Partendo dal fatto che da quando la Juventus ha ufficializzato Cristiano Ronaldo, il web e le testate giornalistiche associano un campione al giorno alla Juventus, adesso escono fuori anche i nomi degli ex, quelli che hanno già militato in bianconero. Dopo gli apprezzamenti di Patrice Evrà che non ha mai dimenticato e coperto il suo passato bianconero, adesso si parla di un possibile ritorno del "Polpo" Pogba.

Parto dal presupposto che da sempre la Juventus non ha mai ripreso i suoi giocatori venduti, tolgo Fabio Cannavaro, unico a ritornare indietro dopo la cessione, forse Agnelli dopo quella cessione al Real Madrid per la situazione Juventus in B, ha voluto riportare quel grande acquisto di qualche anno prima a dirigere la difesa bianconera e non ebbe tutti i torti. Ma riportare Cannavaro fu una trattativa a costo 0, mentre riportare a casa Paul Pogba è davvero una fesseria bella e buona. Adesso vi faccio le mie dieci domande a cui vi prego di rispondere.

1. Pogba alla Juventus farebbe ancora comodo?
Certo che sì. Ma la Juventus con Pjanic, Matuidi ed il nuovo arrivato Emre Can dovrebbe avere il centrocampo completo, quindi prendere Pogba, significherebbe sacrificare uno dei tre, visto che nessuno dei quattro sarebbe intenzionato a fare panchina, quindi come la risolverebbe Allegri in una grande sfida ?

2. Pogba tornerebbe alla Juve umile o presuntuoso?
Noi tutti lo ricordiamo un ragazzo timido fuori e stravolgente in campo, ma quel Pogba trasferitosi dalla Juventus al Manchester United, è rimasto lo stesso oppure adesso si sente un insostituibile ?

3. Pogba o Milinkovic Savic?
I tifosi della Juventus non avrebbero dubbi scegliendo Pogba, ma siamo certi che il francese sarebbe molto più utile di Milinkovic Savic ?

4. Pogba al posto di chi?
Se davvero Pogba torna uno tra Pjanic e Matuidi dovrebbe partire, giusto ? Per fare questo investimento ci vorrebbero molti milioni diciamo almeno 100, soldi del cartellino di Miralem Pjanic. Voi rinuncereste a Pjanic per riportare Pogba ?

5. Quanto può valere Pogba?
La Juventus nel 2016 ha ceduto Pogba al Manchester United per 105 milioni di Euro, adesso di quel giovanotto che in due stagioni ha alzato una coppa di lega e una Europa League, oltre ad essere inserito nella "Squadra della stagione della UEFA Europa League" 2016/2017 oltre che ad essere insignito del premio "Miglior giocatore dell'Europa League" nello stesso anno. Ricordiamoci anche che la Francia è in finale Mondiale con il 50% di vittoria al pari della Croazia. Quindi un titolo mondiale alzerebbe il prezzo del 25enne centrocampista francese. Quindi, quanto potrebbe costare ? Io dico non meno di 150 milioni di Euro, quindi lo stesso di Milinkovic Savic. Ne varrebbe la pena spendere 150 milioni di Euro, chiudendo il calciomercato in entrata ?

6. La Juventus quanti capitali ha ancora da spendere?
Dopo l'arrivo di Ronaldo, la Juve ha tolto dalle casse qualcosa come 346 milioni di Euro ( dati di Transfermarkt ) tra acquisti e ingaggi. Adesso mettere fuori altri 150 milioni porterebbe la Juventus oltre i 500 milioni di Euro spesi. Ne vale davvero la pena prendere Pogba ?

7. Uscite redditizie, ma fino a quanto?
La Juventus dopo gli arrivi sfoltirà la rosa, fuori Higuain e Rugani per 100 milioni al Chelsea, fuori Sturaro in Premier League, Marchisio e Khedira in direzione Usa. Diciamo che il ricavo finale dovrebbe essere di 140/150 milioni di Euro solo di cessione, oltre a togliere la bellezza di 18,5 milioni di Euro. Pogba ha un ingaggio di 13 milioni di Euro, non bruscolini, ed ecco che se per Ronaldo la rosa può accettare, con l'arrivo di Pogba ci potrebbero essere dei dissidi con richieste di aumento ingaggio con rischi di chiedere la cessione. Voi cosa fareste ?

8. E se per Pogba il sacrificio fosse Paulo Dybala?
Questa domanda viene dal presupposto che molti si chiedono come Dybala possa accettare di guadagnare 22,5 milioni in meno di Cristiano Ronaldo. Ok, mettiamo che alla fine Dybala non riesca a dormire e voglia a tutti i costi l'aumento d'ingaggio almeno a 10 milioni di Euro a stagione, con Agnelli disposto ad aumentare fino a 8,5 milioni di Euro aggiungendo quindi 1 milioni di aumento. Mettiamo che Dybala si rifiuti e chieda la cessione, a quel punto la richiesta da 130/140 milioni potrebbe essere la chiave giusta per cedere l'argentino, con quei soldi la Juventus lancerebbe l'assalto a Paul Pogba. Secondo voi ne vale la pena sacrificare Dybala ?

9. La Juve con e senza Pogba
La Juventus con Pogba avrebbe il centrocampo più forte al mondo, visto che un mediano come Pjanic e un interditore come Emre Can al suo fianco porterebbe la Juventus ad essere insuperabile a centrocampo. Pogba da solo porterebbe almeno una decina di reti a stagione, cosa che Matuidi non porta come abbiamo visto nella precedente. Mentre la Juve senza Pogba avrebbe pur sempre un centrocampo rispettabile con Matuidi nella compattezza, visto che l'esperienza dell'ex PSG serve eccome a questo centrocampo. Voi su quale sponda vi buttereste ?

10. Ma siamo certi che Pogba voglia tornare alla Juve?
Ecco forse questa domanda non ve la siete mai posti, visto che si Pogba è rimasto legato al suo trascorso alla Juventus, ma sappiamo anche che al suo ritorno al Manchester United ha fatto i salti di gioia, visto che quella squadra lo ha portato all'eta di 16 anni tra le sue fila, dopo averlo soffiato al Le Havre ( Francia ). Per lui il Manchester è la sua squadra del cuore, diciamo una seconda mamma, una seconda casa, diciamo tutto. Quindi si Pogba fece un video dove saluta i tifosi bianconeri con un leggero sconforto, visto che è stato amato e coccolato dalla gente bianconera, queste cose vivono ancora in lui. Ma detto questo, siamo certi che Pogba voglia lasciare Manchester di nuovo dopo averla ritrovata?