Non mi dilungherò nel parlare dell'errore dei meccanismi esterni legati alla UEFA, anche se per alcune squadre, vedi l'Inter, il primo sorteggio Ajax sarebbe potuto valere i quarti quasi certi, mentre quello Liverpool, sembra già portarla fuori dalla competizione ben prima di giocare l'ottavo di finale, anche se poi fin quando la palla non sarà al centro del campo nell'andata e nel ritorno il risultato certo non lo saprà nessuno.

Ora arrivo al sorteggio che interessa ogni juventino, anche se molti questa stagione non vedono l'ora che finisca nel bene o nel male per sperare nella prossima, magari con una bella pulizia totale in dirigenza e nella rosa della squadra, e sperare che il 2022-2023 sia migliore di questo spauracchio attuale.
La Juventus pesca prima lo Sporting Lisbona, per tutti dato come la squadra più facile da affrontare di tutta la Champions, ma tutto salta per errore del sistema che inserisce per 'errore' due squadre. Il fattaccio accade durante l'estrazione dall'urna del Villarreal, qualificato agli ottavi dopo essere arrivato secondo nel girone F, quello vinto dal Manchester United. I due club, dunque, da regolamento non possono incrociarsi di nuovo.
Ecco quindi che tutto viene annullato, con reazione del Real Madrid che aveva pescato, ben prima dell'errore, il Benfica, e che recrimina per ripartire proprio dall'errore i sorteggi, ma qui la funzione porta ad un annullamento totale e tutto si deve ripetere da capo. Nel secondo sorteggio la Juventus pesca il Villarreal, squadra che nella scorsa stagione si è proclamata campione d'Europa vincendo l'Europa League.
La reazione dei tifosi bianconeri, per la maggiore, è stata distante... cosa significa...? Che per alcuni la stagione disastrosa in campionato copre e non poco quella buona in Champions con le solite frasi; i più pessimisti: "Tanto o Sporting o Villarreal o un'altra, alla fine esce con chiunque agli ottavi", poi ci sono quelli del "Secondo me passa, ma poi ha la porta chiusa ai quarti", e gli ottimisti, che si contano sulle punte di una mano: "Potrebbe essere il suo anno", non nominando la frase "La Juventus può vincere la Champions". 

Cosa penso
Credo fortemente che la Juventus quest'anno è strana; in campionato sembra una mina vagante, vince una gara importante, poi pareggia e perde con le medio piccole, mentre in Champions riesce a trasformarsi e sembra un altro tipo di squadra, che se così fosse anche in campionato ora sarebbe in lotta per lo scudetto.
Quindi io sono del presupposto che dovrebbe uscire dalla Champions, e sprecare tutte le sue energie nel campionato, sperando di riuscire ad agganciare il quarto posto, lasciando anche la Coppa Italia fin dall'inizio, solo campionato senza altri impicci di mezzo. Forse anche così non potrebbe raggiungere tale obiettivo, ma sarebbe soltanto l'incentrare il suo sforzo per puntare forte su una posizione che ad oggi è soltanto una chimera, e che apportando alcune modifiche in Gennaio, anche se Nedved avrebbe escluso giocatori in entrata, tentare il tutto per tutto.
Quindi mi accodo a chi dice che la Juventus dovrebbe lasciare la Champions, farsi eliminare subito dalla Coppa Italia e puntare forte per il quarto posto in campionato.
Ci riuscirà? Non lo so, ma tentar non nuoce.