Stasera al MEAZZA andrà in scena il derby d’ITALIA: INTERNAZIONALE-JUVENTUS

Tutti i tifosi interisti e juventini in trepidante attesa.
Mancano ormai poche ore all’inizio del grande match. Sarà certamente una grande sfida.
Le due squadre sono entrambe reduci dagli incontri in CHAMPIONS LEAGUE e, sia pure con alterni risultati, concluse positivamente.
Per la JUVE è stata vittoria con il Bayern Leverkusen, vittoria meritata e riconosciuta dagli avversari che hanno dichiarato: ”A volte si perde contro i migliori”.
Per l’INTER c’è stata la sconfitta, ma contro una delle più forti formazioni del mondo, se non la più forte, e con una prestazione da incorniciare, durante i primi 45’ se il risultato fosse stato 2 o 3 a zero non ci sarebbe stato nulla da eccepire. Ma si sa, il BARCELLONA è una grande squadra e nel secondo tempo la partita è cambiata, ed è stata “remuntada assoluta” prima un imbeccata di VIDAL (nuovo entrato nel secondo tempo) su SUAREZ lo ha messo nelle condizioni di segnare con una bella girata nell’angolo alla sinistra di HANDANOVIC, che nulla ha potuto. Dopo MESSI si è inventato uno dei suoi assist, dopo essersi liberato di un paio di avversari in area, palla a SUAREZ che appoggia in rete.

Già da questi due scontri di JUVE e INTER in CHAMPIONS inizia il pre derby dei tifosi con affermazioni di puro campanilismo sportivo, fazioso. Un tifoso juventino, certo LUCA BEATRICE afferma sulla prestazione dell’INTER, e come da me letto su un articolo di un noto quotidiano sportivo: “Nella ripresa la remuntada dei blaugrana ne ha messo a nudo i soliti limiti: psicologicamente fragile, scarsa competitività internazionale, consueti piagnistei nei confronti dell’arbitro per un rigore non dato che peraltro non c’era. E qui Conte ha fatto la figura di Spalletti, e la teatrale grinta gli è costata l’ammonizione”.

E Beatrice prosegue: “Così, mentre il ruolino di marcia europea della Juventus rispetta in pieno programmi e aspettative, l’Inter salvo ribaltoni è quasi fuori poiché Dortmund e Barcellona hanno già un discreto vantaggio. Non c’è da stupirsi più di tanto".

Pur essendo tecnico di primo livello, Antonio Conte dimostra ancora una volta di sapere giocarsela su un fronte solo e il campionato è decisamente più alla sua portata. Nei suoi (ormai lontani) trascorsi juventini, il primo anno non aveva l’incombenza dell’Europa, il secondo uscì ai quarti contro il Bayern, il terzo dopo l’eliminazione ai giorni perse l’accesso in finale di Europa League che si sarebbe giocata in casa.

Una tale criticità faziosa nei confronti dell’ INTER non fa che alimentare la rivalità tra le due squadre in modo esasperatamente negativo, mentre chi è obiettivo deve essere concretamente calato nella realtà che è diversa da quella raccontata da LUCA BEATRICE.
Ma si sa gli juventini hanno i paraocchi e quando vedono l’avversario di fronte che si chiama INTERNAZIONALE o Beneamata fanno di tutto per minimizzare i meriti della squadra.
Mentre io, che non sono un critico sportivo di professione, ma un semplice tifoso ho fatto notare come fosse meritata la vittoria della JUVE, che per me rimane la squadra da battere in campionato anche quest’anno.
La differenza la faranno i due allenatori. A differenza di CONTE per Maurizio Sarri, sarà il primo derby d’Italia in Serie A.E’ affronterà il derby, credo, a differenza di CONTE, opponendo una formazione con una difesa molta attenta, quindi orientato con 4 difensori, un centrocampo a 3 e in attacco a supporto di HIGUAIN e RONALDO, ci sarà un giocatore di fantasia come BERNARDESCHI.

Questa per me la formazione della SIGNORA:
Szczseny, in porta; in difesa, Cuadrado, Bonucci, de Ligt e Alex Sandro; a centrocampo;Khedira, Pjanic e Matuidi; a supporto dell’attacco il fantasista Ramsey; in attacco, Higuain e Ronaldo.

La formazione dell’INTER:
HANDANOVIC, in porta; in difesa Godin,de Vrij e Skriniar; come esterno,D'Ambrosio; a centrocampo, Barella, Brozovic, Sensi; esterno sinistro, Asamoah; in attacco, Lautaro, Lukaku.


A decidere questa sera l’incontro non saranno sono le squadre in campo, ma soprattutto il pubblico, come sempre numeroso, presente in campo. E naturalmente i due allenatori come ho già menzionato e in particolar modo CONTE, che ha saputo dare a tutti i giocatori la mentalità a non mollare mai anche quando si è in svantaggio(vedi la partita in CHAMPIONS contro lo Slavia Praga e il conseguente brivido) mentre per SARRI dovrà ancora confermare il bel gioco che ha fatto storia nella sua ex squadra partenopea. Il palcoscenico è al limite della capienza è questo farà spettacolo a tutti e farà felice le casse della società con entrate record.

Se stasera la vittoria sarà a favore dell’inter, sarebbe la volta buona per affermare che per lo scudetto ci siamo anche noi. Per gli juventini, che scongiurano una sconfitta, presagiscono la possibilità che anche per quest’anno l’INTER non vinca.


In attesa del risultato che faccia contenti tutti gli interisti, mi auguro che sia una bella partita, divertente per tutti.
Sogno un grande LUKAKU e un'atmosfera di festa con uno stadio che già nel derby cittadino INTER-MILAN ci ha deliziato con bellissimi giochi di luci, che gli juventini avranno modo di ammirare dopo quelli visti all’ALLIANZ STADIUM.
Sperando che vinca il migliore, grido: FORZA INTER!!!!!