Pjanic-Khedira ieri e Locatelli-Mckennie oggi. Potrebbe essere questa una delle chiavi tattiche della nuova Juve del neo-vecchio mister Allegri. Questa soluzione tattica prevede un'animale d'area, nella versione di "ieri" c'era un certo Higuain che nel pieno della carriera aveva un istinto killer che poco faceva invidiare a tanti suoi colleghi bomber. Oggi quindi la Juve acquisterà un nuovo bomber d'area alla Pipita? Difficile a dirsi in quanto il Covid-19 ha imposto un regime di spesa molto contenuto per la maggior parte dei club, sceicchi esclusi s'intende. L'unico che potrebbe arrivare ad un buon prezzo e con quelle caratteristiche è Mauro Icardi del Psg che nonostante le sue indubbie qualità ha reso meno del previsto visto anche la poca propensione all'assist di alcuni dei suoi compagni (Neymar e Mbappè) che anzi si contendono il posto di capocannoniere ogni anno.
Sarà lui quindi l'ariete? Operazione al limite dell'impossibile visto che la Juve cerca si una punta ma di riserva visto la riconferma di Morata. E allora sarà lo spagnolo il centravanti boa? Molto difficile per vari motivi, uno su tutti preferisce la profondità e il dialogo al giocare spalle alla porta. Questa ipotesi che sta girando è dovuta ad una remota possibilità di permanenza di CR7. Anche come lo spagnolo non ha il fisico, tanto per dire, di tenere il gioco come boa offensivo però rimarcando e adattando i dettami tattici forniti al Pipita qualche stagione fa potrebbe essere ugualmente letale visto anche la sua capacità aerea. Si potrebbe ipotizzare questa soluzione anche perchè qualora ci fossero le condizioni di continuare il rapporto bisognerebbe dare un senso anche alla centralizzazione nel gioco di Dybala, il quale Max ci tiene tanto alla sua ripresa delle prestazioni. Quindi dentro i magnifici 4 MORATA-DYBALA-CHIESA dietro a CR7. "Niente male" direste, se non fosse che ci sono diverse varianti di cui tener considerazione. La prima, accetterà CR7 di rimanere punto di riferimento in avanti e quindi ritrovarsi spesso e volentieri la marcatura a uomo? Accetterà sempre Cris di non poter svariare sul tutto il fronte d'attacco perdendo così l'effetto sorpresa durante le azioni offensive? E poi accetterà Morata di svolgere un ruolo alla Mandzukic e cioè a tutta fascia per dar manforte al centrocampo che così perderà un uomo? E ancora, accetterà Dybala di giocare ancora all'ombra di CR7? Come vedete ci sono tanti punti interrogativi e onestamente non invidio proprio Max vista la situazione, si deve realmente prendere i giocatori interessati e farci un bel discorsetto a sto punto, poichè tanti punti dovrebbero essere chiariti. Come vedete ancora una volta le questioni tattiche riguardano la collocazione tattica di CR7 che per spostare lui si deve spostare mezza squadra o poco più, direste voi a sto punto, ma venderlo no? E si ritorna al punto affrontato in un'altro testo, e come lo sostituisci? Inoltre c'è un solo punto a favore realmente confortante in caso di permanenza di CR7 ovvero il profilo della nuova punta che dovrà essere selezionata. Una punta che non sarà un titolare, quindi niente Icardi o Gabriel Jesus tanto per intenderci, ma sarà una punta che andrà ad alternarsi sia con CR7 che anche con lo stesso Morata che in qlcune situazioni potrebbe riprendere il ruolo di prima punta. Quindi tenendo in considerazione questi punti l'attaccante ideale dovrebbe avere: Età idonea ad un contratto almeno triennal, quindi anche alla soglia dei 30 potrebbe andare bene, cartellino il più contenuto possibile e stipendio relativamente basso e con un'affidabilità discreta in termin i realizzativi.

Esistono nel calcio quei giocatori cui all'interno di una rosa devono essere sempre presenti, come Borriello arrivato a Gennaio nel primo anno di Conte e grazie a lui ha segnato il gol vittoria a Cesena, il buon Padoin che ovunque lo mettevi faceva la sua figura o Sturaro che come Padoin era diventato importante per il turn-over organizzato da mister Allegri, insomma i cosiddetti gregari che stanno in panca, non si lamentano del loro ruolo e sono sempre pronti quando chiamati in causa. Adesso nella rosa juventina mancano questi giocatori tutto cuore e corsa per compensare la mancanza di qualità tecnica elevata che la natura ha riservato ad altri giocatori e quindi un attaccante del genere porterebbe un equilibrio che di questi tempi, per ricostruire, sarebbe oro colato.

Un nome? Difficile farne anche perchè quando non sono attaccanti di spicco si dovrebbe parlare con il diretto interessato e vedere se accetta questo ruolo, perchè deve scegliere o titolare in squadre medio-basse o riserva in un top club.
Staremo a vedere la nuova coppia Arrivabene-Cherubini cosa riescono a combinare insieme.

 

Giuseppe90cal