Se va via Mourinho i Friedkin hanno fallito e se ne devono andare anche loro...
Mourinho è arrivato alla Roma con delle promesse, che poi la società non ha confermato sul mercato...
Se questo è Mourinho, tanto valeva tenere ancora Paulo Fonseca...
Mourinho è un tecnico finito ben prima dell'arrivo alla Roma...

Queste sono soltanto poche frasi che i tifosi della Roma hanno detto in questo periodo, che ha visto la squadra guidata dal tecnico portoghese non riuscire ha far tanto meglio del suo predecessore, e che quindi si sono scagliati a fasi alterne contro la società prima e il tecnico poi.
Ma Josè Mourinho ha davvero tutta questa pazienza? In molti si sono chiesti come sia possibile che un tecnico di questo livello, che ha davvero pochi rivali, nei presenti, se parliamo di trofei vinti, ancora oggi prova ad arrampicarsi sugli specchi pur di non dire quel che pensa veramente del suo percorso nella Roma, così protegge il suo operato ma non quello dei giocatori, coprendosi sempre dietro a infortuni e Covid, come se le altre squadre non ne avessero avuti. Il complimento all'Inter poi ha davvero portato qualche tifoso ad avere la luna storta, anche se poi è la pura verità. Perchè Mourinho non sbotti davvero è forse soltanto un contratto che lo lega alla società giallorossa, fino al 2024 a 7 milioni di Euro a stagione, proprio per molti quei milioni lo terrebbero in silenzio, o poco meno, oppure perchè il tecnico ha avuto delle garanzie per Gennaio, nel mercato, dove potrebbero arrivare i rinforzi, gli ultimi più gettonati sono Corentin Tolisso, centrocampista del Bayern Monaco, e Diogo Dalot, terzino del Manchester United ex Milan. Questi due nomi potrebbero riportare quel poco di serenità al tecnico, ma se questo non verrà confermato, allora potrebbero cominciare le prime crepe tra tecnico e società, che potrebbe addirittura portare alla distacco con una rescissione consensuale. Mourinho però potrebbe anche accettare di continuare sulla panchina giallorossa, fose sa che nessuno potrebbe dargli ancora un ingaggio così alto, forse è sazio delle vittorie che ha avuto in carriera, e quel che arriva arriva, quindi se la società non lo caccerà per i risultati scadenti, lui resterà seduto senza fare problematiche, anche se questo era una cosa che al vecchio Mourinho non si poteva nemmeno immaginare di fare.
Mou potrebbe quindi aspettare a sbottonarsi contro la società, o forse lo farà soltanto una volta fuori da Trigoria, quando il suo contratto sarà chiuso o quando verrà esonerato, e magari lo inserirà nel suo prossimo libro, osannando i tifosi che sono una cosa spaziale per l'affetto che gli stanno dando e che gli daranno fino alla fine della sua permanenza, ma anche che aveva una società che prometteva tanto prima della firma, ma che poi si è rivelato un autentico bluff.
Oggi il silenzio di Mourinho è pari al vedere una squadra che subisce 8 reti dal Bodo/Glimt tra andata e ritorno, quella che si fa tartassare dall'Inter per 3-0 nel giro di un tempo, quella che dove gioca, che sia in casa o fuori, non sa di che morte morire. Ora, con il suo settimo posto distante comunque nove punti dalla quarta classificata, l'Atalanta, la situazione non è ancora così allarmante, immaginando che se Inter, Milan e Napoli sembrano irraggiungibili, per il quarto posto, con degli innesti nel mercato di Gennaio, Mourinho vede il futuro meno nero di come lo si vede oggi, quindi con i dovuti accorgimenti potrebbe, usiamo il condizionale, immaginare una Roma che di gran carriera riesce a prendersi l'ultimo posto disponibile per la Champions, cosa che si pensa fortemente possa essere la posizione massima per la mentalità della società, anche se poi stringendo questa Roma non è che ancora più ridimensionata di quella della scorsa stagione, che ricordiamo è arrivata al settimo posto, stessa posizione dove si trova oggi, quindi nulla di più, nulla di meno. 

Chiudendo il cerchio, Mourinho ad oggi sta calmissimo, almeno apparentemente in conferenza stampa, mentre sembra un tecnico in scampagnata a bordo campo, e per tornare quel tecnico che tutto il Mondo conosce, attende che qualcosa si muovi da qui al prossimo mercato di riparazione, per poi tirare le dovute conclusioni o meno, sul suo futuro nella Capitale. Che Mourinho se non dovesse andare come deve andare a fine stagione chiederà la separazione alla Roma è molto più possibile, che vederlo ancora seduto su una panchina che pian piano potrebbe vederlo scemare in modo definitivo nemmeno più i grandi club lo prenderebbero in considerazione per una possibile panchina vacante. 
Cosa farà Mourinho? Aspettimo il mercato di riparazione e poi si vedrà.