Dopo la terza giornata del campionato di calcio, in testa alla classifica della Serie A troviamo solo i nerazzurri milanesi.
Fatto insolito dopo tanti anni di predominio bianconero e di altrettanti secondi posto dei partenopei.

La JUVE si è fermata con la FIORENTINA in una partita in cui ha sofferto molto il gioco dei viola.
Oltretutto la squadra campione d'Italia ha dovuto fare a meno di due cardini della difesa: DE SCIGLIO e CHIELLINI.
La situazione è peggiorata a livello di rosa a disposizione in quanto oltre ai già citati difensori si è aggiunto l'infortunio di DOUGLAS COSTA, pare che sia una lesione muscolare alla coscia, e quello di PIANJC anche per lui una botta che aveva subito in settimana che si è riacutizzata durante la partita contro la FIORENTINA  e infine è uscito pure DANILO per problemi di crampi.

Ciò fa pensare che la condizione fisica generale della JUVE non è delle più ottimali, come peraltro si era intravisto con la partita di Parma e contro il NAPOLI chiusasi con un risultato favorevole grazie allo sfortunato intervento di KOULIBALY che quasi alla fine del MATCH ha infilato la propria porta. Condizione fisica precaria tanto è vero che la FIORENTINA ha comandato la partita chiudendo la JUVE con un intenso pressing sulla sua area e tenendo lontana dalla propria difesa attaccanti come RONALDO e HIGUAIN, bravi a rendersi pericolosi solo se messi nelle condizioni di ripartire velocemente. La crescita della FIORENTINA in gioco e pressing fa preludere a sviluppi positivi per la classifica viola, mentre la JUVE fisicamente precaria vede aggirarsi nubi nere all'orizzonte. 

Della situazione pare ne abbia approfittato l'INTER, che dopo parecchi anni, esattamente dal 2010 ANNO DEL TRIPLETE, si ritrova solitaria in vetta alla classifica.
Sembra che la squadra milanese cammini a braccetto con la FERRARI, che trionfa a MONZA con Leclerc e la riporta  sul gradino più alto del podio dopo nove anni: l'ultimo successo era stato di Fernando Alonso nel 2010. Una coincidenza che sembra essere preludio a una stagione piena di soddisfazioni, sia nel calcio per l'INTER e i tifosi nerazzurri, sia per quanto riguarda l'automobilismo, la FERRARI e i tanti tifosi ferraristi. Speriamo!! 

Per intanto dobbiamo registrare una temporanea delusione per l'INTER formato CHAMPIONS LEAGUE.
Ieri sera la partita che sembrava delle più abbordabili alla vigilia ha fatto, e non poco, penare la squadra nerazzurra. Sembrava di vedere la partita fotocopia di AJAX - JUVE dello scorso anno.
Avversari che attaccano e pressano già nell'area nerazzurra e costringono l'INTER a non esprimere il proprio gioco. Perchè nelle precedenti partite avevano visto una squadra che pressava e creava occasioni imponendo il proprio gioco.Ieri i giocatori di CONTE sembravano troppo lenti e svogliati, il contrario di ciò che vuole il proprio allenatore: spirito battagliero e poco arrendevole al gioco avversario. Dichiarazione di CONTE dopo la partita: "Torniamo a lavorare, questo non è il nostro calcio. Mi prendo tutte le responsabilità”. Dopo tre vittorie in campionato, l’Inter compie un involuzione di gioco, e c'è da domandarsi se è dovuto alla bravura di una squadra che si presentava abbordabile, e che invece in partita ha mostrato coraggio e condizione, in questa stagione è ancora imbattuto,  e organizzazione tattica.
Per fortuna che l’Inter è riuscita a strappare solo nei minuti di recupero, con un gol di Barella dopo la traversa colpita da Sensi su punizione, un pareggio per 1-1. Gli attori di questa delusione sono un pò tutti. Candreva nn riusciva più a fare le sue consuete sgroppate, in quanto gli avversari oltre a far pressing operavano una marcatura a uomo, quando non poteva attaccare la fascia Candreva lanciava LAUTARO che spesso si faceva anticipare come pure LUKAKU, apparso ancora fuori condizione.
L'unico che riusciva a concretizzare qualche azione era il solito SENSI, autore del pareggio. Una manna dal cielo che lascia ben sperare,anche perchè BORUSSIA e BARCELLONA non finivano oltre il pareggio che significa, ironicamente, l'INTER e gli altri avversari sono tutti al primo posto. Conte ribadisce: "La responsabilità è mia sono io quando succede questo il primo responsabile sono io, sia per le scelte sia perché evidentemente non ho fatto capire bene ai ragazzi cosa avremmo dovuto fare".
Aggiungerei che oltre a quello che i ragazzi dovevano fare, bisogna rivedere la condizione mentale e fisica della squadra quando si approccia contro avversari in EUROPA perchè come dice il noto giornalista opinionista SCONCERTI: "Ho visto la stessa INTER di sabato, ma l'avversario era diverso. Non cambia ritmo, rimane la squadra degli altri anni. E' un qualcosa di strano, un sortilegio. Sono cambiati allenatori importanti e questa squadra non riesce a fare l'ultimo salto. Vedremo se cambierà qualcosa Conte. In testa in classifica? Più merito del calendario. Non vedo il gioco e la mano di Conte. Lukaku deve entrare più in partita".

Penso che il commento di SCONCERTI sia giusto in parte, perchè bisogna aspettare che la condizione migliori, che LUKAKU, LAZARO, SANCHEZ, BARELLA che sono in ritardo di preparazione, abbiano il  tempo di dimostrare le loro preziose caratteristiche, il loro grande valore.

Chi ha dimostrato di essere una grande squadra affiatata e pericolosa è il NAPOLI, che contro i campioni d'EUROPA del LIVERPOOL ha sfoderarato una prestazione SUPER. KLOPP, allenatore del LIVERPOOL, ha dichiarato che il NAPOLI può vincere la competizione, con grandi ringraziamenti da parte di ANCELOTTI che dichiara sì di avere fatto una grande partita ma la strada è molto lunga.Comunque una partita molto equilibrata dove si sono esaltati nelle due squadre SALAH da una parte e KOULIBALY dall'altra.

Stasera tocca alla JUVE e all'ATALANTA. Contro la JUVE c'è di scena l'ATLETICO Madrid un duello che si ripropone dopo quello dell'anno scorso ma che presenta un duello tra due campioni portoghesi: RONALDO tra le fila bianconere e JOAO FELIX. Chi la spunterà? Si spera in una bella partita tra due squadre che presentano diversi titolari assenti per infortuni.

Contro l'ATALANTA ci  sarà stasera la DINAMO ZAGABRIA difficile fare un pronostico, ma spero che i nerazzurri bergamaschi abbiano la meglio, PER SIMIC l'ATALANTA è favorita e alla domanda: Chi può fare la differenza? Risponde: "Orsic, Petkovic e Olmo nella Dinamo. Per l'Atalanta direi Zapata, Gomez e Ilicic".

Speriamo in bene per le squadre italiane.
Forza INTER e FERRARI.