A tutto Pasqui - stagione I - III episodio

Gioco - Partita - Incontro
E' questo il tema della terza puntata di "A tutto Pasqui: tutto il calcio minuto per minuto". Il Napoli venerdì sera ha consacrato un successo pesante nei confronti della Juventus con uno storico 5-1. Torna al goal Kvaratskhelia, ma la scena è tutta per Victor Osimhen che siglando il suo dodicesimo goal in campionato si trova a primeggiare nella classifica marcatori. L'attaccante nigeriano continua ad essere decisivo nelle partite fondamentali.

Nel precedente articolo scritto ieri pomeriggio (Dedicata a te Napoli: Tu si 'na cosa grande!!!) avevo accennato un possibile passo decisivo verso il terzo tricolore con i napoletani che aspettano questo momento da molto tempo. Io credo che la vittoria contro i bianconeri abbia certificato lo scudetto nonostante se la stagione è ancora lunga. Un gioco che ha dato spettacolo per l'ennesima volta ai tifosi partenopei che adesso vogliono a tutti i costi la fuga solitaria e chiudere in anticipo i giochi.
Lo stadio si presentava con il quasi tutto esaurito, i tifosi durante il match in corso hanno preso i loro smartphone e illuminato tutta la curva da settore a settore per celebrare questa squadra che sta dando l'anima dentro e fuori dal campo.

E la Juventus? La sconfitta non verrà smaltita facilmente perchè la loro prestazione è stata imbarazzante, a cominciare dalla difesa con Bremer che è finito sotto la lente di ingrandimento dopo un buon inizio. 
Le scelte sono state disastrose. Com'è possibile vedere Kostic terzino? Allegri è ossessionato da questa fobia e ho capito che le otto vittorie consecutive sono soltanto un colpo di fortuna.
Prima o poi doveva arrivare la sconfitta e lo scudetto per me è soltanto un'illusione per la tifoseria bianconera che devono subito rialzarsi a cominciare dalla prossima settimana in Coppa Italia contro il Monza.

Le milanesi (ovvero Milan ed Inter) come stanno? I rossoneri non riescono ad uscire dalla crisi. Dopo aver fallito nella coppa nazionale contro un ottimo Torino agli ottavi, la squadra disputa una partita sottotono contro il Lecce, con i giallorossi che sono andati vicini al colpaccio. Gli uomini di Stefano Pioli agguantano un pareggio amaro e favorisce una possibile fuga del Napoli. Un campanello d'allarme per il Diavolo che mercoledì non può assolutamente fallire nella Supercoppa Italiana contro i cugini nerazzurri.

Soffre tantissimo la squadra di Inzaghi che ottiene tre punti d'oro con il Verona e per una settimana si gode il terzo posto. Si trova ad un solo punto dal Milan secondo classificato. Decide una rete del solito Lautaro Martinez al suo nono centro in campionato. Gli Scaligeri escono da San Siro a testa alta e ci hanno creduto fino alla fine per trovare un pareggio da veri uomini. 

Il campionato entra nel vivo e d'ora in poi inizieremo l'ultima cavalcata del deserto verso un'altra stagione da vivere col fiato sospeso.
Un abbraccio Pasqui