Si sentono molti tifosi juventini mettere in discussione e criticare l'operato e le qualità e meriti di mister Allegri.
Qualcuno arriva addirittura a definirlo "il freno a mano della Juventus". E' tutto veramente molto assurdo. Basta ripercorrere le tappe della sua carriera alla Juventus e ricordare cos'era la Juve prima di lui, per capire che in questi anni Allegri è stato il vero valore aggiunto della squadra.

Con Conte allenatore la Juve vince 3 scudetti consecutivi, dopo gli anni bui della serie B e della difficile ricostruzione. I tifosi si innamorano subito di lui e il mister viene idolatrato, probabilmente anche per la sua "juventinità" derivante dalle tante stagioni passate da giocatore in bianconero. Tutti gli riconoscono grandi meriti per le vittorie e, al momento del suo addio polemico, pensano che la Juve difficilmente possa essere ancora vincente, anche perchè lo stesso Conte se ne va sbattendo la porta e sostenendo che la rosa della squadra è inadeguata per continuare  a vincere; tutti ricordano la famosa frase che "non si può accedere ad un ristorante con menù da 100 Euro, con solo 10 Euro in tasca".

Orbene Allegri prende la squadra a ritiro già avviato e quindi senza alcuna operazione di mercato e la porta a rivincere il campionato, a vincere la coppa Italia e a disputare la finale di Champions, non vinta per un soffio (il rigore negato a Pogba); alla faccia dei 10 Euro in un ristorante da 100 Euro!!
Con Allegri allenatore le vittorie della Juve proseguono con altri 4 scudetti, altre 3 coppe Italia, un'altra finale di Champions (purtroppo persa col Real Madrid), due eliminazioni Champions più che onorevoli contro Bayern Monaco e Real Madrid, in entrambi i casi subendo un gol decisivo oltre il 90° del match di ritorno, e infine con la recente eliminazione  ai quarti  da parte dell'Ajax.  

Il confronto fra il palmares di Conte e quello di Allegri, nelle vesti di allenatori della Juventus, è evidentemente e nettamente a favore del secondo, però i tifosi della Juve criticano Allegri e rimpiangono Conte! Veramente incredibile. E non si venga  a dire che la Juve di Conte era meno forte di quella di Allegri. Non è vero e la dimostrazione sta nel fatto che il primo anno Allegri ha vinto praticamente tutto con la stessa squadra che aveva Conte e con la quale lo stesso Conte aveva detto che sarebbe stato impossibile continuare a vincere. Ma si sa, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire né peggior cieco di chi non vuol vedere.

Prima di Allegri, la Juve in Europa, se non si torna indietro fino all'epoca di Lippi, valeva zero o poco più; dopo diversi anni di non partecipazione alle coppe, con Conte in 2 anni aveva ottenuto, alla prima partecipazione, un superamento della fase a gironi con successiva eliminazione da parte del Bayern Monaco che aveva dominato in maniera imbarazzante, per la Juve, sia  all'andata e sia al ritorno; alla seconda partecipazione la Juve era stata eliminata dal Galatasaray nella fase a gironi della Champions e poi dal Benfica nella Europa League, con due "figuracce " memorabili.
Il solo arrivo di Allegri ha ribaltato completamente la situazione, facendo diventare una squadra, che poteva valere un "Olympique Marsiglia" o un "Salisburgo", una fra le prime 4/5 squadre d'Europa.

Ora viene considerato la "palla al piede" della squadra in Europa: veramente assurdo.

Indubbiamnete l'arrivo di Cristiano Ronaldo aveva creato tante aspettative, non completamente giustificate (al Real Madrid il campione portoghese ha vinto la sua prima Champions dopo 5 anni e non al primo anno), ma la comprensibile delusione per l'eliminazione ai quarti, non può giustificare un simile travisamneto della realtà.

Allegri è l'allenatore che ha fatto grande la Juventus in Europa e di questo i veri tifosi dovrebbero essergli eternamente grati, invece di rimpiangere Conte, che nelle coppe europee ha fatto solo collezione di figuracce.