A differenza del mercato estivo quello invernale è il mercato delle riparazioni. Si fa un bilancio delle partite finora giocate e si esamina cosa occorre per rinforzare o puntellare i reparti più deboli.

Da oggi  2 gennaio 2020 prende il via il mercato delle riparazioni  per concludersi il 31 gennaio. Il via, in effetti è già iniziato qualche mese fa, ma oggi è quello ufficiale. Adesso non ci si sofferma a ciò che le testate giornalistiche ci propongono a noi lettori desiderosi di grandi acquisti, adesso si fa sul serio(UFFICIALE) e ogni nostro desiderio di colpo a sorpresa diventa tale quando si mette nero sul bianco.Gli annunci di presunti acquisti di cui parlano alcune testate giornalistiche per farci ingolosire sono solo fuochi d'artificio inesplosi. Notizie di possibili colpi di calciomercato ante capodanno sono soli indiscrezioni che fanno felici solo i giornalai.

Le società interessate a rinforzarsi riguardano quasi tutte le squadre di serie A. In primis le squadre che molto probabilmente quest'anno si contenderanno lo scudetto.
Secondo molti tecnici sportivi l'INTER è una serie candidata e non è un caso che sia appaiata in questo momento in classifica con la squadra da battere, la JUVE. Ed è proprio la JUVENTUS a lanciare la prima sfida all'INTER. Prima per modo di dire, prima sfida per quanto riguarda il mercato invernale, ma di fatto è il prosieguo di quello estivo dove la stessa JUVE rimase scottata.

In effetti, in quel 2 AGOSTO 2019, la JUVE sembrava avesse trovato l'accordo su LUKAKU sulla base di uno stipendio da 9 MLN. di euro a stagione, poi la realtà fu diversa e amara per i colori bianconeri. Proprio in questi giorni la JUVE ha sferrato il primo attacco, accaparrandosi uno degli obiettivi dell'INTER: KULUSESKI. 

In realtà per MAROTTA questo attacco di mercato non sembra averlo disturbato più di tanto. Anche perchè, KULUSESKI poteva essere un tassello per la squadra in prospettiva futura ma a più modici prezzi 45 mln. bonus compresi sono eccessivi. Primo perchè trattatasi sì di un giocatore di buon livello ma pur sempre una promessa che ha alle spalle solo 2 mesi e mezzo di buone prestazioni, poco tempo per confermare di avere un futuro campione e il MILAN ne è un esempio con PIATEK. Finora ha deluso. Comunque per la felicità del presidente PERCASSI proprietario del cartellino del croato. Secondo, ed è il motivo principale, perchè lui vuole assicurare a CONTE il giocatore di cui ha bisogno. 
Come prima cosa, VIDAL. E’ il giocatore numero uno che Conte vuole per il suo centrocampo. E poi? Poi molto altro. Si cercherà ancora un nuovo attaccante e in questo senso, non sono escluse delle sorprese. Llorente sembra in cambio di POLITANO e altra dicasi per Giroud, in fase di stallo. Un altro arrivo potrebbe essere dall’Arsenal  Aubameyang. Comunque al di là dei nomi suggeriti dai giornali sportivi, credo che in questo momento sia necessario soddisfare la richiesta di CONTE: VIDAL. Anche perchè in attacco l'INTER è ben fornita e se proprio si vuole una rosa abbastanza coperta mi augurerei l'acquisto di GIROUD per l'attacco e di MARCOS ALONSO sulla fascia sinistra, anche perchè, la notizia è fresca, pare essersi infortunato D'AMBROSIO. Sperando che il terzino si possa riprendere, mi auguro che l'INTER possa completare la rosa con nuovi innesti funzionali e se si vuole poi essere completamente competitivi,, con eventuali cessioni, pensare di fare non un mercato di riparazioni ma un mercato a tutto campo in vista della prossima stagione. Pensiero personale, ma atteniamoci a MAROTTA, AUSILIO e le esigenze di CONTE che finora non ha deluso in quanto a risultati e prestazioni.Per il momento di mercato ci sono poche novità, ad eccezione per il MILAN, che finora ha deluso, che si è assicurata il ritorno in formazione di IBRAHIMOVIC.
A mio parere il giocatore che ha indubbie qualità balistiche, riuscirà veramente ad aiutare i cugini milanisti e la sua presenza darà la sveglia a tutti i compagni di squadra. Il MILAN non sarà una protagonista per lo scudetto ma non disdegno che possa raggiungere un posto per le qualificazioni in coppa. Al momento IBRAHIMOVIC ha creato non poca speranza ed entusiasmo al tifo rossonero.
Protagonista insieme all'INTER e la JUVE sarà anche la LAZIO, che però pare che si stia muovendo poco sul mercato.In effetti la LAZIO, anche in estate ha effettuato poche operazioni e i risultati stanno arrivando.Sono terzi in classifica, frutto probabilmente di una squadra che si conosce bene, proprio perchè ha operato pochi nuovi innesti in rosa. Mi auguro da interista che CONTE possa acquisire i giocatori richiesti e nell'attesa auguro a tutti un FELICE ANNO NUOVO.
FORZA INTER!!!