Il calcio è uno sport che si pratica 11 contro 11, con un pallone e su un campo da gioco, non un florilegio di parole senza senso e vagamente accusatorie.
Basta guardare gli highlights delle due partite per capire: la traversa di Kjaer, il rigore parato a Giroud (che non sbagliava da 11 anni) il miracolo di Meret sempre su Giroud, le occasioni di Leao, Tonali...

Dunque se il Napoli è uscito dalla champions, di certo non è colpa dell'arbitro, quanto di tutta una serie di buoni motivi:
1. La mentalità europea: gli arbitri e le decisioni arbitrali non si discutono, è inutile e la maggior parte delle volte si sbaglia.
2. I fuoriclasse: Leao e Maignan sono due campioni che il Napoli (e in Italia nessun'altra) non ha. 
3. Allenatore: Pioli ha rispettato il Napoli nonostante i 4 gol rifilati in campionato e ha chiesto grande sacrificio ai suoi per neutralizzare kvaratskhelia; Spalletti al contrario in 3 partite, manco fosse il Real Madrid, non si è curato di marcare Leao, ma nemmeno Diaz o chicchesia.
4. Infortuni: questo è oggettivo: al Napoli mancavano alcuni pezzi importanti e sopratutto Oshimen.
5. Gli alibi: arbitri scorretti, tifosi assenti... Ne abbiamo sentito di ogni pur di accusare gli altri per essere usciti