La gara di ieri ha forse riportato tutti con i piedi per terra, soprattutto in casa Juventus a mille per l'arrivo di Dusan Vlahovic e la sorpresa dell'inserimento all'istante di Denis Zakaria, eppure sembra che la magia ieri sera si fosse sgretolata sotto gli occhi di chi ha assistito alla gara dei bianconeri ieri sera.
La gara di ieri avrebbe dovuto far vedere la Juve prendere in mano la gara, anche se si giocava in trasferta, anche perchè l'Atalanta appena una settimana fa perde in casa con il Cagliari, squadra che sta lottando per la salvezza, e poi viene eliminata dalla Coppa Italia all'ultimo respiro dalla Fiorentina, sempre all'Atleti Azzurri D'Italia o nuovo Gewiss Stadium, con un Duvan Zapata in meno, e un umore sotto i piedi.

Ieri la Juve parte forte, ma poi si fa sopraffare dal gioco di Gasperini, sempre lo stesso, e che rischia addirittura di uscire sconfitta con una partita che sembra uno 0-0 scritto dalle prime battute.
Allegri invece di spingere sempre sulla formazione vincente, mette fuori senza motivo Zakaria dall'inizio, dopo che il centrocampista svizzero ha fatto vedere la differenza, invece mette dentro il trio Locatelli, McKennie e Rabiot, quando già i nei mesi scorsi insieme non sono mai riusciti a far quadrare il centrocampo bianconero. Ieri l'esclusione dal primo minuto dello svizzero ha fatto storcere subito il naso ai tifosi bianconeri, e poi, come dice quel proverbio? "Squadra che vince non si cambia", ed ecco che la cosa è vera, mentre forse nella mente di Allegri il detto è ben altro "Cambiando l'ordine degli addenti la somma non cambia", invece cambia eccome, basta vedere come gioca la Juve con Zakaria e quando, come ieri, non è in campo. Passando da non inserire all'inizio lo svizzero ad un Dybala che dopo la gara di Coppa Italia è tornato al livello più che normale, la fase alterna davvero non aiuta l'attaccante che è arrivato in bianconero, Vlahovic, a cercare la via del gol, e che spesso deve trovarsi i varchi da solo per concludere in porta.
Ora che le alternative sono di media squadra di tutte le squadre Europee, è ben più che assodato, anzi in certi casi si può dire che è davvero al di sotto delle aspettative di un club che porta tale nome. A gennaio i due colpi Zakaria e Vlahovic hanno alzato l'asticella delle speranze bianconere, ma alla fine manca sempre quel qualcosa che entri dalla panchina a partita in corso, e non certo il togliere le certezze dal campo per farle figurare in panchina al quale qualcuno potrebbe dire "Vabbè, ma in panchina ha Zakaria...". Ieri purtroppo Allegri se l'è giocata davvero male, il centrocampo non ha retto, anzi si sfaldava più e più volte con le avanzate orobiche, quindi si capiva fin da subito che in mezzo al campo la Juve era sofferente, Rabiot e Locatelli si potevano mettere insieme con un mediano che sa giocare in mediana e non certo adattato, e che gli unici due mediani erano in panchina Arthur e Zakaria, quindi di cosa bisogna parlare?
Allegri l'ha persa, anche se è terminata in pareggio, la sfida con Gasperini, anche se poi l'Atalanta ha segnato da una punizione, un tiro a due dalla distanza, super gol di Malinovsky, per poi entrare più e più volte dalle fasce, anche li ci sarebbe da ridire parecchio, e che spesso riusciva a concludere dalla distanza, fuori dall'area di rigore.
Il pareggio di Danilo a gara a pochi secondi dalla fine, può solo far respirare i tifosi bianconeri, che altrimenti ieri sarebbero usciti con una montagna di perchè:
1.Come Allegri ha messo la squadra in campo  
2. Perchè Zakaria non gioca titolare
3. Che formazione ha messo in campo

Il pareggio lascia la Juventus al quarto posto, ma un'altra gara del genere potrebbe farla ricadere fuori dalle prime quattro e al ritorno alla stesa situazione di prima, con due acquisti che avrebbero dovuto portare a pensare a ben altro che uno stop dopo appena due partite di gradissimo livello riporti un pò l'entusiasmo a scemare, quando si sperava che la magia durasse più di due partite.
Cosa aspettarsi in futuro? Che Allegri metta dentro i giocatori che fanno la differenza? Oppure che troveremo ancora e ancora formazioni non adatta a questo tipo di sfide?
Ma poi perchè esulta al gol di Danilo? Perchè sapeva che i tifosi lo avrebbe martoriato di insulti per aver cambiato la formazione vincente? Oppure perchè è convinto che uscire con un pareggio contro l'Atalanta al 94' sia più che sufficiente?
Cosa pensare?
Bhà, che a fine stagione si tireranno le somme e se non arriva quel quarto posto, Allegri può tranquillamente fare le valigie e lasciare posto ad un tecnico con la mentalità più giovane.