Dopo più di 2 settimane, restando in casa, cercando di uscire il meno possibile dalla mia abitazione per rispettare con serio impegno e convizione i consigli dell'OMS (evitare il contatto ravvicinato, lavarsi le mani spesso, non toccarsi con le mani il naso, bocca e occhi, uscire solo in casi di necessità etc.) Mi domando perchè mai siamo stati contagiati da un virus così contagioso e letale.
Ci si interroga perchè la mia riflessione avvenga proprio adesso. Perchè rispetto all'infezione pandemica attualmente presente ormai nel mondo, il contagio in ITALIA sia avvenuto proprio quest'anno.
Io credo che il contagio non sia avvenuto casualmente, perchè già in CINA il problema era esistente e talmente drammatico che una sua diffusione al di là dei confini cinesi sarebbe stata un pericolo sotto gli occhi di tutti. La situazione appariva così lampante che l'OMS avrebbe gìà dovuto prendere subito dei provvedimenti a salvaguardia della salute di tutti i popoli. Ciò non venne fatto ed oggi ne cogliamo le conseguenze.

I pericoli nei secoli per scoppio di epidemie sono stati tanti, ricordiamo la peste nera di manzoniana memoria, ai tempi nostri la SARS, ma in definitiva tutti pericoli derivanti da infezioni virali. Ricordiamo la malaria che per essere trasmessa ha bisogno di un vettore: la zanzara. Oggi però, con l'uso degli insetticidi la malattia è quasi del tutto scomparsa. Dove esiste una malattia infettiva è stata resa disponibile un arma per combatterla.
Purtroppo ad oggi per il CORONAVIRUS non si è riuscito a trovare nessun vaccino valido per poter fermare la pandemia. Oggi la situazione è pesante, sembrava nei giorni scorsi esserci un rallentamento della curva dei contagi ma dopo 4 giorni si riscontrano ancora aumenti di decessi. La tv ci mostra non solo i numeri sempre più crescente dell'epidemia, ma anche il generoso aiuto che riceviamo dall'estero. La disperazione dei parenti che non hanno neanche l'occasione di accomiatarsi da familiari o da amici che sono ricoverati, o che non ci sono più.
Insomma, la situazione è pesante e, di questa realtà, molti hanno addebitato la colpa a chi questa epidemia la esposta al contagio e di conseguenza si è guardato con qualche pregiudizio alla Cina. Quelle immagini trasmesse da Wuhan non solo mi sono rimaste impresse per come le persone che rimanevano in giro per le strade, venivano bloccate e riportate a casa con forza e sono rimasto quasi incredulo perchè quella situazione sia stata presa in secondo ordine dalla OMS e dagli altri Stati come se un problema così grave, i morti non si contavano così erano numerosi, non li riguardasse. Che l’epidemia, un giorno sarebbe arrivata anche nel resto del mondo. Il mondo intero oggi si trova coinvolto da Covid19, in fasi diverse della stessa evoluzione virale. In Italia in particolar modo l'evoluzione del contagio è stato veloce, tanto da mettere subito al collasso le terapie intensive dei nostri Ospedali.
La Comunità Internazionale si è prodigata, dopo che il nostro Governo ha lanciato il grido d'aiuto agli altri Paesi, ed ha risposto con l'invio, da parte della Russia, di una squadra di medici, di materiale di soccorso e, soprattutto con 600 ventilatori polmonari necessari come "il pane", sono arrivati medici da CUBA, dalla CINA e parecchio materiale per i sanitari come mascherine, respiratori e tamponi diagnostici.Il messaggio della CINA è: "L’epidemia che viviamo oggi ci  ribadisce con forza che l’umanità intera è legata da un destino comune e che solo con l’aiuto reciproco e l’unione delle forze è possibile vincere le sfide e i pericoli dei nostri tempi" - Ma è la gravità della situazione che mi spinge ad una riflessione... Oggi più che mai tutti gli STATI che combattono il virus hanno bisogno di sconfiggerlo al più presto possibile.Chi prima riuscirà ad ottenere un vaccino valido, si assicura la possibilità di registrarne il brevetto e farne di questa scoperta l'occasione per guadagnare una montagna di soldi. Se è vero che le ultime guerre sono scoppiate per ragioni di espansionismo capitalistico, la situazione di oggi mi induce a credere che se nel passato si passava alle armi, oggi la guerra è diventata di tipo economico. Ed è in questo contesto che mi viene alla mente come per la CINA in questi ultimi anni abbia, progressivamente attraverso i suoi prodotti e la sua manodopera invaso i mercati commerciali di quasi tutti i Paesi. Non solo la CINA.
Insomma, mi pare di vedere nel mondo una guerra permanente che da quelle armate delle ultime guerre si passa a quello delle scontro economico. 
Ultimamente abbiamo assistito ai monopoli di TRUMP, all'acquisizione da parte francese, con l'aiuto dello Stato FRANCESE  di aziende italiane, alcuni grandi nomi: Edison, Ercole Marelli, Fiat ferroviaria, Passoni & Villa, Parmalat, Galbani, Invernizzi, Locatelli, Cademartori, Fendi, Loro Piana, Gianfranco Ferrè, Bulgari, Pomellato, Bnl e Banca Antonveneta. A cui bisogna sommare il controllo di grandi quote della grande distribuzione organizzata da parte di Auchan, Carrefour e Leroy Merlin e le scorribande finanziarie di Vivendi dirette su Mediobanca, Assicurazioni Generali, Telecom e Fininvest. E quando dall’Italia si prova ad agire, in scala minore, in direzione opposta, scattano le rappresaglie. In un mondo capitalistico è vitale solo una cosa: la necessità di accumulare sempre profitti.
Da queste considerazioni deduco che oggi il nostro nemico che si chiama CORONAVIRUS, sembra apposta creato dalla CINA per questi motivi:
1) Creare un virus che loro stessi hanno saputo neutralizzare;
2) Esportare il virus ad altre nazioni in modo da creare un blocco economico dato che per minimizzare il contagio c'è bisogno di stare isolati;
3) Realizzare una ripresa economica quando gli altri sono bloccati dall'emergenza.
Attualmente la realtà ci dice che la CINA ha sporadici contagi, l'ITALIA come del resto successivamente altri Paesi Europei, e in particolare gli STATI UNITI sono in pandemia. Trump sta, in tutti i modi, cercando di bloccare i contagi e nello stesso tempo si affretta a trovare un vaccino che possa in tempi rapidi fermare l'epidemia, che significherebbe recessione per una potenza a livello mondiale. Il vaccino significherebbe guarigioni e salvezza economica di chi può usufruirne.
Spero che non sia una guerra economica di livello mondiale
e che la battaglia si risolva di comune accordo trovando un vaccino che sia proprietà di tutti. Senza il quale, il mondo intero si preparerebbe al completo annientamento.