Come lo scrso anno  sono sempre più insistenti le voci di una probabile cessione di A. Sandro  da parte della Juventus. Da tifoso juventino la cosa non mi preoccupa affatto , a meno che Marotta non intenda  sostituire il giocatore brasiliano  con un ''De Sciglio 2'' overossia con Darmian oppure come si vocifera ultimamente con  un certo Bernat riserva nel Bayern Monaco . Ma se all'addio di A. Sandro si abinasse il conseguente arrivo di  Kieran Tierney  la cosa mi renderebbe davvero felice e soddisfatto. Per  Tierney classe 1997 alto 1,78 ci vogliono  almeno 35 milioni per strapparlo al Celtic sua attuale squadra di appartenenza  e per battere la concorrenza di Manchester United, Everton e Atletico Madrid che già si sono mosse per lui.

Chi è Tierney ? E’ sicuramente il principale talento emergente del calcio scozzese . Nato a Douglas a soli 8 anni fa parte dell’Academy del Celtic distinguendosi immediatamente anche al cospetto di giovani più grandi di lui. Esordisce tra i professionisti nel 2015 a soli 18 anni , l’impatto è ottimo e desta grande impressione . Superato un brutto infortunio al piede, l’anno successivo gioca con più continuità fino a trovare la sua definitiva consacrazione.Il tecnico del Celtic Deila stravede per lui, ha grandissima fiducia sulle potenzialità , afferma  che non scambierebbe il suo Kieran mai e con nessuno  e gli affida  la maglia da titolare  preferendo lui a giocatori più esperti. .Intanto il ragazzo  continua a crescere  ulteriormente di livello , nonostante la giovane età dimostra grande professionalità è sempre il primo ad arrivare all’allenamento la mattina , fa di tutto per stare al meglio , per  rendere al massimo ed ogni volta che si allena sembra stia giocando una finale di champions. Il tutto senza mai montarsi la testa  come un piccolo leader e un vincente nato .

Da poco il quotidiano spagnolo Marca lo ha segnalato tra i top 11 dei migliori giovani talenti europei .

Ho visto giocare questo ragazzo in tre o quattro occasioni, mi ha sempre stupito ed entusiasmato , gioca da terzino sinistro , ma può giocare anche da centrale difensivo oppure essere impiegato anche a centrocampo. Forte  sia in fase difensiva che in fase offensiva Quando ribalta l’azione difensiva e mette il turbo ripartendo all’attacco è davvero uno spettacolo ! Grande corsa progressione e velocità , tanta grinta e coraggio. Dotato di buona tecnica , si libera soprattutto di potenza , i suoi cross sono invitanti rasoiate e tira come una bestia. In fase difensiva si fa rispettare non poco mettendo in mostra un Takle sempre molto energico e deciso.

Alex Sandro in questi ultimi due anni non ha saputo mantenere le promesse. Questo ultimo anno soprattutto in fase difensiva è sembrato spesso imbambolato , in fase offensiva invece titubante e rinunciatario. Non so se in questo suo modo di proporsi abbia inciso il sistema tattico attuato da Allegri , sta di fatto che Asamoah spesso utilizzato al posto del brasiliano ha offerto sempre un rendimento nettamente superiore .

Nonostante ciò la quotazione di mercato di A. Sandro non  ha subito particolari flessioni  e si attesta ancora  tra i 50/60 milioni con  almeno due o tre società disposte ( pare ) a rilevarne il cartellino.

Se cosi fosse non avrei dubbi a cedere il giocatore brasiliano tra l’altro ormai 27enne… e non a caso non convocato dalla sua nazionale al recente campionato mondiale in Russia, per assicurarmi Kieran Tierney il cui talento è indiscutibile e del quale fra non molto sentiremo molto parlare.