottimo lavoro fatto finora dalla Juventus.
L'aver preso il giocatore più forte e noto al mondo, l'aver "piazzato" uno dei più grandi centravanti d'Europa in Italia e non all'estero (Gonzalo Higuain, ndr) è motivo di grande orgoglio per il calciomercato italiano perché è la dimostrazione di un'ovvietà: l'Italia è tornata finalmente protagonista! Ecco perché, vi dico la cruda verità, io spero che Luka Modric raggiunga l'Inter nonostante l'affare sia molto difficile. Sarebbe un colpaccio! Inghilterra, Spagna, Francia e Germania che si fermano a guardare quello che noi siamo in grado di fare. Una bella lezione potremmo dare a costoro che si spacciano come "gli aristocratici del calcio"! 

Oltre a fare affidamento all'Inter che concluda un'operazione che ad oggi sembra impossibile (bisogna sperare che Modric dia un bel ceffone a Florentino Perez!), l'altra squadra pronta a stupire può ancora essere la stessa Juventus! Madama, dopo aver ceduto Pjaca alla Fiorentina, lavora per parcheggiare da qualche parte Stefano Sturaro ormai fuori dal progetto più tanti altri ottimi prospetti (solo dalla cessione di Mandragora è stato fatto un gruzzoletto pari a 20 milioni di euro).
Una volta sfoltita la rosa (ma urge farlo in fretta!) si potrà lavorare all'ultimo colpo. E che colpo! A meno che non siano cambiati i programmi della società nel giro di un giorno, Pjanic dovrebbe rimanere anche perché offerte monstre dall'Inghilterra non ne sono arrivate. Ma, siccome la Vecchia Signora ci ha dimostrato di essere insaziabile e di voler vincere quella maledetta coppa dalle grandi orecchie assolutamente quest'anno, non è da escludere il botto finale a sorpresa francese: Paul Pogba! 

Il talentuoso centrocampista ora in forza al Manchester United ha svuotato l'armadietto già da un bel po' e, come ha rivelato stamane Tuttosport, è ai ferri corti con Josè Mourinho che non vede l'ora di liberarsene. Adesso resta da capire la destinazione. Il Barcellona ha preso Arturo Vidal ma è anche sulle tracce del Polpo. Però, c'è anche la stessa Juventus che studia la mossa giusta da fare in una settimana perché non dimentichiamo che in Inghilterra il mercato chiuderà il 9 agosto. Certo che avere un centrocampo con elementi quali Emre Can, Pjanic, Pogba, Khedira, Matuidi, Marchisio e Bentancur vorrebbe dire avere la squadra più forte del mondo. Torniamo per un attimo sulla Terra. Come si fa a prendere il francese? Bella domanda anche questa! I Red Devils dopo lo sforzo economico fatto solo due estati fa non avranno intenzione di svenderlo. Ma sanno anche che non potranno pretendere l'ira di Dio a una settimana dalla chiusura del mercato. Ecco perché la dirigenza juventina potrebbe prima riflettere e cucinarli per bene gli inglesi per poi bussare alla porta il 7/8 agosto e dire: "Volete tot? Ecco a voi! Grazie e arrivederci." Come già detto, però, bisognerà battere casse e avere a disposizione un tesoretto importante evitando di dare via Pjanic. Altrimenti anziché fare un passo avanti, se ne potrebbero fare due indietro. 

E su Pogba non si lavora? Non ci sono modi per poter provare a convincerlo? Paul è rimasto talmente affezionato alla Juventus che se gli dovessero dire: "Ci sono Juve e Barcellona. Qual è la tua volontà?" La risposta è scontata. L'unico nodo potrebbe esser rappresentato dall'ingaggio disposti a dare i blaugrana e i bianconeri. Quindi, il motivo si "ridurrebbe" ad essere economico. E non sarebbe una gatta da pelare! Potrebbe bastare la chiamata di un Cristiano Ronaldo ad esempio a convincerlo: "Sai che bello poter giocare assieme?" E chi non si scioglierebbe davanti al mostro portoghese?! Nel frattempo Marotta potrebbe telefonare e dire: "Allora questo biglietto di ritorno? Cosa aspettiamo a farlo?" E lì Pogba con immensa gioia non potrà far altro che dire di sì. Detta così sembra una fiaba raccontata ai bambini prima di mandarli a dormire. Ma, chissà se tra qualche giorno questa storia verrà raccontata non a pargoletti, ma a tifosi della Juventus... Chissà...