Giudicare un arbitraggio è sempre difficile e tutto sommato anche antipatico …perché dietro l’operato arbitrale ci si nasconde spesso per giustificare una sconfitta o un risultato negativo…

Mestiere difficile …quello del direttore di gara, che deve decidere su un episodio nella frazione di un secondo….Questo però lo si diceva una volta …..Oggi con i mezzi tecnici a disposizione , e grazie al VAR , la situazione è ben diversa ....

Nel torneo calcistico più importante d’Europa , la Champions dove guarda caso gira tantissimo denaro e sono in gioco fortissimi interessi , non solo sportivi….il VAR inspiegabilmente non viene utilizzato.

La cosa straordinaria è che proprio in Champions, sopratutto in questi ultimi anni, tantissime partite , sono state alterate da decisioni arbitrali anche clamorose...a beneficiarne quasi sempre le stesse squadre....

Dobbiamo necessariamente pensar male ??!! Odio discutere di queste cose e non sapete quanto, ma la domanda continua ad essere sempre la stessa...: PERCHE' IN CHAMPIONS IL VAR  NON VIENE ATTUATO ?

Anche Marcello Lippi ha da dire in proposito : ‘’ il Var esiste anche nel campionato cinese, E’ incredibile. La Uefa è l’unica organizzazione importante che non utilizza il Var per una manifestazione come la Champions, che dopo il Mondiale è la più grande. Il rosso di Cristiano Ronaldo nelle ultime ore è stato esaminato da una sorta di “Var mondiale” e in ogni angolo del pianeta hanno concordato sul fatto che per una grattatina alla testa non si possa espellere un giocatore soltanto perché una persona (l’addizionale di porta, ndr) ha avuto un’allucinazione e per quattro volte ha risposto all’arbitro: “E’ da rosso, è da rosso, è da rosso, è da rosso”. No, non si può rischiare di compromettere una partita e soprattutto una competizione dal momento che con il rosso diretto le giornate di squalifica potrebbero pure essere due. Proprio perché non è concepibile e il “Var mondiale” Parliamo di un campione che prima dell’altra sera non era mai stato espulso in Champions. E Cristiano Ronaldo ha disputato 154 partite in questa competizione…’’.

Già anni addietro ,il signor Fritz , da una decina d'anni mediocre arbitro di Bundesliga e ieri ''addizzionale'' a Brych , arbitro di Valencia Juventus e al quale ha suggerito l’espulsione di Ronaldo , si inventò un gol non gol...Una palla che colpita la traversa ritornò sul campo distante dalla linea di porta di almeno un metro e mezzo....Lui la vide il rete.

Come i giudici di un Tribunale, devono dimostrare la colpevolezza di un imputato con prove certe e non attraverso supposizioni, nella stessa misura, un arbitro di calcio, deve valutare e decidere sull’episodio in base a ciò che vede certamente e non a ciò che suppone o immagina di aver visto. Molto meglio non dare un rigore di cui non si è certi, piuttosto che inventarsene uno perche forse poteva esserci....

Ronaldo, credo stia cominciando a capire che appartenere alla Juventus non è come stare al Real Madrid . Lo ha intuito forse già quando l’UEFA ha deciso di assegnare il premio, quale miglior giocatore della passata stagione, a Modric e non a lui ,assolutamente ed incontestabilmente il piu meritevole.

L’altra sera a Valencia ,Ronaldo ha ricevuto in proposito un altro segnale importante : è stato espulso per aver fatto nulla,dopo 154 gare in Champions senza mai aver ricevuto un cartellinino rosso . Siamo solo all’inizio della nuova avventura….Ma potremmo già dire che quanto di buono egli riuscirà a combinare con la maglia bianconera, avrà sicuramente valenza doppia, rispetto a quanto lui è riuscito a fare con la maglietta antiproiettile del Real Madrid.

In merito al suo pianto dopo l’espulsione , pure stigmatizzato da molti ,c’è poco da dire e da ridire .

Ronaldo ha vissuto una infanzia povera e non troppo felice che ha sviluppato in lui una sensibilità superiore . Ronaldo è un’anima pura , ed ha un cuore di bambino , nessuno come lui è stato generoso con chi ha avuto sfortuna nella vita . Se osservate i suoi atteggiamenti i suoi sguardi , le sue attenzioni rivolte verso i bimbi ,i malati, i sofferenti vi accorgerete che sono sinceri, spontanei, autentici e ben più belli della sua ormai storica rovesciata- gol contro la Juventus.

All’esordio in Champion, con la maglia della Juventus ,Ronaldo si portava sulle spalle ,oltre che la sua grande reputazione sempre da difendere con i denti e con i gol ,anche le ansie dei dirigenti juventini , le aspettative forse anche esagerate di tutti i tifosi bianconeri ,che da lui si aspettano grandissime cose .….

Lui lo sa , e sa di essere un grande campione ,ma anche solo un uomo che non può garantire miracoli .Quindi vive con ansia questa nuova esperienza perché vorrebbe e da subito rassicurare i suoi tifosi dimostrare immediatamente con i fatti che la fiducia in lui non è malriposta, che lui può renderli felici Sono certo che per questo lui è disposto a battersi fino alla morte , lo richiede il suo cuore di bambino che non vuole deludere l’amore l’affetto di chi ha creduto in lui . Quel cartellino rosso ieri è stato come negargli una possibilità di essere felice regalando felicità e per questo ha pianto lacrime sincere come quelle di un bimbo.